Home Forum General Librogame e dintorni Combattimenti troppo difficili

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Combattimenti troppo difficili

Re: Combattimenti troppo difficili

io lessi che alcuni combattimenti di ls nella versione italiana sono sgravati da una traduzione che vennero trascritti male in alcuni,e credo sia per quello ci sia delle volte alcuni che sembrano impossibili ,per parlare invece di una buona equilibrazione ricordo bene che i libri di brennan della serie di Re Artù siano molto ben equilibrati ,specialmente se alla fine dei libri contro i boss tu abbia ancora degl'incantesimi da scagliare contro essi

Darklance
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
77 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Ma non si può aver completato il cerchio dello spirito già al numero 8... e di sicuro non DUE cerchi al 9.

È possibile. Al numero 8 abbiamo 5 arti Ramastan, dunque basta scegliere le 4 del Cerchio dello Spirito e l'Arte dellaGuerra. Al numero 9 aggiungiamo il Fiuto e abbiamo completato due Cerchi. O sbaglio qualcosa?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Il maledetto sultano....
Diedi x scontato che ci fosse un errore di traduzione e gli tolsi 10 punti di combattivita'.

Ora scopro che senza spada del sole (che tra l'altro in quel volume puoi perdere venendo imprigionato) sare be stata una quasi passeggiata.

Il tagazin pure era da mani nei capelli, la differenza era che questo non lo dovevi incontrare per forza come il sultano o il signore del caos...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Darklance ha scritto:

per parlare invece di una buona equilibrazione ricordo bene che i libri di brennan della serie di Re Artù siano molto ben equilibrati

Tipo il gigante da 499 Punti di Vita smile

Scherzo, ma i volumi 5 e 6 di Re Artù sono impossibili se non bari un po' ai dadi.
Nel 5 devi fare diverse visite alla casa di Merlino, non tirare 1 (e morire nel pavimento) è fortuna sfacciata.
Nel 6... no, il 6 è impossibile e basta.



Se in LS non hai il Cerchio dello Spirito nel volume 11, lo stai giocando male smile
Il Raggio Psichico è fondamentale, ma è anche capace di ucciderti lui più che il Signore del Caos...
E il problema è che se comunque batti il Signore del Caos, ne vieni fuori con poca Resistenza, e il libro non finisce certo lì.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

EGO ha scritto:

Se in LS non hai il Cerchio dello Spirito nel volume 11, lo stai giocando male

Effettivamente Joe Dever mette in guardia:

Joe Dever ha scritto:

Scegliendo oculatamente le tue Arti Ramastan dovresti completare la tua missione

ma a conti fatti obbliga il giocatore al power play, e chi non si adegua è obbligato a barare. Mi piace che ci siano avversari superabili solo dopo aver azzeccato una serie di scelte e raccolto certi oggetti nel gioco, non mi piace il fatto di dovermi basare sulla fortuna sfacciata ai dadi per dichiararmi vincitore di uno scontro...
Poi dico... Joe, Joe... siamo ragazzini di 12 anni perenni che giochiamo a LS, e lasciace giocà... nun ce costringe a imbroglià  teach

Adesso vado a controllare il combattimento col Krimmer, per verificare se si tratta di un combattimento ostico o di un bug del gioco, come sostiene un mio compaesano:
https://www.librogame.com/modules/newbb … t_id=25045

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Darklance ha scritto:

i libri di brennan della serie di Re Artù siano molto ben equilibrati ,specialmente se alla fine dei libri contro i boss tu abbia ancora degl'incantesimi da scagliare contro essi

...WHAAAAAAAAT!!

Zeus che ad ogni colpo toglie 50 Punti Vita?

L'unico modo di battere certi boss è avere gli incantesimi...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Oh che bella battaglia appena conclusa, quella contro il Signore delle Tenebre Gnaag di LS12!
A dire il vero ho perso il conto dei SdT fatti fuori durante la traversata, dunque Kraagenskull, Taktaal...

Le situazioni possibili sono tre:
A ) La Spada del Sole torna ad essere di grande utilità.
Averla concede vittoria certa, immediata e solenne a Lupo Solitaria, che quasi dispiace non aver menato fendenti contro il nostro acerrimo nemico.

B ) Essere privi di armi magiche (pugnale di Vashna o Helshezag, recuperata poc'anzi) è invece morte veloce, ineluttabile e meschina e pure meritata: siamo stati via per 8 anni, finalmente ci degniamo di andare a trovare Gnaag e ci presentiamo a mani vuote? Eh no, l'educazione prima di tutto.

C ) Entriamo ora nei panni di un LS privo di Spada del Sole, ma che si sia spupazzato tutta la Serie Magnakai e si presenti al cospetto di Gnaag più agguerrito che mai.
Il prode avrà tutte le arti eccetto Controllo Animale, ergo:
Combattività iniziale 19 Resistenza 29
Bonus dei Cerchi: +5 e +8
Helshezag: +12  (bonus speciale del paragrafo 88)
Raggio Psichico: +6 (bonus speciale del rango di Arcimaestro)
Scudo, Bracciali e Veste metallica: +7 e +2, e non sono sicuro che si possano recuperare scudi dal LS6 in poi
Arte della Guerra: +4 (incluso il bonus ulteriore di +1 per il rango)

se non ho scordato nulla, il nostro LS è diventato un guerriero da
Combattività: 53  Resistenza: 39

il quale si ritrova a combattere contro tale Gnaag, dotato di
Combattività: 50 Resistenza: 70

sorpresa sorpresa, godiamo di un rapporto di forza di +3, ed è un evento contro un SdT.
Vinciamo agevolmente il combattimento se estraiamo per 9 volte un "4" sulla Tabella, e ci rimangono 12 RES sonanti. Di più, è un gran bel combattimento, ben bilanciato ed avvincente. Degno epilogo di 12 libri di fatiche!

Gnaag ha scritto:

A me non è piaciuto   angry 

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Yaztromo ha scritto:

Qui ti sviscerano per bene (modello tavolo anatomico...) il combattimento col Krimmer che si trova sul primo volume di Oberon il giovane mago... si direbbe un buon esempio di cio' che dici tu.

E affrontiamo questo Krimmer. Inizio il gioco con Comb 19, Res 26, Vol 28 (era 26 ma mi sono fatto dare il talismano Shanti ad inizio avventura). Comunque, punteggi abbastanza alti.

Il bello dell'incontro col Krimmer - ed in generale di tutti i vari scontri importanti di OB1 è che avviene tra più paragrafi. Iniziamo dal paragrafo 33, quando Mamma Uba comunica con Tanith attraverso il fuoco da campo (alla mò di Sirius Black con Harry Potter) e ci si parano davanti 3 alternative:

A) Abbiamo la pietra Kazim? Scopriamo che Tanith l'ha prelevata e posata nel fuoco, Mamma Uba la usa per danneggiargi psichicamente e perdiamo 2 Res, e poi vai di Krimmer
B ) Non abbiamo la pietra, ma ci interessiamo a Tanith, ed abbiamo la possibilità (-2 Vol) di erigere un muro difensivo grazie al Sortilegio, per poi entrare in combattimento col Krimmer
C) Facciamo finta di russare e ci giriamo dall'altra parte = Instant death

Il Krimmer di per se stesso non fa troppa paura: Comb 25 e Res 30. Nè più né meno di un manipolo di guerrieri Shaddaki (par.120) succeduti dal loro ufficiale nel paragrafo immediatamente successivo (entrambi Comb 25 e Res 30/26). La particolarità del Krimmer è quella di suggere in automatico 2 Res e 1 Vol ogni round, ma fortunatamente dobbiamo sostenere solo 4 round di combattimento.

I miei tiri di dado sono stati: 8, 3, 1, 0 spendendo 1 Vol a round, quindi un combattimento perfettamente nella media. Il Krimmer perde 18 Res ed io 13+8, mentre la mia Vol scende di 4+4 punti.
A questo punto, regolamento alla mano, se io avessi investito 5 Vol nel primo round di combattimento, avrei fatto secco il Krimmer, riportando solo il danno automatico che genera la sua presenza.

Il brutto arriva dopo aver superato i quattro round obbligatori: il krimmer pretende altri 5 Res e 5 Vol, prima di sparire portando con sé Tanith.
Conteggio: l'incontro col Krimmer mi è costato 13 Vol e 29 Res. Sopravvivo grazie a Vigorilla e Rendalim tra un paragrafo e l'altro. Scontro durissimo, che pregiudica il resto del libro: non sono più in grado di officire i miei rituali più potenti e devo tentare di evitare quanti più scontri possibili. Ma arrivo fino in fondo, esanime, esangue, intossicato, lacero e contuso dopo una incredibile fuga dalla tana delle mantidi.

Considerazioni: teach  il duo Page-Dever avrebbe dovuto prevedere una situazione in cui il Krimmer viene sopraffatto, ad esempio, accorgendosi che non può avere la meglio contro un mago dall'Asta sì dura  cool2 , rivolgendo la sua ira contro Tanith, trascinandola con sé nel buio abisso che l'ha generato.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Ne è padsata di gente qua sopra, ma credo che tu sia il primo a fare un analisi statistica così accurata dei combattimenti (quantomeno con la tua routine) .
Bravo, mi piace leggerti (occhio non è un tentativo d'approccio  lol )

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

EGO ha scritto:

Se in LS non hai il Cerchio dello Spirito nel volume 11, lo stai giocando male smile
Il Raggio Psichico è fondamentale, ma è anche capace di ucciderti lui più che il Signore del Caos...
E il problema è che se comunque batti il Signore del Caos, ne vieni fuori con poca Resistenza, e il libro non finisce certo lì.

Giuste osservazioni. Infatti nelle fogne di Haagadar c'è ancora il serpente da affrontare (senza l'aiuto del Controllo Animale... ) e poi Vonatar ecc... Però è possibile riuscire senza barare e con un pò di fortuna targata TdD.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill