Home Forum General La nemesi del Librogame Aiuto tecnico per Word

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Aiuto tecnico per Word

Aiuto tecnico per Word

Ciao, chiedo aiuto a chi di voi sa usare bene word.

Dunque io ho un LG diviso in capitoli, ogni capitolo ha una numerazione dei paragrafi propria, nel senso che ogni capitolo inizia con il paragrafo 1 e si snoda per un tot di paragrafi.
Ok, io ho ogni capitolo su un file differente di word ma ora è arrivato il momento di mettere insieme tutti questi file per crearne uno uinico, da convertire in PDF così da poter venire messo online.

Il problema è che io metto nello stesso file il Capitolo 1 e il 2. Diciamo che il paragrafo 1 del Capitolo 2 ha un link al Paragrafo 15 (sempre del capitolo 2, s'intende) ebbene, se clicco su quel link vado invece al Paragrafo 15 del Capitolo1 !!!

La cosa, esaminata a posteriori, è ovvia, tutti e due i segnalibri del paragrafo 15 hanno lo stesso nome, quindi il link ipertestuale mi manda al primo che trova, ossia sempre quello del Capitolo1. però questo vuol dire che dovrei rinominare TUTTI i numeri di paragrafi e TUTTI i link del libro. E no  sto parlando di due capitoli per pochi paragrafi ma di diciotto capitoli per millecinquecento paragrafi!

Esiste dunque, che voi sappiate, un modo per mettere nello stesso file di word due testi ma dire al programma che essi sono due file separati, insomma perchè capisca che il link al par15, se cliccato nel secondo capitolo deve andare al par.15 del secondo capitolo e non sempre a quello del primo?

Spero di essermi spiegato.
grazie.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2333 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aiuto tecnico per Word

Riesci ad usare la funzione di sostituzione per modificare gli ipertesti in "cap.2-par.x" invece di "par.x"?
Se sostituisci sia i segnalibri che gli iperlink...
Premetto che dovresti usare la modalità lavoro, non quella layout di pagina, altrimenti iperlink e segnalibri sarebbero nascosti.

Edit: In questo modo dovresti riuscire a fare una singola operazione per file, massimo 2 se è richiesto qualche lavoretto a parte, e quando li sommi non cambierebbe nulla, avendo collegamenti dedicati.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ok, adesso me lo rispieghi più facile?  smile

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2333 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mio consiglio generale: per impaginare non usare Word. Per quanto sia il primo fan del programma MS, per impaginare è meglio puntare su prodotti dedicati (io "usacchio" Adobe InDesign CS5, ma c'è anche Scribus che è free).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Più facile? Imposta la visualizzazione completa.
Poi copia il codice di un segnalibro. Immagino che abbiano una radice comune che puoi usare per la ricerca, tipo par.15 o qualcosa del genere.
Usando lo strumento sostituisci cerca quella radice nel campo cerca e sostituiscila con un altro valore comprendente anche il capitolo, tipo par2. per il capitolo 2, par 3. per il capitolo 3 e così via.
Applicando la sostituzione una per volta (potresti avere nomi di luogo o parti di testo che comprendono la chiave) le sostituisci e poi salvi.
Non credo sia difficile. Se hai dubbi la mia mail ce l'hai. Non uso word, ma con openoffice dovrei riuscire a farlo comunque. wink

p.s.: Mi rispondi al PM per favore? Almeno mi regolo. smile

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883