![]() GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpenteRe: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente
Per me questo è cattivo bilanciamento. Un gioco deve ssere giocbaile e godibile con un personaggio di caratteristiche medie. Perché medio è "normale". Se fate un libro in cui serve Combattività 19, allora non offrite nemmeno la chance di avere punteggi inferiori, se non per puro sadismo.
@jegriva su Twitter!
Administrator has disabled public posting
Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente
In realtà un singolo d10 è migliore (a livello di casualità) rispetto a 2 o 3d6 (più dadi si laniano, più è probabile che il punteggio tenda ad avvicinarsi al valore medio: con 2d6 è molto più facile ottenere un 7 che un 2).
Parlavo di "curva" appunto perché i risultati "eccezionali" (sia eccezionalmente bassi che eccezionalmente alti) nel risultato lo diventano anche nella probabilità di uscire @jegriva su Twitter!
Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpenteNon do tutti torti a jegriva sull'arcaicità della creazione del personaggio ma la fan fiction è basata sul regolamento ideato da Dever anni fa... Cambiarla vorrebbe dire perdere lo spirito originale anche se sbilanciato
Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente Magari l'autore ha voluto creare un storia difficile impossibile da risolvere con comb bassa.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente In linea generale, comunque, il libro è bello e l'avventura è abbastanza variegata, si legge volentieri ed ha un buon mix di enigmi/scelte.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Nella mia prima run sono finito esattamente nello stesso modo. Anche usando l'abilità CULTURA che fornisce alcune indicazioni sul sentiero nascosto, non abbiamo indizi per evitare questa scelta fatale, che quindi risulta una trovata un po' antipatica. Solo a posteriori ho tentato di dare una giustificazione all'operato dell'autore pensando che "sono il capitano Val in missione, non sono qua per fare il turista nei boschi di Sommerlund!".
La vita è dura per i soldati di ventura.
Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente Premetto che non lo ho ancora finito; la prima volta sono morto al combattimento con l'helgast, a causa del basso punteggio di resistenza (e di combattività, ulteriormente abbassatosi per colpa delle maledette Pozioni...). Nella prima parte del viaggio ho notato che sono numerosissime le occasioni in cui recuperare resistenza, peccato che nel percorso da me scelto le perdite siano state molto poche. Inoltre ci sono moltissimi oggetti da comperare, ma non sono sicuro quanti di essi servano veramente (sospetto molto pochi). Gli enigmi sono ben inseriti nella trama, e con giusta difficoltà (sia quello riguardante la Benedizione per la spada, sia quelli necessari per proseguire l'indagine): carina l'idea di nascondere i numeri nei paragrafi, anche se un lettore attento non dovrebbe faticare a individuarli al primo colpo. Iniziata poi la parte finale ci si rende conto di come sia necessario arrivarci più che in salute, e con una combattività adeguata (da quanto ho capito poi ci attendono ancora scontri più impegnativi). La storia si inserisce bene nella continuity di LS, sia col numero 2, in cui troviamo gli scagnozzi col tatuaggio del serpente che cercano più volte di farci fuori, e col 12, dove troviamo Luvias Kort, che è stato gettato nel Daziarn (se non mi sbaglio non vengono mai indicate relazioni fra questi personaggi, quindi ben pensato da parte dell'autore). Ultima cosa (prima di dare un giudizio più compiuto una volta conclusa l'avventura) non mi piace molto l'inserimento di una donna mago: capisco il romance, ma ahimè io sono un Lupo Solitario convinto: 20+8 libri e nessuna donna mostra intenzioni romantiche nei suoi confronti!
Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente Che figata sto gruppo di lettura!
Info Forum
|