Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

gabrieleud ha scritto:

Domanda!
È meglio aver letto prima Mizar I e II ? Non rischio di perdere riferimenti ad iniziare dal III?

Se vuoi ti passo il pdf del numero zero che Giovanni mi aveva fatto giurare di distruggere.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

suaimondi ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Domanda!
È meglio aver letto prima Mizar I e II ? Non rischio di perdere riferimenti ad iniziare dal III?

La mancanza di faccine non mi permette di capire se tu stia scherzando oppure no.  neutral

Ok ho capito. Ho fatto la brutta figura della giornata. sad

(Ed ecco spiegata quella raccolta di Luigi XVI di cui non trovavo gli altri fascicoli)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Ne approfitto per autoquotare il miei interventi che sono nel "making of" Mizar III

Yaztromo ha scritto:

Mi e' arrivata la mia copia!
Ne approfitto per postare le primissime impressioni (prima ancora di cominciare a leggere...) per quelli che (un po' come me) amano la presenza e il contatto fisico con I libri.

Per prima cosa, mi piace molto il formato (piu' grande di quello storico dei librigame) e I caratteri (sono piu' grandi di quelli EL o sno solo le pagine bianche che li fanno risaltare meglio di quelle ingiallite dal tempo?).
I libri stampati di recente non hanno piu' quell'odore (colla?) da "libro nuovo" che e' rimasto nella mia memoria e che non ritrovo piu'.
Credo che l'immagine che hai scelto per la copertina sia molto bella, ma non risalta come dovrebbe: forse devi pensare a ricalibrare/schiarire un po' i colori per farli risaltare meglio.
Dentro, nell'intestazione di ogni pagina, ci sono quattro dadi con numero di facce diverso per ognuno, che sono sicuramente la trasposizione dei due dadi da sei che metteva la EL. Belli! ma I dadi sono ombreggiati un po' troppo scuri e I numeri dentro non si vedono bene. Forse anche qui per le future edizioni varra' la pena ricalibrare/schiarire le ombreggiature.
Ho anche sfogliato le pagine e ho notato che il libro e' diviso a capitoli (mi piace, perche' cosi' se muori puoi sempre ritornare ad inizio capitolo anziche' barare e lasciare le dita nei tre-quattro paragrafi precedent...wink ). Tra l'altro, al momento sto' leggendo il librogame di Sindbad, il principe dei ladri e praticamente usa lo stesso escamotage!
Quello che mi piace meno e' che ad ogni capitolo la numerazione ricomincia da uno, col rischio di trovarsi a cercare il paragrafo 74 e poi finire a leggere il paragrafo 74 del capitolo sbagliato! Ovviamente prima di dare un giudizio definitive su questo aspetto dovro' fare la prova pratica, ma forse avrebbe avuto senso (come in Sindbad...) continuare con la numerazione progressiva dei paragrafi e cominciare ogni capitolo col numero di paragrafo che capitava.
Secondo me questo dubbio e' venuto anche al Giuanin, che ha scritto il numero di capitolo su ogni pagina...
Mi piace invece il logo "Mizar III" con le tre stelline e la scritta bella in evidenza "romanzo interattivo", mentre mi sembra che il nome dell'autore (che poi e' quello che fara' vendere il libro...) sia un po' in piccolino...

Boh... tutto questo ancora prima di cominciare a leggere "sul serio"...:-)

PS mi piacciono le immagini interne!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Yaztromo ha scritto:

Stasera mi sono letto con un po' di calmina il primo capitolo.
Mi sono proprio divertito. bigsmile

Ti ho mandato un paio di segnalazioni di refusi, ma sono piccolezze. In generale la cosa fila che e' un piacere.
Mi piace molto la scelta di introdurre le regole pian pianino nel corso del primo capitolo (leggersele tutte in un colpo prima di iniziare la storia vera e propria sarebbe stato decisamente piu' noioso), ma secondo me dovresti poi riassumerle schematicamente alla fine, cosi' se te ne dimentichi una non sei costretto a sfogliare di qua e di la' finche' non le ritrovi.
Non sono straconvinto dell'utilita' dei quattro dadi (d6, d8, d10, d12) quando ne sarebbe bastato uno (d6) con dei malus anziche' il passaggio ai dadi a piu' face per le prove a difficolta' piu' alta, ma al primo capitolo sicuramente non ho una vision d'insieme e probabilmente mi ricredero' su questo punto.

L'aspetto narrativo e' ovviamente privilegiato in questo primo capitolo, visto che si introducono i personaggi e il mondo dell'avventura, ma... spero che cntinui anche nei prossimi captoli ad esserci la stessa attenzione agli aspetti narrativi, perche' li ho molto apprezzati. applauso anzi, li ho apprezzatio ancora di piu' degli aspetti di meccanica del gioco, sui quali non c'e' niente di sbagliato da dire, ma sono abbastanza "normali" - da quel che ho capito finora, potresti dare il tuo meglio con un regolamento scarno (alla Realta' Virtuale) oppure anche "senza" regolamento (alla Time Machine o Nome in Codice: Assad) dove la tua abilita' nelle descrizioni e nellla costruzione della storia potrebbero brillare di piu'. Detto questo, si tratta del mio parere alla fine del primo capitolo e magari nei prossimi mi sorprenderai con la meccanica di gioco e la giocabilita!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Su invito di Giovanni copio-incollo le considerazioni che gli ho inviato al termine della mia prima lettura. Le divido in due post per motivi di lunghezza.

Innanzitutto complimenti  per lo stile e la cura dei dettagli, quasi maniacale, che consente al lettore una libertà d'azione straordinaria. Non avevo letto prima il topic sul making of per non guastarmi la sorpresa ma personalmente mi trovo in disaccordo su quasi tutte le critiche mosse. La suddivisione in capitoli con fascetta in alto a destra, il font, i margini, le sottolineature...  tutte soluzioni che ho apprezzato, danno carattere all'opera, la discostano dalla produzione di massa e sottolineano l'aspetto ludico. Se anche i prossimi uscissero in questo formato a me andrebbe benissimo.
Regolamento curato, complesso ma non complicato, bella la scelta dei 4 tipi di dadi, il numero in grassetto si nota bene. Un po' macchinosa la gestione dell'inventario tra spazi, spazietti, liste ecc. forse qui avrei preferito meno realismo e più praticità.  
Come personaggio ho scelto il logico, ho ripartito i punti in modo equo (tutte le abilità a 3 e 4), non ho usato volontà per aumentare i punti preferendo tenermela in vista di un momento crucciale (scelta che ha pagato, ho recuperato lo spadino di Cucnas alla prima lettura). Le mie competenze: Legge e Politica, Ricerca e Apprendimento, Chimica ed Esplosivi, Meccanica e Galvanologia.  
La storia è avvincente, l'ho letta molto volentieri. Non mi sono soffermato sul gioco del ter perché non mi intressava né ho curato più di tanto i rapporti coi due amici, simpatici ma nulla di più. Al  contrario il mondo descritto è talmente dettagliato e interessante che ho sfruttato il più possibile le opzioni per esplorarlo. Inutile dire che non mi sono lasciato scappare la possibilità di intrufolarmi nel dirigibile appena ne ho avuta l'occasione! Da solo, un po' perché non avevo i punteggi di amicizia sufficientemente alti, un po' perché comunque avrei preferito l'avventura in solitario. Gli ultimi capitoli mi hanno letteralmente rapito, come pure la sfida con Cucnas.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Di seguito invece la mia principale critica sulla progettazione del dirigibile. Forse un po' eccessiva ma viene fatta soprattutto per amore di discussione. Trattandosi di un'ambientazione fantastica il libro è pienamente godibile così.

PUNTO 1: le premesse. Mizar sembra essere un pianeta molto simile alla Terra, gli abitanti sono esseri umani a tutti gli effetti, si muovono e respirano come sul nostro pianeta, per  cui deduco che atmosfera, dimensioni e gravità siano uguali o molto simili a quelle terrestri.  

PUNTO 2: il gas per la spinta ascensionale. Mi pare di aver capito che su Mizar i dirigibili utilizzino un gas prodotto da grosse meduse volanti, immagino esemplari della fauna indigena del pianeta. Queste meduse paiono volare proprio grazie a questo gas in esse contenute che quindi è già di per sé più leggero dell'aria. Quindi perché usare dei bruciatori per riscaldarlo? Il gas fornisce già di per se la spinta ascensionale come la fornisce alle meduse. Forse il gas non è più leggero dell'aria e deve essere riscaldato, ma allora come fanno le meduse a volare? Volano solo di giorno quando il sole le riscalda? E di notte? E di inverno? Ma ammettendo fosse così come fai a riscaldarlo nel dirigibile? Un gas prodotto dal metabolismo di un essere vivente dovrebbe essere infiammabile, non puoi scaldarlo con una fiamma diretta. Usare una fonte di calore indiretta? Ad esempio tubi di acqua calda come nei termosifoni. Ma in questo caso non sarebbe più semplice costruire un dirigibile ad aria calda? Ma il (lo?) Spada del Signore è troppo grosso per essere un dirigibile ad aria calda (o a gas riscaldato). L'aria calda può far volare aeromobili più piccole, come mongolfiere e piccoli dirigibili. Il motivo è il combustibile, ne occorrerebbe troppo per scaldare la massa di gas necessaria a sollevare per lungo tempo un aeronave grande come il Spada del Signore. E anche se per assurdo usassimo grandi quantità di combustibile a che pro? Per portare degli studenti a scuola? Sarebbe antieconomico, se i dirigibili su Mizar funzionassero davvero così la loro tecnologia sarebbe già stata abbandonata. No, per sviluppare una tecnologia dei dirigibili plausibile a mio avviso bisogna usare gas più leggeri dell'aria e niente bruciatori.  

PUNTO 3: la struttura. Al par 16/4 si dice esplicitamente che il dirigibile è sgonfio. Quindi si sta parlando di un dirigibile floscio (tipo quello della goodyear) o al massimo di un semirigido, tipo il Norge di Nobile. Per un dirigibile da guerra mi sarei aspettato un dirigibile rigido tipo gli Zeppelin tedeschi della prima guerra mondiale, ma in questo caso non apparirebbe sgonfio. Ma non può nemmeno essere uno floscio, non una macchina così grande e di uso bellico, basterebbe sparare nel pallone per farlo precipitare, specie se il biogas delle meduse è infiammbile. Deve trattarsi di un semirigido. Resto perplesso sulla grandezza della struttura esterna, dalle descrizioni, dagli accenni agli oblò e da immagini come quella della cabina del capitano ho dedotto che la parte esterna sia lunga almeno 4 moduli (4-5 vagoni ferroviari, comprese le passerelle di collegamento?) e alta per lo meno 3 ponti, ognuno dei quali alto almeno 2, 5 - 3 metri, visto la necessità di usare ganci per aprire i portelli sui soffitti. Ne risulta una struttura immensa, tutta esterna e che probabilmente genera anche una notevole resistenza aerodinamica. Il tutto "appeso" al pallone. O meglio alla chiglia portante del semirigido, dubito che altrimenti un floscio possa reggere. Per evitare abbordaggi e offrire un bersaglio minore al nemico, diminuendo inoltre la resistenza all'aria e incrementando di conseguenza velocità e manovrabilità,  non sarebbe stato meglio mettere la maggior parte della struttura dentro il pallone? Fuori ci poteva stare giusto la plancia di comando e le gondole di combattimento.

Concludendo trovo poco plausibile un dirigibile come il Spada del Signore e poco plausibile una società che, puntando molto su questa tecnologia, non abbia sviluppato soluzioni più idonee, pur ammettendo che il spada del signore, con quasi cento anni di servizio, sia un modello obsoleto.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Rispondo volentieri a Jonhgalli.

PUNTO 1: esatto. Anzi, per voler essere precisi, ti riporto uno stralcio dal Gioco di Ruolo di Mizar:

[Mizar] è due volte più piccolo della Terra, ma anche molto più massivo, più denso.
Conseguentemente l’attrazione gravitazionale che esercita è pressoché identica a quella terrestre (gMizar = 10 m/s²; contro gTerra = 9,8 m/s²).
[...]
L’atmosfera mizariana è assai simile a quella terrestre. Le concentrazioni di Ossigeno, Azoto e Anidride Carbonica sono identiche a quelle riscontrabili sulla Terra con un approssimazione al decimillesimo di mole per centimetro cubo: maggiore è la concentrazione di Xenon e Neon, fattore questo ininfluente per lo sviluppo dell’attività biologica.

PUNTO 2: Sì, su Mizar usano il gas prodotto dalle aeromeduse. Si tratta di un gas, non infiammabile dalle peculiarità... fantascientifiche. Qui, mi spiace, ma richiedo un minimo di sospensione dell'incredulità da parte del lettore formato in chimica. L'aerogas è estremamente volatile, estremamente più leggero dell'aria ed ha, inoltre, la peculiarità che aumenta la sua volatilità e leggerezza con l'aumentare della temperatura. Per tanto le aeromeduse sono molto diffuse alle latitudini meridionali, mentre si fanno via via più piccole e rare man mano che ci si sposta verso climi più freddi. Come ho avuto modo di descrivere di sfugita in un paragrafo (ma non ricordo quale) durante il giorno le aereomeduse veleggiano alte nel cielo, mentre di notte sono più basse, spesso arrivano a strisciare al suolo, proprio a causa della caratteristica termosensibile del gas al loro interno.
Per questo motivo i dirigibili sono forniti di bruciatori, oltre che di motori ad elica per direzionare il velivolo. Il pallone, all'interno, ha una struttura a nido d'ape, piena di aerogas, tra le celle piene di gas ci sono degli spazi, delle intercapedini, in cui viene convogliata aria calda (grazie ai bruciatori) che ha l'effetto di scaldare l'aereogas nelle celle, il quale si espande e diventa ancor più leggero, riuscendo così a sollevare pesi molto maggiori di quanto non potrebbe fare l'elio o l'idrogeno, per non parlare della semplice aria calda.

PUNTO 3: il pallone ha un'intelaiatura rigida. Ma di notte i bruciatori non vanno e la temperatura si abbassa. Per questo il gas contenuto nelle celle del pallone si contrae e "diventa più pesante". Ecco da cosa è dato l'aspetto floscio del pallone, come lo vede Alenn di notte. Esso non è proprio sgonfio, ma non è neppure bello pieno e teso come durante il giorno, con i bruciatori accesi.

Per quanto riguarda le dimensioni del velivolo ci hai azzeccato, è più o meno come lo hai descritto tu. E' enorme, come la tradizione stempunk vuole. Ma l'escamotage che ho trovato per far volare un aggegio del genere l'ho descritto prima: il fantascientifico aerogas. Per cui una struttura così grande e pesante (anche se è costruita con metalli leggeri, mica in acciaio rivettato) viene sollevata da un pallone non troppo grande (diciamo che il pallone ha un volume pari a una volta e mezzo il volume della nave che solleva) riempito di aerogas.

Che dici, dopo queste spiegazioni trovi un po' più plausibile il dirigibile?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

In fremente attesa per il libro in cartaceo, e per aggiungermi alla discussione!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

posso vendermi il manoscritto originale fatto su librogame creator?  tongue

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Ringrazio gpet per le spiegazioni, in effetti le proprietà uniche dell'aerogas rendono più verosimile la macchina.
Sarebbe di sicuro effetto inserire nel secondo volume una bella illustrazione a tutta pagina del Spada del Signore, al posto di quelle presenti sul primo che ritraggono un dirigibile simil-terrestre.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko