Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Mondo di Oberon

Re: Mondo di Oberon

Aloona ha scritto:

. A quel punto, preferisco di gran lunga la fantascienza, che ha ancora molte potenzialità.
Sono arrivata a odiare tanto gli elfi,

Quotissimo. Ormai nei fantasy gli elfi vengono sempre presentati come esseri superiori, distaccati, disinteressati e con la tessera del Soka Gakkai. Già per i nani va diversamente.. su MdO appaiono anche come vagamente malefici. C'è qualche fantasy di ambientazione ancora originale?

Sulla fantascienza, i filoni di Asimov sono semplicemente WOW. Fondazione e Terra. Quale altro libro si fa leggere per 800 pagine senza alzare gli occhi ?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Eh, il ciclo della fondazione è da paura, l'ho letto tutto.
Invece sono anni che esito a iniziare il ciclo dei robot.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Ragazzi è tanto che ho tutto Asimov fra i libri "in arretrato" (non acquistati), ogni tanto leggo un racconto breve. Mi piacerebbe prima leggere caduta e declino dell'impero romano di gibbon visto che è l'opera ispiratoria, e ci metterei anche i librogiochi italici come super bonus.
Certo che se prendiamo per campioni del fantasy Terry e John Ronald Reuel e per la fantascienza Asimov il fantasy sfigura molto secondo me! Per fortuna c'è Moorcock! IMHO eh.

Caduta e declino dell'impero romano ce l'ho da qualche parte in versione abbreviata, pagato due euro usato. L'opera completa è mastodontica. Per ora ho letto il più agile caduta e declino di praticamente ogni cosa.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Le versioni abbreviate sono per gli alunni delle elementari e per i condannati a morte....

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

E per Churchill.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Tadanori ha scritto:

Ragazzi è tanto che ho tutto Asimov fra i libri "in arretrato" (non acquistati), ogni tanto leggo un racconto breve. Mi piacerebbe prima leggere caduta e declino dell'impero romano di gibbon visto che è l'opera ispiratoria [...].

Gibbon è interessante di suo, ma più come rappresentante del suo periodo storico che della storiografia romana in sé, quindi ti suggerirei di non buttarci la testa: se sei interessato all'argomento ci sono titoli decisamente più aggiornati e molto più illuminanti. Nel mondo anglosassone, soprattutto americano, dove sono effettivamente molto appassionati di storia romana e gli studi sono da sempre molto fiorenti, Gibbon è un must e quindi tutti quelli che affettano un qualche interesse nel settore fingono di averlo letto e lo citano più o meno a sproposito - Asimov incluso.
Io stesso, che pure nel campo ho qualche competenza, non l'ho letto tutto e mi sono ampiamente accontentato della versione ridotta pubblicata da Oscar Mondadori: ti garantisco che per cogliere i riferimenti presenti nei romanzi in questione si tratta di un'infarinatura più che sufficiente. In buona sostanza direi che più che a "Declino e caduta dell'impero romano", il monumentale ciclo di Fondazione è ispirato al declino e alla caduta dell'impero romano inteso come periodo storico in generale.

Tadanori ha scritto:

[...] e ci metterei anche i librogiochi italici come super bonus.

Ma anche no. wink Si tratta di prodotti dalla qualità controversa, come tutto quello che esce sotto gli auspici di un brand molto conosciuto (vedi alla voce "Advanced D&D"): da un lato gli autori non sono mai troppo stimolati a dare il meglio di sé visto che molti fans acquistano badando al marchio; dall'altro, proprio perché questi prodotti devono strizzare l'occhio agli appassionati, di solito privilegiano l'aspetto citazionistico a tutti gli altri: storia, trama, giocabilità.
Io ne ho letti un paio: il denominatore comune di quelli in cui ho incocciato io è l'assoluta rigidità nel true path predeterminato. Normalmente esiste solo una combinazione valida nella scelta dei punteggi e nella conseguente gestione del gioco: tutte le altre portano immancabilmente alla sconfitta. Buon per gli enigmisti, un po' meno per chi legge un LG anche per il gusto della trama e dell'avventura.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Ho già dato i miei esami di storia romana a suo tempo. Mi interessa proprio leggere Gibbon in sè, non un manuale di storia romana. smile E sì come ho scritto ho la versione ridotta tradotta in italiano. Credo che pochi andrebbero a leggersi l'opera completa senza dover scrivere un libro su Gibbons, e forse neanche in quel caso. Ho letto la biografia di Gibbons, ma che bambino sfigato, peggio di me e i fratelli Baudelaire (quelli di Lemony Snicket) messi insieme.
Mi spiace sentire così dei lg, anzi no, visto che la serie completa sta a prezzi troppo alti per i miei gusti (la volpe e luva)

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Se hai persino dato esami di storia romana, il mio suggerimento è quello di leggerti 'Fondazione' in tutta tranquillità. wink Asimov ha dichiarato e scritto più volte che, dato l'assunto di un grande impero universale e millenario che si avviava al tracollo, si era posto il problema della conservazione del sapere che nella storia reale, apparentemente, era andato smarrito con l'inizio dei cosiddetti 'secoli bui'. Ecco tutto quello che c'è da sapere del rapporto tra Asimov e Gibbon. bigsmile E, nonostante che chi ti scrive abbia una spiccata simpatia per l'Illuminismo e tutto il suo contorno, da modesto appassionato di storia posso affermare con sicurezza che questo tipo di concezione del Medioevo è ampiamente superata; soprattutto, è fuorviante e poco utile per la ricerca storica.

Inoltre, ti do l'opinione personalissima di uno che si è letto la totalità dei romanzi di Asimov e credo buona parte dei racconti brevi: concéntrati pure sulla trilogia storica: 'Fondazione', 'Fondazione e Impero', 'Seconda Fondazione' (oppure 'Cronache della galassia', 'Il crollo della Galassia Centrale', 'L'altra faccia della spirale'). Penso che tu sappia che il resto, per quanto presentato come connettore tra i vari romanzi, risponde alla consunta logica dei seguiti e degli antefatti di serie di successo, ed è stato scritto da Asimov su insistenza degli editori solo parecchi anni dopo, con risultati a mio avviso abbastanza discutibili. Intendiamoci: una spanna sopra a parecchi altri autori ma non certo a livello dei primi, ispiratissimi, tre romanzi.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Gibbon non è "il Freud" della storia romana? Importante in se stesso, a totalmente e inesorabilmente superato da studi più recenti?

(anche perché parliamo di oltre un secolo di ricerche... l'archeologia (una disciplina nemmeno nata ai tempi di Gibbon ha ormai sconfessato questa idea di "declino" causato dal Cristianesimo)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Vero quello che dice heimdal però personalmente ho trovato interessante il primo della serie (preludio alla fondazione) spprattutto per laspiegazione di alcune cose che trovi poi., te ne semplificano la comprensione. Mentre Fondazione anno zero è stato in assoluto il peggiore.
Però son comunque tutti bei libri, si possono leggwee tutti.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154177
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar