Intervista a Marco Corradini di Vincent BooksRe: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books
Interprete e artista sono due concetti diversi, a mio modesto modo di vedere le cose. Possono avere dei profili di sovrapposizione ma non sono la stessa cosa. I casi che citi dei libri di Queneau sono, notoriamente, dei casi limite, che non possono certo essere paradigmatici: di fatto, con gli "Exercices de style", Umberto Eco ha scritto un altro libro rispetto all'originale: altrettanto divertente e di piacevole lettura, ma si tratta di un altro libro, riscritto da Eco "alla maniera di".
EDIT: Io non ho scritto "rione", ho scritto "quartiere". Sembrano sinonimi, ma c'è una differenza importante: "quartiere" contiene la radice etimologica di "quattro", ed è per questo comparabile a "farthing" che, a sua volta, deriva dalla parola "four", cioè "quattro"; era questo il motivo della mia proposta.
Ultima modifica di: hdibifrost
Nov-01-13 15:33:33
Administrator has disabled public posting
Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books E certo, ma quando giungerai alle conclusioni che la differenza fra il corretto e il non corretto la fa la presenza d'un artista (potrei anche dire 'inventore della parola', ma è più lungo e astruso), non riterrai che un bravo traduttore sia o sia stato, a suo modo, un artista...?
Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent BooksDalle ultime notizie è ufficiale che le avventure bonus non saranno incluse, per problemi di copyright... Quindi, due libri all'anno con una nuova traduzione e la copertina rigida come uniche differenze dall'edizione EL... Mah...
Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent BooksCalma, calma, non è così drammatica la situazione...
Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books Il concetto di "corretto" in una traduzione è molto dubbio, se traduci un testo senza un minimo di adattamento non scorre per niente bene. Modi di dire, assonanze, addirittura il ritmo del linguaggio è diverso e va cambiato se si vuole essere letti.
Eeh?
Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books
I Tigerwolf NON sono una rimanenza anglofona, visto che nell'originale il nome e' Doomwolf.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: Intervista a Marco Corradini di Vincent Books Io credo che comprare il volume senza le avventure bonus sia un po' inutile, specie a certi prezzi, però non me la sento di tirarmi indietro del tutto e non aiutare il progetto, quindi vedrò se riesco comunque a regalarmi l'ennesimo numero 1...
Info Forum
|