Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Ho finito il secondo capitolo!
Un gran bello spasso!
Mi piace la scelta di dare spazio agli aspetti narrative e descrittivi della vicenda, pur "obbligandoti" a buttarti nell'ignoto e accettare la sfida!
Forse sono io piu' addormentato ma in questo capitolo non ho trovato refusi (solo un link sbagliato), per cui anche sotto quell'aspetto si va di bene in meglio!

Ripeto: la mia (umile) impressione e' che saresti una potenza con un tipo di narrazione alla Realta' Virtuale oppure alla SLTA. Sul regolamento non c'e' niente da dire, ma il tuo forte sono le descrizioni e la storia!

Adesso mi tuffo nel terzo capitolo!




PS ma perche', tra tutte le opzioni possibili, hai scelto una storia cosi' "Vaticana"? e' una influenza sulla Toscana?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Capitolo 3 completato!

Questo l'ho riletto piu' volte perche' sto' usando il file pdf e un paio di volte i link mi hanno mandato a capitoli sbagliati, per cui ho ricominciato la lettura da capo alcune volte, cercando di variare un po' le scelte.

Questo e' il capitolo della partita a carte!
Sulla partita a carte ho impressioni un po' contrastanti: la prima volta l'ho trovata macchinosa e noiosa, mentre le volte successive e' andata un po' meglio fino a diventare decisamente divertente.
Quello che mi ha un po' sorpreso e' che in generale nelle mie (poche) partite Ugeene ha avuto spesso la meglio (cosa che non mi aspettavo!).

L'altra parte "sostanziosa" del capitolo e' quella dello Spaccio dove puoi cercare di comprare qualcosetta, che -forse- ti potra' essere utileper il prosieguo dell'avventura -o forse no-.
Conoscendo il Giuanin mi aspettavo una pletora di oggetti a disposizione (cosa che si e' puntualmente avverata), ma il problema e' che adesso mi aspetto anche che molti degli oggetti a disposizione si dimostrino piu' o meno inutili o comunque non proprio necessary.... vedremo :-)

In generale, direi, e' piu' che altro un capitol di passaggio, dove di "gioco" vero e proprio c'e' solo la familiarizzazione con le carte. Per il resto ci sono soprattutto informazioni sul mondo e sul dirigibile.
Avanti il prossimo!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Yaztromo ha scritto:

PS ma perche', tra tutte le opzioni possibili, hai scelto una storia cosi' "Vaticana"? e' una influenza sulla Toscana?

Perchè questa storia e non un'altra? la cosa ha una sua storia... ma ora non voglio annoiarvici. Semmai ne riparliamo al primo chesuggerisce che mi sia ispirato alla storia di HP.
inoltre, io abito in toscana ma non sono toscano manco un po'! Sono piemontese Doc.

Voglio poi invitare tutti quelli che (spero) stanno leggendo il mio libro senza postare a NON farmi lì'editing. Qualcuno mi ha detto di star stilando liste di refusi ecc. Ma questo è un GdL. Se vi capita un refuso e avete comodo di segnarvelo e segnalarmeno ben venga. Anzi grazie di cuore. Ma pensate innanzitutto alla lettura. Non voglioc he diventi un lavoro.

ne approfitto anche per qualche infodump che, nel romanzo, non ho potuto mettere perchè sennò arrivavano Gamberetta e il Duca e mi facevano cose brutte.
yaztromo mi scrive, via e-mail che

Yaztromo ha scritto:

Tutti i ragazzi esalano un sospiro di sollievo collettivo prima di tuffarsi come cani Selvaggi sulle proprie ciotole
selvaggi va minuscolo

Ecco la mia inforigurgitante risposta:

Gpet ha scritto:

sbagliato, va maiuscolo.

L'aggettivo Selvaggio (con G maiuscola) è in contrapposizione all'aggettivo Umanizzato (con U maiuscola). Il primo sta a indicare le creature Mizariane, quindi Aliene e, per estensione, anche le creature di origine terrestre che hanno subito mutazioni a causa del contatto con la flora e la fauna aliena, tale processo si chiama Ectoderivanza. Nel LG non ne parlo perchè evito l'infodump, quando posso, ma se vuoi spiegazioni esaustive su questo affascinante fenomeno biologico 8e sulla sua forma più aggressiva e spettacolare, la Chimeranza) puoi sempre leggerti il Gioco di Ruolo di Mizar III. Il secondo termine, invece, indica ciò che è al 100% (o giù di lì) terrestre, si riferisce anche alle aree terraformate del pianeta, quindi esitono boschi o campi o colline Umanizzate, ecc.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Guarda che io sto leggendo il librogame per divertimento, e infatti ho segnalato vari aspetti narrativi e di giocabilita'.
Poi mi viene comodo, man mano che li trovo, segnalarti quelli che mi sembrano refusi. Questo e' dovuto al fatto che sto leggendo a computer e ci metto un secondo a mandare una email.

Per quanto riguarda le Vaticanita' in un racconto fantascien-steampunk, le ho trovate inusuali e mi sono chiesto da dove venissero, visto che sono un elemento particolare in questo contesto (in una storia ambientata nel medioevo stile Il Nome della Rosa sarebbero stati invece parecchio normali).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Yaztromo ha scritto:

Questo e' il capitolo della partita a carte!
Sulla partita a carte ho impressioni un po' contrastanti: la prima volta l'ho trovata macchinosa e noiosa, mentre le volte successive e' andata un po' meglio fino a diventare decisamente divertente.
Quello che mi ha un po' sorpreso e' che in generale nelle mie (poche) partite Ugeene ha avuto spesso la meglio (cosa che non mi aspettavo!).

L'altra parte "sostanziosa" del capitolo e' quella dello Spaccio dove puoi cercare di comprare qualcosetta, che -forse- ti potra' essere utileper il prosieguo dell'avventura -o forse no-.

Ammetto che nella mia partita ho completamente ignorato il gioco di carte. Quando è capitata l'occasione non me la sono sentita di interrompere la lettura della trama principale per dedicarmi a quella che aveva tutta l'aria di essere una parte bella lunga, inoltre essendo già le regole princili belle corpose non ho avuto voglia di impararne altre.

Nell'emporio mi sono trovato in difficoltà per la questione soldi. L'ampia casualità (forse esagerata) per definire il capitale iniziale (11-69) mi ha punito. Ho iniziato con 16 centesimi, di cui 5 dati a Etan (se sapevo che ci comprava le carte lo mandavo a quel paese, giuro che quando li ha chiesti pensavo gli servissero per una donna).
Giunto all'emporio con soltanto 11 centesimi, per altro di proprietà del gruppo e non solo miei, ho preferito non fare acquisti, e se non li faccio io allora non li fa nessun altro. L'opzione di denunciare il titolare dell'emporio è difficile da portare a termine, ma se ci si riesce è una bella sodfisfazione. Si guadagnano inoltre 3 preziosi punti di volontà,  al prezzo di un misero punto di popolarità.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

mi sembra di ricordare che il ter è totalmente facoltativo ed apre percorsi alternativi...
questo aumenta la rigiocabilità della storia che presenta più varianti..

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Sara', ma quantomeno il Capitolo 3 senza giocare a Ter ci perde moltissimo, secondo me.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Il Ter è un'interessante aggiunta... Ovviamente bisogna aver voglia di giocarci! wink Però l'ho trovato ben studiato, e le partite che provai mi parvero bilanciate bene.

Mi perdonerà Giovanni se non gli faccio notare uno spazio doppio in fondo all'ultima riga del capitolo XXX cool, stavolta ho una domanda sul testo. Come hai scelto i nomi dei protagonisti, dei luoghi, ecc.? Quando io scrivo qualcosa (con la mia folle produttività di 1 pagina alla settimana sad) la scelta dei nomi mi porta via un sacco di tempo. Forse perché mi faccio paranoie inutili sulla credibilità degli stessi!

Dicci di te.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Io, invece, non ho grandi problemi a scegliere i nomi.
In Mizar posso ricorstruire la genesi di due nomi, in particolare, con molta facilità:
Alecsandro Cucnas e Maru Altavilla.
Tra i 15 e i venti anni ho studiato e vissuto in un collegio con convitto annesso. Trecento ragazzi, un nonnismo da paura in una situazione non dissimile da quella di una caserma. Giusto per dire gli istitutore, adulti delegati al compito di sorvegliarci e aiutarci nei compiti pomeridiani, si facevano chiamare Censori. Tutto dire, no?
Orbene, in tale situazione ognuno aveva un gruppo di amici e un certo numero di acerrimi nemici. Tra questi, poi, non ci potevano mancare gli Arcinemici ai quali ancora a distanza di anni si pensa con astio, se non proprio con odio profondo.
Ebbene i miei arcinemici erano un sardo di nome Alessandro Cucca (Alecsandro Cucnas) e un trentino di nome Mauro Sommavilla (Maru Altavilla).
Nel momento in cui dovevo creare dei cattivi mi è stato facile prendere quei nomi e modificarli. Anche i caratteri e modi di fare sono presi da persone reali, anche se in quel caso, come per gli aspetto fisici, ho mischiato differentim individui (Tranne che per l'aspetto di maru Altavilla, quello è pari pari com'era il mio comapgno di classe 25 anni fa).


Per i curiosoni ecco la scuola:
http://www.isiscamaiti.it/immagini%20SITO/fotoscuola/sedeisis.jpg

mentre questo è il convitto dove ho consumato i miei anni migliori:
http://www.isiscamaiti.it/immagini%20SITO/fotoscuola/convittomn.jpg

Questa è stata la mia Vajerlsan.  smile

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Gpet queste sono rivelazioni Scottanti! bigsmile
Sul gioco del ter: trovo che rallenti un po' la narrazione in effetti, ma nessuno è obbligato a farlo, e senza barare. La regola per cui non si può uscire quando si vuole lo rende impegnativo...una bella bastardata!
Ti faccio (di nuovo, come nell'email) notare una somiglianza con la storia di Enrico Vasaio, detto er Potta. Entrambi giovani inviati in un collegio, devono farsi degli amici, una reputazione nel proprio gruppo, e tenere testa a degli avversari (Malfoy/Cucnas).
Ora puoi parlaci di più dell'ambientazione e la storia (ti riferivi al convitto dove sei stato)?
Sono stato in orfanatrofio, la cattiveria pura dei preti e dei compagni non sì scorda! Il preside teneva una specie di sermone dove ci insultava con odio per quello che sembrava un tempo infinito..."siete peggio delle bestie, fate schifo". Per il resto...fight! Se ti mettevano i piedi in testa non era una metafora! In un altro istituto, un ragazzo finì con un dito amputato ma fu messo tutto a tacere. Anche le scazzottate del tuo libro, con tanto di coltello, sono autobiografiche? Spero di leggere altre di queste situazioni di nonnismo perché mi ci ritrovo...e voglio vendicarmi col "mio" Alenn!
Ci puoi raccontare anche la genesi del nome di Alenn?

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione