Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Mondo di Oberon

Re: Mondo di Oberon

Mi fa piacere sentire cosa ne pensate e le varie dritte ma alla fine posso solo leggere e decidere. Anche se da certe prefazioni e discorsi di Asimov ho capito che a volte doveva assecondare i suoi calorosi fan. Un declino o crollo che dir si voglia c'è stato, o adesso avremmo ancora tribuni della plebe ed edili. smile Gibbon lo attribuiva al cristianesimo?
Comunque sia, nei libri da leggere prma della fine dei miei giorni c'è la trilogia, e qualche caterva di premi Hugo. Conoscete le serie Fantasy Masterworks e SF Masterworks? Le ho scoperte grazie a Lord Dunsany (ospitato sul volume due di F M) e mi sembrano una bella dritta per leggere qualcosa dei due generi.
https://www.sfsite.com/lists/orion04.htm

Siamo completamente OT, d'altronde Oberon ha solo 4 volumi e Ian "Page" Pain non ha scritto altro! Ma ci pensate che il coautore di Grey Star è sto mod qui? smile
https://www.youtube.com/watch?v=oZCOwnMEVvE

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Dico la mia: di Asimov apprezzo moltissimo i racconti e il ciclo di Susan Calvin e dei Robot. Fondazione non mi ha colpita troppo.
In generale, sono molto amante dei "fondatori" del cyberpunk, anche se definirli tali è limitante, nonché dell'horror-fantascienza. Nutro amore sconfinato per Matheson, il mio preferito in assoluto. Altro filone che mi piace molto è il fanta-politico, Orwell e Bradbury in primis, anche se il secondo l'ho amato ancor di più per le "Cronache marziane". Il libro in sé contiene anche racconti eccessivamente sdolcinati e forse in parte retorici, ma anche vere perle ineguagliabili come "Marte è il Paradiso".

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Si cronache marziane è stato veramente una bellissima lettura, ma come dicevi tu alterna perle a cose un pò più pallosette.
Riguardo matheson: "Io sono leggenda" quando lo lessi a tipo 16 anni mi mandò in visibilio. Poi qhando lo rilessi a 30 mi resi conto che c'erano un sacco di premesse vaccare dal punto di vista scientifico. Tuttavia il concetto di fondo esplicitato nelle ultime pagine (totalmente assente nel film di will smith), ossia la normalita è un concetto di massa, da solo vale tutto il libro. Posso dire che cambiò il mio modo di pensare.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondo di Oberon

Io sposterei questi ultimi post in una discussione apposita, che troverei molto interessante, sulla fantascienza. O ce l'avevamo già? Non vorrei andare troppo OT (e non fate battute scontate =_smile2. Anche perchè su Matheson avrei TANTO da dire, specie su "Io sono leggenda". D'accordo con te, hanno cambiato volutamente il concetto di "leggenda" nell'ultima versione: in realtà il gioco di parole fa riferimento al fatto che l'ultimo rimasto umano è "leggenda", soprattutto dopo morto, per i "mostri". Quindi diviene il "mostro" che fa paura, dove in un mondo popolato da umani i "vampiri" (chiamiamoli così) lo erano prima. Modificare questo concetto fa perdere del tutto un argomento molto quotato al tempo, cioè la relatività dell'essere "diversi". In ogni caso, pur se anch'essa in parte adattata, la miglior versione resta "l'Ultimo uomo sulla terra" (da segnalare anche perchè girata interamente all'EUR!). Anche "Occhi bianchi sul pianeta terra" non è male, ma già stravolge di molto il racconto. Qui mi fermo, perchè se parto a parlare dei racconti è finita, solo tutti quelli di "Twilight Zone" meritano ognuno un capitolo.
Torniamo a Oberon. Apro un thread apposito per questo, mi piacerebbe proseguire la discussione. ^^

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno