Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Posto i miei primi commenti, avendo però solo letto la prima manciata di paragrafi.
Le regole evidentemente richiamano (semplificandole?) quelle di un gioco di ruolo. Purtroppo io non ho mai giocato di ruolo (a parte adesso sul pbf) e mi risulta un tantino ostico ricordarmi tutto. Lo so che posso sembrare un caprone, ma la mia memoria è sempre più fallace e ricordarsi di spuntare con chi mi trovo in ogni momento, oppure segnare gli oggetti nascosti, quelli ingombranti, ecc... mi genera uno sforzo non indifferente. E, come ha suggerito qualcuno, non avrebbe fatto male una sezione di riepilogo per tutte le regole.
La creazione del personaggio mi ha affascinato particolarmente: potremmo davvero disegnare un personaggio completamente diverso ogni volta che giochiamo, e questo stimola molto a rileggere il libro ed esplorare tutte le opzioni. Ben fatto! Inoltre pur essendo i paragrafi lunghi ed articolati, non sono pesanti da leggere ed il linguaggio usato è decisamente scorrevole.
Un appunto sui font. Passare di tanto in tanto al corsivo e al grassetto mi ha appesantito un po' la lettura. Esteticamente non mi sembra che renda molto.
Per quanto riguarda i refusi. Ne sto prendendo nota per poi mandarli all'autore in prospettiva di una futura versione 1.1.
A presto per nuovi commenti...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Buonasera a tutti!  bigsmile2
Per gentile concessione di gpet74 (che ho già ringraziato privatamente ma a cui rinnovo un "grazie pubblico" per la sua disponibilità) ho iniziato a leggere MIZAR III per la prima volta.

Ho deciso che posterò qua di volta in volta le mie impressioni e i miei suggerimenti (se ci saranno) cercando di partecipare il più attivamente possibile.

Parte prima: introduzione e impressione generale.

-Ambientazione: tendenzialmente non mi piacciono le ambientazioni nel futuro ma va bene così, mi metterò alla prova con qualcosa di nuovo. Dovremmo essere in un futuro non molto lontano...credo.
-Creazione del personaggio: l'idea di inserire il regolamento nel racconto è rischiosa. Può stancare e rallentare troppo la lettura con conseguente diminuzione del coinvolgimento. A me comunque non è successo, bene.
Ottima l'idea dei 25 punti da distribuire e buone le Abilità selezionate.
-Stile di scrittura: preciso e particolareggiato. I paragrafi sono corposi ma non noiosi. Molti riferimenti a luoghi e palazzi non ancora conosciuti (accademia di Vajerlsan, Redenzione ecc...): forse se ne potevano citare qualcuno in meno.
- Copertina: enigmatica ma ben disegnata.

Impressione generale: Buona.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Andamento dell'impressione generale: Buona. Avventura che coinvolge.

-Trama:  semplice per ora. Senza obiettivi precisi. Molto realistica direi. Mi piace vestire i panni di un adolescente con le idee poco chiare. È vero che il confine tra il protagonista e me stesso è talvolta impercettibile come sottolinea l'autore nella presentazione.
Anche se le ha pronunciate un chimico definirei "parole sante": non sprecare il tuo intelletto in cose stupide come la politica o la guerra.
-Regolamento: complesso ma intrigante. Non è un Lg che si legge in un pomeriggio.
Apprezzo lo sforzo dell'autore di rendere più simile possibile alla realtà la gestione degli oggetti. Vediamo se durante la lettura tutto ciò complicherá l'andamento del Lg. Eccezionale la scelta dei 4 dadi per creare altrettanti livelli di difficoltà.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

tanto per farmi un'idea giovanni scusa, questo mizarIII in formato cartaceo quanti capitoli copre?
io ai tempi ho letto un bel po' della storia e sono in attesa della copia cartacea.
non nego che sono curioso di vedere il prodotto fatto e finito.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Yanez ha scritto:

tanto per farmi un'idea giovanni scusa, questo mizarIII in formato cartaceo quanti capitoli copre?
io ai tempi ho letto un bel po' della storia e sono in attesa della copia cartacea.
non nego che sono curioso di vedere il prodotto fatto e finito.

Vista la mole ho diviso il tutto in tre libri (tanto va di moda trarre trilogie anche da storielle risibili che si potrebbero sviluppare tranquillamente in un paio d'ore). Questo primo libro copre i primi 8 capitoli, ossia fino all'arrivo nella città di Termen.
La copia cartacea l'ho spedita venerdì, se non si perde dovrebbe arrivarti a breve.
Riguardo al prodotto finito... ehm... in realtà dopo aver ricevuto il loro libro (e ancor prima di leggerlo) molti utenti mi hanno scassato la minchia cortesemente fatto notare che il font gli faceva schifo, che ci voleva un margine interno alle pagine per la rilegatura, che non avevo messo il rientro alla prima riga dei periodi (ORRORE!  yikes  )... insomma dopo tante e gentili osservazioni (Oltre ad un certo numero di piccoli refusi segnalati), mi sono deciso a Re-impaginare il tutto in modo da soddisfare sti scassaballe i miei amati lettori.
Il pdf che verrà reso disponibile qui sul sito sarà, dunque, la vera versione definitiva. Stilisticamente parlando. Ma esso ben difficilmente vedrà future stampe, dato che ho ancora un sacco di volumi invenduti e fino a che non li finisco col cavolo che ristampo.

Ciao.

PS. Grazie di aver uppato questa discussione, dopo i convulsi avvenimenti dei giorni scorsi spero che si ritorni alla lettura, visto che sono come sempre ansioso di sapere i vostri pareri e come si sono svolte le vostre partite.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

gpet74 ha scritto:

(tanto va di moda trarre trilogie anche da storielle risibili che si potrebbero sviluppare tranquillamente in un paio d'ore).

Ci sarebbero tre librogame di Ad&d...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

gpet74 ha scritto:

PS. Grazie di aver uppato questa discussione, dopo i convulsi avvenimenti dei giorni scorsi spero che si ritorni alla lettura, visto che sono come sempre ansioso di sapere i vostri pareri e come si sono svolte le vostre partite.

addirittura ho ritrovato le mail dei primi 7 capitoli durante il making of...

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Al momento sono solo alle fasi iniziali... la creazione del personaggio per intenderci. Purtroppo trovo ostico il formato pdf; meglio il buon vecchio cartaceo che comunque ho già richiesto al buon gpet.
Per ora posso solo dire che trovo interessantissima la fase di creazione del personaggio, introduzione all'ambientazione ed alle regole, che permettono al lettore anche occasionale di entrare in fretta nell'ottica del librogame.
Magari potrebbe essere utile un breve sunto delle regole in fondo al libro, da usare come riferimento veloce.
Bella e completa la scheda del personaggio. Quasi più da gdr che da librogame, proprio come piace a me. smile

attila76
Collector
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

per ora non posso controbattere in quanto la versione provata da me quasi 4 anni fa è sicuramente diversa da questa finale. la gestione del personaggio però è molto giocodiruolistica, si.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Gpet, quando avrò completato la lettura (sono, ahimè, solo a metà del secondo capitolo) ti mando la lista dei refusi, che sto trovando. Pazienta almeno fino a fine mese per la versione 2...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko