Home Forum General Librogame e dintorni Lucca C&G 2013 - FINALE

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lucca C&G 2013 - FINALE

Re: Lucca C&G 2013 - FINALE

Danilo Baldoni ha scritto:

Ci sono svariati modi di scherzare con l''essere adulti', ma questo nella fattispecie non mi fa sentire adulto, mi fa sentire scemo ma veramente scemo... Il che non sarebbe un guaio, se s'è tra amici e il proponimento è quello di gettarsi vincoli alle spalle; si prenda Munchkin, ad esempio.
Ha fatto scuola proprio per queste sue peculiarità, ma un conto è lo scherzo sul mondo del gdr -che diventa adulto perché sottolinea quantomeno il fatto che lo conosci molto bene, e non c'è nulla di più adulto di evitare di prendersi sempre sul serio in tutto- un conto è scherzare su un mondo che non getta nemmeno le basi per un esercizio di traslazione immaginifica.
Non puoi modificarlo: è così, è irrevocabile, irreversibile e drammaticamente sotto i nostri occhi.
Scherzarci sopra è come dire 'nulla se ne può fare: divertiamoci almeno', per cui già nelle premesse del gioco c'è uno sconforto allarmante, che dovrebbe quantomeno far riflettere.

E un GIOCO di ruolo
E' chiaro che non è una roba seria e non può e non deve essere presa seriamente.

Per la faccenda buono e cattivo gusto: chi lo decide? In base a cosa? Al senso comune?
Ma ragazzi ma allora gli mpressionisti e tutte le altre avanguardie le avremmo dovute abolire.

A uno piace un gioco bene, a uno non pice bene lo stesso.

Per come la vedo io.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca C&G 2013 - FINALE

Ma infatti non sto qui a proibirlo; al limite appunto a dire la mia...
Solo che mi fa sinceramente paura, posso dirlo?
Si è tanto discusso sulla sensibilità dell'unica donna del forum, allora prendiamone atto sul serio, e non sulle stupidaggini: lei ha chiaramente detto 'io non mi sento di giocarci perché mette in luce delle piaghe sociali (della NOSTRA società) sulle quali bisogna riflettere'... o insomma il senso è questo.
E io mi trovo assolutamente d'accordo.
Cosa significherebbe chiudersi in casa e giocare con i dolori di una realtà che magari ho a pochi passi da casa, ad una certa ora?
Vogliamo abituarci a questo? E allora accomodiamoci pure...

Ma qual differenza passerebbe da qui all'ironizzare sulla fame nel mondo, sui morti del biafra o sulle turpitudini più grette e blasfeme? Non è comunque sempre un chiudere gl'occhi su una realtà e scherzarci sopra?
Non sto dicendo non giocateci; sto dicendo che non mi piace per nulla.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca C&G 2013 - FINALE

Danilo Baldoni ha scritto:

Ma infatti non sto qui a proibirlo; al limite appunto a dire la mia...
Solo che mi fa sinceramente paura, posso dirlo?

No, ne hai perso ogni diritto nell'attimo in cui ti sei messo a fare battute dozzinali.


Si è tanto discusso sulla sensibilità dell'unica donna del forum, allora prendiamone atto sul serio, e non sulle stupidaggini:

Pensa per te.



lei ha chiaramente detto 'io non mi sento di giocarci perché mette in luce delle piaghe sociali (della NOSTRA società) sulle quali bisogna riflettere'... o insomma il senso è questo.

Ha detto anche altre cose. E tutto scritto.


E io mi trovo assolutamente d'accordo.

Da quando?

Cosa significherebbe chiudersi in casa e giocare con i dolori di una realtà che magari ho a pochi passi da casa, ad una certa ora?

E che cosa signicherebbe andare in una galleria d'arte per guardare i quadri del caravaggio?
O una mostra sul periodo blu di Picasso?
O leggersi i malavoglia?
O guardare l'Olympia?
O guardare una mostra di Degas e di Touluse Lautrech? Hooo! Disegnavano le prostitute e gli alcolizzati! Scandalo!

Che senso ha? Nessuno. Non ha nessun senso.
Ma se uno va a vedere le prostitute di degas è amante dell'arte, se si compra un fumetto underground ecco che non va più bene.
Danilo: non raccontarmi fregnacce.
Aloona aveva fatto un discorso molto più breve, meglio argomentato e intelligente del tuo.

Vogliamo abituarci a questo? E allora accomodiamoci pure...

Ha! Perché domani ti alzerai dal letto e risolverai piaghe sociali che esistono da quando esistono gli esseri umani?
Dobbiamo concludere che gli editori che hanno stampato e ristampato Petronio, Aretino sono dei delinquenti? L'arte, la letteratura non sono un'intrattenimento? Se non sono quello che cosa sono?
Danilo non fare facile retorica.


Ma qual differenza passerebbe da qui all'ironizzare sulla fame nel mondo, sui morti del biafra o sulle turpitudini più grette e blasfeme?

Lo fanno già: fai un googlata.
...O vatti a vedere LATMA TV: sono dei comici israeliani che fanno ironie sul medioriente.

Non è comunque sempre un chiudere gl'occhi su una realtà e scherzarci sopra?

Questo lo devi decidere tu: o è sbagliato perché sennò i bambini piangono o è sbagliato perché la gente ci fa sopra quattro risate e se ne dimentica.
Per me non è sbagliato riderci sopra vogliam parlare di Peppino Impastato?

Non sto dicendo non giocateci; sto dicendo che non mi piace per nulla.

Non sto dicendo di giocarci, né che è bello sto dicendo che secondo me l'intrattenimento è una cosa, l'opportunità sociale o politica è tutta un'altra amministrazione.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca C&G 2013 - FINALE

E.A. Coockhob ha scritto:

Danilo Baldoni ha scritto:

Ma infatti non sto qui a proibirlo; al limite appunto a dire la mia...
Solo che mi fa sinceramente paura, posso dirlo?

No, ne hai perso ogni diritto nell'attimo in cui ti sei messo a fare battute dozzinali.


Si è tanto discusso sulla sensibilità dell'unica donna del forum, allora prendiamone atto sul serio, e non sulle stupidaggini:

Hai perso ogni diritto di parlarmi. Credo sinceramente che sia un guadagno per entrambi.
Pensa per te.



lei ha chiaramente detto 'io non mi sento di giocarci perché mette in luce delle piaghe sociali (della NOSTRA società) sulle quali bisogna riflettere'... o insomma il senso è questo.

Ha detto anche altre cose. E tutto scritto.


E io mi trovo assolutamente d'accordo.

Da quando?

Cosa significherebbe chiudersi in casa e giocare con i dolori di una realtà che magari ho a pochi passi da casa, ad una certa ora?

E che cosa signicherebbe andare in una galleria d'arte per guardare i quadri del caravaggio?
O una mostra sul periodo blu di Picasso?
O leggersi i malavoglia?
O guardare l'Olympia?
O guardare una mostra di Degas e di Touluse Lautrech? Hooo! Disegnavano le prostitute e gli alcolizzati! Scandalo!

Che senso ha? Nessuno. Non ha nessun senso.
Ma se uno va a vedere le prostitute di degas è amante dell'arte, se si compra un fumetto underground ecco che non va più bene.
Danilo: non raccontarmi fregnacce.
Aloona aveva fatto un discorso molto più breve, meglio argomentato e intelligente del tuo.

Vogliamo abituarci a questo? E allora accomodiamoci pure...

Ha! Perché domani ti alzerai dal letto e risolverai piaghe sociali che esistono da quando esistono gli esseri umani?
Dobbiamo concludere che gli editori che hanno stampato e ristampato Petronio, Aretino sono dei delinquenti? L'arte, la letteratura non sono un'intrattenimento? Se non sono quello che cosa sono?
Danilo non fare facile retorica.


Ma qual differenza passerebbe da qui all'ironizzare sulla fame nel mondo, sui morti del biafra o sulle turpitudini più grette e blasfeme?

Lo fanno già: fai un googlata.
...O vatti a vedere LATMA TV: sono dei comici israeliani che fanno ironie sul medioriente.

Non è comunque sempre un chiudere gl'occhi su una realtà e scherzarci sopra?

Questo lo devi decidere tu: o è sbagliato perché sennò i bambini piangono o è sbagliato perché la gente ci fa sopra quattro risate e se ne dimentica.
Per me non è sbagliato riderci sopra vogliam parlare di Peppino Impastato?

Non sto dicendo non giocateci; sto dicendo che non mi piace per nulla.

Non sto dicendo di giocarci, né che è bello sto dicendo che secondo me l'intrattenimento è una cosa, l'opportunità sociale o politica è tutta un'altra amministrazione.

Hai perso ogni diritto di parlarmi.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca C&G 2013 - FINALE

Okay! Ignoriamoci con gioia e tanti saluti.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca C&G 2013 - FINALE

Lo vedi che i punti in comune, gira che ti rigira si trovano...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca C&G 2013 - FINALE

E.A. Coockhob ha scritto:

È un GIOCO di ruolo

Beh, tecnicamente direi di no: è un gioco di carte tipo Magic, la differenza maggiore rispetto al quale sta nel fatto con non siano carte collezionabili, ogni set venduto è uguale.
Se vogliamo dire che Magic è un gioco di ruolo perché "interpreti un mago", allora anche qui "interpreti un pappone", ma per me giocare di ruolo è un'altra cosa.

Per altro a Lucca doveva essere presentata l'espansione Bordelli d'oriente. Non so se il mio publican se la sia già procurata.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca C&G 2013 - FINALE

Charles Petrie-Smith ha scritto:

E.A. Coockhob ha scritto:

È un GIOCO di ruolo

Beh, tecnicamente direi di no: è un gioco di carte tipo Magic, la differenza maggiore rispetto al quale sta nel fatto con non siano carte collezionabili, ogni set venduto è uguale.
Se vogliamo dire che Magic è un gioco di ruolo perché "interpreti un mago", allora anche qui "interpreti un pappone", ma per me giocare di ruolo è un'altra cosa.

Per altro a Lucca doveva essere presentata l'espansione Bordelli d'oriente. Non so se il mio publican se la sia già procurata.

Allora se vogliamo star qui a spiegare cos'è cosa non è un gdr facciamo le 4 di mattina.
Ma sempre un GIOCO è?
Vogliam parlare delle Magich che sono fatte matematicamente per spremere soldi inflazionare il valore di due o tre rettangolini di carta visto che stiamo a parlar di grandi temi?

Tutti i modi è un'ambientazione pesante? Si. A vabbé ce n'è così di roba pesa.
Ma il punto è che quella lì non è la realtà ma una rappresentazione, un gioco, un passatempo.

Può piacere non piacere, essere ritenuto pesante fin che si vuole.

Aloona dice che è di cattivo gusto, per come la vedo io ha ragione.

Dal versante provocazione: a' ragà è da secoli che c'è la satira la provocazione. Può essere fatta bene fatta male di cattivo gusto di buon gusto stupida o buona ma non è cattiva in se è cattivo il modo in cui viene fatta l'operazione (si vedano gli interventi di Aloona) direi che ho finito.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca C&G 2013 - FINALE

E.A. Coockhob ha scritto:

Allora se vogliamo star qui a spiegare cos'è cosa non è un gdr facciamo le 4 di mattina.

C'è poco da stare a disquisire, "Squillo" non è un gioco di ruolo.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca C&G 2013 - FINALE

Aloona non si esprime più, se devono uscirne risse. =__=
Io non condanno chi ci gioca, ho detto che a me pare volgare. Troppo. Ho trovato l'idea divertente finché non ho visto le carte. Il discorso delle "avanguardie" è un po' azzardato, secondo me, che vedo in un gioco come questo, ripeto, più una "falsa provocazione" per vendere che uno spaccato di realtà fuori dagli schemi...ma sono sempre opinioni. Il discorso dei criteri, beh... mi baso più che altro sul buon gusto nel modo di trattarlo, anche a livello molto spicciolo di espressioni e immagini. Ribadisco: ho giocato da prostituta/ladra in più di un gdr, figuriamoci se mi scandalizzo per questo; ma è anche vero che ho giocato sempre in modo leggero e fantasioso; mi ha dato più fastidio veder utilizzati concetti come spaccio di droga, sfruttamento e similia per creare sensazionalismo al fine di far vendere il gioco ed illustrazioni davvero molto esplicite, un po' troppo per i MIEI gusti.

Ok, parliamo di Ratman: non sapevo ci fosse Leo. Gran peccato, una copia di "Venerdì 12" autografata me la sarei presa subito.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154178
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar