Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Vabbè.
Lo so che chi segue il mio Mizar III sta storia l'ha già sentita raccontare. Però e Tadanori ad avermela richiesta. E' un niubbo, poverino, non posso esimermi dal soddisfare le sue puerili curiosità  smile2

Ok. Io amo, ADORO, la saga di Harry Potter, al punto che perdono alla Rowling tutte le evidenti pecche logiche nei suoi romanzi e la sua abominevole abitudine di far "Cominciare a mettere in atto un'azione"  ai suoi personaggi, anzichè fargli semplicemente compiere quelle azioni. Insomma per un Gamberettiano come il sottoscritto è una grandissima prova d'amore.
Orbene, anni fa, mi pare tra l'uscita del terzo libro e quella del quarto, io ero in astinenza da HP. Avrei ucciso per poter leggere il libro successivo, o anche solo per poter giocare a un gioco di HP decente (li ho provati tutti e sono tutti brutti). A quell'epoca il mondo di Mizar III esisteva già, come ambientazione di un mio GdR, inoltre, sempre a quel tempo, ancora masterizzavo una volta alla settimana a un ristretto gruppetto.

A quel punto, per lenire la carenza da HP ho pensato di mischiare le atmosfere "scolastiche" e "adolescenziali" di HP alla mia ambientazione steampunk-retro-futuristico-alieno-cretacea di Mizar III.
Quindi, con gran sorpresa dei miei giocatori li ho obbligati a farsi dei personaggi di 11 anni, con punteggi e abilità ridotti e li ho piazzati su un dirigibile sparato verso una scuola lontana, tra i ghiacci audaxiani.
Poi, nella evoluzione della storia, Vajerlsan è diventata un incrocio tra Hogwarts e i lati peggiori del convitto dove ho trascorso la mia gioventù. La storia è venuta molto più matura e truce rispetto a quelle della Rowling e l'assenza della magia insieme all'ambientazione mizariana hanno influito non poco nel dare alla mia storia una sua originalità. Però, almeno per quel che concerne quella partita di ruolo di tanti anni fa, riuscii a ricreare l'atmosfera e le emozioni che provavo nel leggere le avventure di HP.

Poi, a distanza di anni, ho conosciuto LGL e, dopo un tentativo abortito di scrivere un LG, ho pensato di creare una storia ambientata nel mio Mizar. Per farlo ho attinto alla trama di quell'antica partita.

la storia del nome di Alenn non è molto interessante. Alenn è semplciemernte l'evoluzione in neolatino del nome francese Alain. Nella prima stesura del mio GdR usavo mettere dei box esplicativi delle regole con esempi di gioco. Il protagonista di tutti quegli esempi era un certo Alenn da Morante, figlio di un alto prelato vaticano (l'equivalente della nobiltà). Inoltre nel corso delle regole ricostruivo la storia di questo Alenn, quindi negli esempi della Crazione del Personaggio scrivevo avvenimenti di qeusto personaggio nelle varie fasi della Creazione, nell'esempio di Combattimento lo si vedeva, adulto, affrontare l'assassino del padre, nell'esempio di guarigione raccontavo di come il combattimento fosse finito male per Alenn e spiegavo come poteva riprendersi, e cosi via.
il nome, e la provenienza del personaggio, mi sono rimasti impressi, quindi non ho esitato a riutilizzarli nel LG.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Grazie per la carrellata riassuntiva! Io ho iniziato a leggere HP solo di recente, in giapponese, e lo trovo...beh, abbastanza ben scritto (in giapponese) bigsmile
Devo dire che la mia capacità critica in quella lingua è ancora ridotta. Ma mi ritrovo molto di più nel tuo modo di scrivere, mi fa piacere che l'influsso sull'ambientazione non tocchi il tuo stile di scrittura.
Assassino del padre? Fai uscire questo 2° volume o mi introduco in casa tua con Etan e Eugeene per impossessarmene!

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Ragazzi, sono impaziente di ricevere la mia copia!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Sono arrivato al termine del terzo capitolo.
Ho apprezzato molto la strategia dell'autore che, temendo di avere esagerato con il complesso del regolamento, lo ha introdotto passo dopo passo; la qual cosa non fa desistere il lettore occasionale, ma anzi lo invoglia ancor di più a proseguire e ad immergersi nella storia.
All'inizio ero un po' scettico sull'impianto narrativo: siamo cresciuti negli anni 80/90 impersonando eroi che salvano il mondo, e ci ritroviamo da adulti ad impersonare dei mocciosi impelagati in beghe da collegiali. Stavo quasi per riporre il libro da parte, quando poi mi sono sempre più fatto coinvolgere nella storia, e faccio quindi un applauso all'autore per questo. La scrittura senza fronzoli (tipica di Giovanni), ma comunque ricca di gustose sottigliezze è senza dubbio un elemento forte del libro, e che, appunto, invita a proseguire.
Mi rammarico quindi del mio primo pensiero e chiedo scusa all'autore...
Per il resto viene ben delineato l'ambiente e l'atmosfera ed il microgioco del Ter aggiunge ulteriore colore al romanzo.
Infatti Giovanni non è assolutamente arrogante quando lo chiama romanzo interattivo. Non siamo di fronte ad un librogame, ma a qualcosa di diverso.
Ed ora vengo agli appunti meno positivi.
Come già accennato, il complesso delle regole è molto articolato e per i miei gusti troppo complicato, ma io non ho alcuna dimestichezza con le regole complesse tipiche di un gioco di ruolo ed, alla mia età, l'elasticità mentale si riduce, per cui avrei apprezzato uno sforzo ulteriore di semplificazione.
E poi... i refusi (non me ne voglia l'autore, ma i refusi mi irritano assai teach )! Non è che mi concentro per trovarli, sono loro che trovano me!
Ed ora, dopo aver fatto le compere allo spaccio ed aver mangiato zuppa di carne, pane ed acqua, credo che mi immergerò in un'avventura notturna...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Questa sera sto rileggendo un po' piu' sistematicamente il capitol 3 e, al pargrafo 66, ho trovato una instant death stile Misteri d'Oriente quando cerchi di imbrogliare...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

prima che mi dimentichi: io non le avevo mai incontrate, perche' sono fuori tema, ma ci sono delle instant deaths nei primi capitoli che ti capitano se abbandoni I tuoi due amici e ti schieri con il gruppo dei prelate, ecc. questo ti porta ad un finale dove praticamente rompi l'amicizia con i tuoi due amici e il libro finisce li'.
A me questi finali suonano stonati: o mi lasci proseguire l'avventura con amici diversi (e' una scelta legittima), oppure non mi dai nemmeno l'opzione da scegliere e scrivi che non ci pensi nemmeno a tradire Etan e Ugeene. Mettere li' una instant death solo perche' ti allontani troppo dal cuore della narrazione prescelto non mi sembra la soluzione migliore. tra l'altro sono convinto che nessuno sceglierebbe motu proprio quelle opzioni a meno che, come me, non stesse rileggendo il libro sistematicamente.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Ho appena finite la prima lettura del capitolo 4, dove finalmente c'e' vera azione!smile
Prima dell'azione, pero', c'e' una cerimonia serale dove vengono abilmente introdotti degli elementi della storia e della religion di Mizar: bene! li ho apprezzati.
Quello che mi ha colto di sorpresa, pero', e' che dal capitolo 4 non si e' necessariamente rimandati al capitolo 5 (come mi era capitato in precedenza), ma si puo' essere mandate anche al 7 o al 6 (cosa che e' capitata anche a me...wink
Un po' mi ricorda la serie dell'Eretico, dove il libro uno ti manda al libro due, ma il libro due puo' mandarti al tre OPPURE al quattro... la cosa mi ha colpito....

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Come Yaztromo, anche io ho terminato il cap. 4 e sono stato mandato al 6.
Qua in effetti i giochi si fanno più difficili e non mi è dispiaciuto vedere come Allen si comporta nel suo primo vero momento di pericolo.
Fiutando l'importanza della situazione, ho investito qualche punto di Volontà per avere una bella stanzetta appartata con gli amichetti e potermi muovere con libertà di notte.
Purtroppo non avevo la fune robusta ed ho fatto un bel capitombolo per terra (anche per via di una certa sfiga nel lancio del dado), procurandomi una ferita profonda ed una lieve. Un'altro volo come questo e mi tocca ricominciare da capo...
Ho lasciato a dormire i due mocciosi. Ugeene mi sembrava inadatto ad una incursione nel cuore della notte, mentre Etan non mi è sufficientemente amico. Lo avrei portato volentieri, se avessi potuto, perchè mi sembra che abbia una certa dimestichezza con i sotterfugi.
Vabbeh, vediamo come va al cap. 6...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Riepilogo della mia avventura:
La perfezione non esiste.
Ho scelto volutamente una disarmonia nelle Abilità. Forse quando avevo 12 anni vedevo davvero la perfezione in certi ragazzi e in certe ragazze ma era un'illusione, e ora quasi con rabbia li ricordo, io che perfetto non sono mai stato. Con questo spirito ho iniziato la mia storia con 2 di Stazza e di Robustezza, a mia immagine e somiglianza  smile [Con questo non voglio dire che dare a tutte le Abilità 3,5 significhi essere perfetti a 12 anni, però il concetto è quello.]
Ho fatto l'escursione sul dirigibile con Etan beccandomi il primo ammonimento. Lui ha preso delle botte.
Durante l'avventura poi non guarisce? Come funziona il recupero degli amici ?                           
Dopo il rallentamento dovuto alla partita a Ter nel terzo capitolo ho portato con me Ugeene nell'escursione notturna: è finita male naturalmente... sad
L'ho trovata un pò troppo difficile. È stato un susseguirsi di Prove con dadi alti. Ho consumato tutti i punti di volontà (ma si recuperano in qualche modo ? Nel secondo Lg si ripartirá da 10?) e non è servito ugualmente, mi hanno preso alla porta d'ingresso: secondo ammonimento.
Il finale è arrivato inaspettato, ho saltato i capitoli 5 e 6 andando al p.1 del capitolo 7, che ho terminato subito dopo lo scontro con il gruppo di laici che volevano far picchiare i due ragazzini. Mi sono intromesso  guadagnando alla fine un pò di popolarità.
Poi finisce. Credo bene perchè mi manda al secondo volume. Ma lo spadino di Cucnas non l'ho preso

Seconda metà del Lg e valutazioni finali:

-Trama e Ambientazione: la seconda parte del Lg ruota attorno a due eventi: la partita a Ter e l'escursione notturna. Promuovo entrambi.
Il Ter è impegnativo e porta via tanto tempo ma coinvolge, non come il resto dell'avventura ma coinvolge.
Le regole sono chiare e vanno soltanto assimilate.
L'escursione fa battere il cuore, sono andato da un paragrafo all'altro con la giusta tensione. Peccato per la difficoltà un pò alta, o almeno così l'ho percepita.

Nella settimana di Pasqua ci tocca un Lg a sfondo religioso, Cristo ha distrutto la Terra e i sopravvissuti si sono trasferiti su un nuovo pianeta chiamato MIZAR! Caspita! Mi sono sentito oppresso da un mondo triste. Durante la lettura gli adulti sono dipinti come esseri distaccati e severi. Non si parla praticamente mai bene di nessun adulto. I militari sono ottusi e corrotti, i cadetti crudeli e i pari età limitati da ignoranza e preconcetti (come il dualismo prelati/laici).
L'ambiente è squallido e ostile. N.S. di Adler e San Tazione sono povere e brutte. Anche la narrazione stessa è scarsa se non priva di parole felici, sentimenti positivi e belle scene.
"Contrasto" è il termine che sintetizza la nostra storia.
Non mi piacerebbe vivere in un mondo così. Se l'intento dell'autore era quello di dipingere un'atmosfera "difficile", tesa e non serena, un pianeta ostile e misterioso, un'adolescenza turbolenta e una fine del mondo imminente c'è riuscito e dunque..congratulazioni!

-Difficoltà: non facile da valutare. Ho superato le Prove al 50%. Però ho finito senza punti di volontà e con vigore a 4 su 12 massimo.
Dunque sembrerebbe essere calibrata bene. Io nel complesso l'ho percepita abbastanza alta soprattutto per la parte dell'escursione...da me miseramente fallita!

-Stile di scrittura, Regolamento e impostazioni:
Eccellente. Un Lg ordinato e preciso. Curato nei dettagli. Si capisce che l'autore ha impiegato tempo e pazienza.

-Disegni: ottimi. Tratto infantile ma contestualizzato. Evocano emozioni ed è quello che conta.

Complessivamente assegno un 8 convinto.
(Traslerò le mie valutazioni in Enciclopedia appena Mizar III sarà presente wink )

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Mizar III

Tadanori ha scritto:

Ti faccio (di nuovo, come nell'email) notare una somiglianza con la storia di Enrico Vasaio, detto er Potta. Entrambi giovani inviati in un collegio, devono farsi degli amici, una reputazione nel proprio gruppo, e tenere testa a degli avversari (Malfoy/Cucnas).

Non capisco cosa ci sia di strano.
Se avesse fatto una storia di elfi e troll, nessuno avrebbe sottolineato in modo particolare che si richiama a Tolkien, lo stesso dicasi se avesse preso spunto da Conan il Barbaro o da Mad Max (sia Dever che Livingstone ci hannos critto su il loro librigame...). La spada laser di Guerre Stellari e' andata a finire in anche mano a Gundam... Ci sono tutti gli esempi che vuoi, non si finirebbe piu'.
Che c'e' di strano nel fare un Harry Potter (in un altro pianeta) con lo steampunk anziche' la magia? Alla fin fine di libri che parlano di adolescenti che crescono in collegio (e fanno le loro marachelle) ce ne sono milioni - la Rowling si e' sicuramente rifatta anche a loro.
Non ci vedo nulla di sconvolgente.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154146
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione