Home Forum General Librogame e dintorni Il Futuro del Librogame è digitale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il Futuro del Librogame è digitale

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Aloona ha scritto:

Mi unisco al discorso, che mi interessa molto, perché (come accennato altrove) avevo iniziato ad occhieggiare all'idea LG su tablet/smartphone tempo fa, prima dell'uscita di LS. Ovviamente non ho mai avuto né un piano preciso di organizzazione, né i mezzi o lo staff per realizzare qualcosa del genere, inoltre ancora nutrivo abbondante scetticismo. Ora che ho visto la resa di Lupo Solitario, devo dire che vedo delle potenzialità. Non mi dispiacerebbe affatto vedere qualche nuovo autore, magari italiano, buttarsi in una nuova impresa con una nuova opera. Il mercato italiano non paga? Pazienza, nemmeno tanti famosissimi autori italiani o disegnatori lavorano con gli italiani e anche qui nel forum c'è ottimo materiale ed ottimi traduttori. Vorrei personalmente trovare dei volontari per formare un piccolo staff che sperimenti un altro "app" LG.

Cara Aloona, mi trovi del tutto d'accordo. Lupo Solitario è e rimarrà sempre un cult, ma il mondo del librogame deve andare avanti, e l'unico modo di farlo è guardare al futuro. Il futuro del librogame è digitale, e passa attraverso una formula simile a quella di Choice Of Games. Piuttosto che spendere energie per tradurre qualcosa che abbiamo già letto tutti quindici anni fa, impieghiamole per produrre qualcosa di nuovo,digitale e in italiano, per offrirlo sia agli appassionati di librogame sia a chi non sa nemmeno cosa sia Lupo Solitario, che sono molti di più. Potremmo anche creare prodotti migliori di Lupo Solitario stesso!
Io sto scrivendo un librogame, e ne ho almeno altri 3 o 4 in cantiere.
Deserto Rosso
Deserto Rosso (Pagina Facebook)
Leggi quello che ho scritto finora, dimmi che cosa ne pensi, e se hai dei progetti per il futuro dei librogame contami come volontario. Io credo fermamente che di potenzialità ce ne sia; se il mercato italiano è "pronto" oppure no lo si scoprirà solo provando.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Jendar Shantu ha scritto:

Aloona ha scritto:

Mi unisco al discorso, che mi interessa molto, perché (come accennato altrove) avevo iniziato ad occhieggiare all'idea LG su tablet/smartphone tempo fa, prima dell'uscita di LS. Ovviamente non ho mai avuto né un piano preciso di organizzazione, né i mezzi o lo staff per realizzare qualcosa del genere, inoltre ancora nutrivo abbondante scetticismo. Ora che ho visto la resa di Lupo Solitario, devo dire che vedo delle potenzialità. Non mi dispiacerebbe affatto vedere qualche nuovo autore, magari italiano, buttarsi in una nuova impresa con una nuova opera. Il mercato italiano non paga? Pazienza, nemmeno tanti famosissimi autori italiani o disegnatori lavorano con gli italiani e anche qui nel forum c'è ottimo materiale ed ottimi traduttori. Vorrei personalmente trovare dei volontari per formare un piccolo staff che sperimenti un altro "app" LG.

Cara Aloona, mi trovi del tutto d'accordo. Lupo Solitario è e rimarrà sempre un cult, ma il mondo del librogame deve andare avanti, e l'unico modo di farlo è guardare al futuro. Il futuro del librogame è digitale, e passa attraverso una formula simile a quella di Choice Of Games. Piuttosto che spendere energie per tradurre qualcosa che abbiamo già letto tutti quindici anni fa, impieghiamole per produrre qualcosa di nuovo,digitale e in italiano, per offrirlo sia agli appassionati di librogame sia a chi non sa nemmeno cosa sia Lupo Solitario, che sono molti di più. Potremmo anche creare prodotti migliori di Lupo Solitario stesso!
Io sto scrivendo un librogame, e ne ho almeno altri 3 o 4 in cantiere.
Deserto Rosso
Deserto Rosso (Pagina Facebook)
Leggi quello che ho scritto finora, dimmi che cosa ne pensi, e se hai dei progetti per il futuro dei librogame contami come volontario. Io credo fermamente che di potenzialità ce ne sia; se il mercato italiano è "pronto" oppure no lo si scoprirà solo provando.

Per i lavori in corso di scrittura c'è una sezione apposita del forum, se vuoi puoi aprire un topic per chiedere pareri e consigli!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Jendar: mi interesserebbe andare avanti col discorso libro e gioco in tempo reale assieme. Idea che abbiamo avuto in TANTI prima anche di LS, ma senza mezzi e staff.
Leggerò tutto, dammi tempo. Nel frattempo, dai retta a Jegriva e apri anche una discussione dove ti indica.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Jendar Shantu ha scritto:

Forse non è il mercato a non esistere ma l'offerta?

Meditate gente meditate... Secondo me ha ragione.

firefox ha scritto:

senza contare che nel momento in cui iniziamo a tradurre su Paon diamo un'altra coltellata agli editori come vincent book che stupidamente credono di poter fare qualche soldo con il brend..

Ma cosa c'entra l'edizione nuova Deluxe con i digitali?!
La Vincent Books sta ripubblicando una serie rilavorata e migliorata (nuova traduzione, maggior cura dei dettagli, nuove cartine, nuovo formato) da collezione in formato cartaceo che va per suo conto. Figuriamoci se si sta a preoccupare dei formati elettronici (a costo zero tra l'altro) di Project Aon!
Sono due prodotti diversi, se uno si vuole comprare il cartaceo per averci un libro vero in casa se lo compra punto e basta e poi casomai si scarica il formato elettronico (gratis) da leggersi che ne so in autobus (come faccio io) o al mare o dove caspita vuole.
Secondo me non c'è nessuna concorrenza.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Ragazzi, perdonate se penso che l'unico modo di scoprirlo sarebbe provare. E' tutto vero: LS ha il nome, che conta per le vendite tra i tanti nostalgici e qualche nuovo scopritore, acchiappato ulteriormente dalla versione videogame. E noi no. Quindi sarebbe BELLO proporre un altro app LG di diverso genere a qualche casa editrice con un qualche nome o associarlo in "scia" alle novità più note. La cosa migliore sarebbe un progetto di "aiuto" per nuovi autori da parte loro, in collaborazione, come da qualche tempo stanno facendo nell'ambito dei libri classici, promuovendo autori sconosciuti piuttosto bravi con ottimi supporti a poco prezzo.
QUESTO vorrei proporre nella famosa "mail" che volevo scrivere per i Corti, ma che abbiamo deciso di non trattare in quell'ambito.
Questo è quel che, se avrò un po' di disponibilità, vorrei fare anche in via "limitata" per alcuni, riaprendo la casa editrice magari solo online.
In ogni caso, anche senza aiuto non è IMPOSSIBILE proporsi seriamente. Se riuscissi a trovare qualcuno per formare un piccolo staff, andrei a pescare ad esempio da uno degli autori presenti qui o studierei creerei qualcosa di originale ad hoc, utilizzando lo stesso sistema ibrido libro-videogame. Magari infilandoci qualcosa di innovativo in più.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Aloona ha scritto:

Ragazzi, perdonate se penso che l'unico modo di scoprirlo sarebbe provare. E' tutto vero: LS ha il nome, che conta per le vendite tra i tanti nostalgici e qualche nuovo scopritore, acchiappato ulteriormente dalla versione videogame. E noi no. Quindi sarebbe BELLO proporre un altro app LG di diverso genere a qualche casa editrice con un qualche nome o associarlo in "scia" alle novità più note. La cosa migliore sarebbe un progetto di "aiuto" per nuovi autori da parte loro, in collaborazione, come da qualche tempo stanno facendo nell'ambito dei libri classici, promuovendo autori sconosciuti piuttosto bravi con ottimi supporti a poco prezzo.
QUESTO vorrei proporre nella famosa "mail" che volevo scrivere per i Corti, ma che abbiamo deciso di non trattare in quell'ambito.
Questo è quel che, se avrò un po' di disponibilità, vorrei fare anche in via "limitata" per alcuni, riaprendo la casa editrice magari solo online.
In ogni caso, anche senza aiuto non è IMPOSSIBILE proporsi seriamente. Se riuscissi a trovare qualcuno per formare un piccolo staff, andrei a pescare ad esempio da uno degli autori presenti qui o studierei creerei qualcosa di originale ad hoc, utilizzando lo stesso sistema ibrido libro-videogame. Magari infilandoci qualcosa di innovativo in più.

Domanda: tu hai conoscenze tecniche di programmazione?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Jegriva ha scritto:

Aloona ha scritto:

Ragazzi, perdonate se penso che l'unico modo di scoprirlo sarebbe provare. E' tutto vero: LS ha il nome, che conta per le vendite tra i tanti nostalgici e qualche nuovo scopritore, acchiappato ulteriormente dalla versione videogame. E noi no. Quindi sarebbe BELLO proporre un altro app LG di diverso genere a qualche casa editrice con un qualche nome o associarlo in "scia" alle novità più note. La cosa migliore sarebbe un progetto di "aiuto" per nuovi autori da parte loro, in collaborazione, come da qualche tempo stanno facendo nell'ambito dei libri classici, promuovendo autori sconosciuti piuttosto bravi con ottimi supporti a poco prezzo.
QUESTO vorrei proporre nella famosa "mail" che volevo scrivere per i Corti, ma che abbiamo deciso di non trattare in quell'ambito.
Questo è quel che, se avrò un po' di disponibilità, vorrei fare anche in via "limitata" per alcuni, riaprendo la casa editrice magari solo online.
In ogni caso, anche senza aiuto non è IMPOSSIBILE proporsi seriamente. Se riuscissi a trovare qualcuno per formare un piccolo staff, andrei a pescare ad esempio da uno degli autori presenti qui o studierei creerei qualcosa di originale ad hoc, utilizzando lo stesso sistema ibrido libro-videogame. Magari infilandoci qualcosa di innovativo in più.

Domanda: tu hai conoscenze tecniche di programmazione?

Anche non le avesse, il concetto di "piccolo staff" comprenderebbe di trovare qualcuno che le abbia. bigsmile
Susu, non facciamo storie. La volontà è l'ingrediente più importante.
Il resto si può imparare col tempo, ma se non c'è la volontà non si va da nessuna parte. smile

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Jegri, no APPUNTO.
E conosco benissimo i tempi e l'impegno che un lavoro simile comporta, per questo mi piacerebbe "lo sponsor". Oppure trovare un modo più semplice di fare qualcosa di simile. Come dice Fore, cerco un piccolo staff per quello: io sono in grado di fare la grafica e tutto quel che serve a livello letterario, ma ho bisogno di programmatori almeno. Le storie non sono un problema, solo qui è pieno. Il problema mezzi è anche per questo: il mio gioco con le mie carte posso anche autoprodurlo, con un certo sforzo, ma qui mi occorre per forza il team. Si potrebbe anche iniziare con una cosa più semplice che i combattimenti, cioè un LG puramente indagatorio dove la parte interattiva è composta dai mutamenti nelle stanze o dai puzzles. Richiede di sicuro meno lavoro.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Buon Natale a tutti!
Ragazzi, io mi rendo conto che un forum è sempre un ambiente particolare, e quando esiste da molto tempo ha le sue gerarchie. Io mi sono presentato in modo un po' spavaldo e ho cominciato a dire la mia senza prima dare il tempo agli utenti di conoscermi un po'. Forse è per questo che sono stato accolto con un pizzico di diffidenza; dev'essere stata colpa mia, e di questo mi scuso.
Sarà per questo che molte delle (troppe) cose che ho detto non sono state accolte come pensavo e forse qualcuno dei (troppi) link che ho postato nelle 2 discussioni (eccessivamente prolisse) che ho aperto - l'altra è "Un mondo da scoprire" nella sezione libri nostri - non sono stati clickati.
Spero però che ormai dopo diversi post questa diffidenza iniziale possa sciogliersi, quindi ripropongo la mia esperienza se può interessare.
Con tutto il dovuto rispetto, non c'è alcun bisogno di essere programmatori per seguire il progetto delineato da Aloona, Jegriva. Se persino io, che non so nulla di tecnologia, ho potuto scrivere una cosa come questa, per quanto grossolana:
Deserto Rosso
evidentemente non è poi così difficile. Io mi sono servito di questo software:
Divine Games
ma ce ne sono anche altri, anche gratuiti, inclusi quelli che consigliate in questo stesso sito. Divine Games costa qualche soldo, ma nella versione Pro include l'opzione App.
Il problema non è avere i programmatori, e nemmeno trovare gli autori. I software ormai sono così facili da usare che chiunque può scrivere un librogame e pubblicarlo come App per smartphone; e c'è già gente che lo fa, con risultati non sempre eccellenti; i titoli in italiano hanno una qualità immensamente inferiore di quelli inglesi, e più tempo rimangono "soli al comando" in un certo senso "avvelenano" il mercato.
Aspiranti autori -magari un po' più bravi- ce ne sono, e possibili lettori anche, che oggi si scaricano i librigioco in inglese e si infuriano di fronte alla bruttezza dei pochi titoli in italiano. Il problema è principalmente mettere in contatto tra loro gli aspiranti autori e il potenziale pubblico. Per questo penso che il forum dei Librogame deve essere il primo punto di ritrovo per chi vuole tentare una strada nuova. Per questo credo che la definizione di Librogame o Videogame data alle avventure ipertestuali non sia una questione accademica da lasciare ai signori Devoto e Oli, ma sia una questione importante. Se le avventure alla Choice of Games sono videogame, allora non dovrebbero di diritto essere discusse in questo forum se non nella sessione "varie ed eventuali". Spostata in un forum di appassionati di videogiochi una discussione sui librogame digitali sarebbe interessante come un motoscafo esposto alla fiera dell'auto; sarebbe semplicemente fuori posto.
Aloona, io ribadisco che sono interessato alla tua visione, perchè coincide in gran parte con la mia. Sono sicuro che possiamo trovare altre persone interessate, e sono sicuro che sia indispensabile coinvolgere a 360° questo forum. Non credo che lo staff dovrebbe essere poi così grande; un gruppo di 3-4 aspiranti autori, anche se non usano tutti lo stesso software, che però può godere del supporto e della visibilità del presente sito, può produrre diversi nuovi racconti, soprattutto aiutandosi a vicenda; pubblicati su internet, pubblicizzati su Facebook e sul forum, e naturalmente pubblicizzandosi a vicenda (crosslinking) potrebbero raggiungere una quantità di lettori esponenzialmente più alto.
Suggerisco di creare una nuova discussione, possibilmente su iniziativa tua, Aloona, che godi di un certo rispetto in questo forum, per far partire in modo deciso questa iniziativa. Sappiate che per qualsiasi cosa io sono disposto ad aiutare (con una certa costanza almeno fino ad Aprile almeno, poi un po' meno).
Grazie, e buone Feste a tutti quanti!

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Povero Jendar della zia, me l'avete traumatizzato. ç__ç
Guarda che li leggo i tuoi post, Deserto Rosso è il prossimo che leggo dopo aver finito quel che sto giocando. Promesso.
Parlo infatti di 3-4 persone e rimando all'edit ultimo del mio post, ma è pur vero che mi piacerebbe (in via ideale) riuscire a realizzare una buona grafica o non avrebbe appeal. Lo "sponsor", più che altro, serve per la diffusione; ecco perchè vorrei riaprire la mia casuccia editrice virtuale, che spero divenga tangibile un giorno: non sono nessuno, ma vuoi mettere (in mancanza di MEGLIO) avere almeno una legittimazione "ufficiale" d parte di vera o presunta editoria, magari specializzata in una determinata nicchia? Fa un MINIMO di effetto in più. Nei miei SOGNI, l'ideale dell'ideale sarebbe un progetto del genere ufficializzato dal sito LGL, magari "in collaborazione con".

EDIT
Ho iniziato Deserto Rosso e ho già alcune cose da dire.
Dunque, a parte qualche aggiustamento di editing che farei, bella l'idea e bella l'ambientazione. L'idea di poter scegliere la difficoltà è ottima e inizia già a sapere di "gioco" vero e proprio. Manca però, chiaramente, la parte visuale dei combattimenti, come intendo io per "sistema ibrido stile LS". Quella andrebbe sviluppata con, appunto, qualche buon programmatore, ma richiede un lavoro della madonna... magari in grafica più semplice. Anche delle interazioni grafiche nel libro stesso (illustrazioni, elementi interattivi allo sfogliare delle pagine, ecc, sarebbero belli da poter introdurre. Se il programmino ne prevede l'inserimento, potrei fare qualcosa...
Anche solo queste, delle illustrazioni con del movimento o ancor meglio qualche elemento grafico "a parte" darebbero molto appeal: ad esempio, se vi fosse modo di svolgere un combattimento con sistema artificiale, anche con grafica molto basilare, potrebbe essere carino visualizzare a sinistra un pannello di scelta armi e poter cambiare arma, producendo diversi effetti. Magari sotto un'immagine fissa del protagonista, a mo' di scheda. Apri un thread apposito per Deserto Rosso: dato che è già in parte avanti, soprattutto è di fanatascienza (quindi completamente diverso da LS) e che avrei altre cose specifiche da dirti, potremmo iniziare da questo.

Per la cronaca, le mie capacità diplomatiche non deludono mai: mi sono fatta sgozzare subito.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis