Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Mondo di Oberon

Re: Mondo di Oberon

Oberon e lupo solitario si incontreranno negli ultimi numeri di LS...
Visto il tempo di attesa si incontreranno perchè tutti e due rinchiusi all'ospizio...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Aloona ha scritto:

Ho già visto fare un obrobrio simile (se non sbaglio in Shannara)

In Shannara sin dall'inizio è chiaro che ci si trova nella nostra terra dopo una catastrofe quasi sicuramente postatomica. Non so come abbia sistemato le cose negli ultimi romanzi del ciclo, perché sono rimasto moooooooooolto indietro.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Shannara è un mostro. Riesce a riunire scopiazzamenti palesi dal Signore degli Anelli, combattimenti svolti praticamente a "turni" presi dai rolegames e ha pretese di continuità con la serie del "Verbo e Vuoto" dello stesso autore, ricordando in questo la fissa tutta giapponese di deviare serie fantasy (al contrario) in scontri tra angeli e demoni. Non so cosa avesse assunto Terry Brooks quando ha deciso di inventarsi che gli elfi siano devianze post-atomiche degli uomini e a che scopo, visto che l'ambientazione di Shannara e fantasy-medievale quanto LOTR, quindi non avrebbe avuto alcun bisogno, ma non sono riuscita a superare le dieci pagine del primo volume. Mi è bastato, in ogni caso, rivedere le copie sfigate di Frodo, Sam e Aragorn che combattono con la copia sfigata del mostro di Moria, ma rigorosamente uno per volta secondo l'iniziativa.
In ogni caso trovo letteralmente abominevole questa sorta di giustificazione della magia e di un ritorno a cavalieri e spade, mi fa sembrare quasi più realistico il mondo di "Bastard". =_=

Di Brooks ho molto gradito Landover, che almeno non ha grosse pretese, è leggero e divertente. E decisamente più originale, in questo senso.

@Saggio: con Tanith e Quinifer a fare da badanti?  smile2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Pochi sanno che originariamente uno dei libri era intitolato << L'unico anello La spada di Shannara >>

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Aloona ha scritto:

Shannara è un mostro. Riesce a riunire scopiazzamenti palesi dal Signore degli Anelli, combattimenti svolti praticamente a "turni" presi dai rolegames e ha pretese di continuità con la serie del "Verbo e Vuoto" dello stesso autore, ricordando in questo la fissa tutta giapponese di deviare serie fantasy (al contrario) in scontri tra angeli e demoni. Non so cosa avesse assunto Terry Brooks quando ha deciso di inventarsi che gli elfi siano devianze post-atomiche degli uomini e a che scopo, visto che l'ambientazione di Shannara e fantasy-medievale quanto LOTR, quindi non avrebbe avuto alcun bisogno, ma non sono riuscita a superare le dieci pagine del primo volume. Mi è bastato, in ogni caso, rivedere le copie sfigate di Frodo, Sam e Aragorn che combattono con la copia sfigata del mostro di Moria, ma rigorosamente uno per volta secondo l'iniziativa.

Di Brooks ho molto gradito Landover, che almeno non ha grosse pretese, è leggero e divertente. E decisamente più originale, in questo senso."When you play with fire must unticipate some burns

Guarda il primo in effetti è terribile, copiato all'inverosimile, i successivi 3 invece erano niente male (ma magari l'ha copiati da opere che non conosco)...
Si tratta delle pietre magiche di shannara, la canzone di shannara, e gli eredi di shannara. In particolare il secondo lo trovai eccezionale per alcune scene di guerra, e veramente ben scritto rispetto al primo.
Poi ci fu il druido di shannara che partiva da una premessa interessante ma si perdeva andando avanti, e la regina degli elfi di shannara che non mi piacque. infine il talismano di shannara non era male ma finisce veramente tagliato a a ca..o di cane...
Dopo di questi mi son rifiutato di proseguire, non si può andare avanti all'infinito, anche perchè non mi ricordo più chi è il figlio o il nipote di chi o cosa cavolo aveva fatto due libri prima....

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Aloona mi associo alla grande, Terry Brooks è una pippa di scrittore, provai a leggere il primo libro a 11 anni e mi fermai a pagina 2. Sul serio.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Im effetti anche io a quell età lo abbandonai parecchio presto, credo non oltre le venti pagine

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Pippa no, magari, ma mediocre. Landover è gradevole e mi appassionò da piccola.
Shannara non si tollera. A parte che ho ormai un rigetto a prescindere per qualsiasi libro si intitoli "La spada di...", "Gli elfi di...", "Il talismano di..." ecc. ecc., tanto da aver praticamente abolito il fantasy dalle mie scelte di lettura, per quanto l'ho immensamente amato fino ai vent'anni. Roba trita, ritrita e sentita. Sono dieci anni che cerco un briciolo di originalità nel genere e non la trovo, inoltre non sono una grande amante delle stramberie eccessive come il "weird", le trovo forzate. A quel punto, preferisco di gran lunga la fantascienza, che ha ancora molte potenzialità.
Sono arrivata a odiare tanto gli elfi, già da molto molto tempo, da volerli sterminare senza pietà in diverse ambientazioni che ho masterato e adattato come più gradivo.
Per legarmi al tema del thread, uno dei motivi per cui apprezzo tanto Oberon, è almeno il tentativo di cambiare elementi, ispirandosi (appunto) anche a popoli nostrani e visioni demonologiche molto fantascientifiche. Lo apprezzo, in questo senso, anche più di LS, perchè pur muovendosi nello stesso "mondo" c'è una concreta differenza di stile.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Il primo Shannara lo accostai anch'io qualche tempo fa, sulla scorta di numerosi amici che me ne decantavano le lodi. Per molti di loro, però, era stato il primo libro di genere 'fantasy' letto nella loro vita, spesso nella prima adolescenza, e questo probabilmente aveva giocato positivamente nel definirne la dimensione 'mitica' del libro. Io però ci sono arrivato subito dopo avere letto il 'Signore degli Anelli', e qui non solo il confronto (tra gli stili) diventa impietoso, ma soprattutto il raffronto (tra i personaggi e le situazioni) non lascia scampo a Brooks.
La sensazione di déjà vu è stata molto forte per tutti i primi capitoli. Quando ho avuto la netta percezione che Allanon fosse il cugino un po' fesso di Gandalf, ho mollato il libro a metà. hmm

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Saggio, magari è vero e mi fido; ma se una serie mi parte così non ho alcuna voglia di andare oltre. Personalmente.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar