Home Forum General Librogame e dintorni LGL: situazione attuale e prospettive

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LGL: situazione attuale e prospettive

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Sapendo che avreste tutti ridotto o annullato la vostra presenza tranne Adriano, non bastava dare a lui tutti i poteri per poter gestire normalmente il sito, aggiornare le news, le recensioni, le schede, i librinostri pronti che devono solo essere caricati, i sondaggi, il magazine eccetera?
Non lo avete fatto finora per sbadataggine o per eventi indipendenti dalla vostra volonta'?
Bene. fatelo adesso.
Se lo merita.

Vedrete che il resto poi si sistema.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Ald ha scritto:

ciao a tutti, vorrei premettere una cosa, che mi pareva banale ma vedo che è opportuno scriverla: da lgl lo staff non ci prende una lira ma anzi ciascun membro dello staff paga una quota annuale per il dominio.
....
lgl  è una passione, e come tale non ha la priorità su altre faccende della vita come lavoro o famiglia o salute.

Io sono d'accordissimo con questo discorso e proprio per questo invito chi (per un sacco di motivi, tutti giusti) non potesse / volesse continuare ad amministrare il sito, semplicemente, a cedere i loro poteri di amministratore del sito a chi volesse sobbarcarsi questo compito (e grazie al cielo queste persone ci sono).
Semplice e lineare, no?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

infatti nom è difficile da capire.........pensavo ci arrivassero da soli senza far alterare nessuno ma a quanto pare l'aiuto è stato necessario ben venga cmq

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Grazie yaztromo, anche il tuo intervento è stato utile per la discussione generale.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Leggendo questo thread (e gli altri due-tre collegati) mi sembra di stare nel centro del traffico. Ci avete mai fatto caso che quando siamo in macchina riusciamo a tirare fuori il peggio di noi stessi? Qua abbiamo fatto un po' tutti la stessa cosa... E tutti con il medesimo obiettivo che è quello di vedere prosperare sempre di più LGL (ma ci avete fatto caso che ci sono oltre 1700 iscritti, di cui 100 negli ultimi 2 mesi?).
Plaudo quindi agli interventi di Ald (e non cerco il suo consenso per questo) e plaudo ancor di più alle discussioni tra moderatori, auspicando (credo come molti) che da tale confronto esca fuori una richiesta di aiuto ai frequentatori del sito. Molti dei quali vorrebbero fare di più (e ne hanno la capacità, perlatro).
Perchè non terminare questo thread chiedendo: "Per mandare avanti le iniziative, abbiamo bisogno di:
2 impaginatori
1 grafico
...."
e chi più ne ha più ne metta.
Penso che molti risponderanno all'appello, con il beneficio di tutti.
W LGL e W i suoi utenti!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Mi permetto di intervenire, non partecipo molto alla vita del forum, ma lo frequento da quasi 10 anni. Ho scritto un rolenostro (2005), avevo scritto diversi post, ma quando il sito ha cambiato veste grafica mi sono ritrovato un novizio smile.
Mi preme solo farvi notare che è molto, molto normale, che un forum abbia degli alti e bassi, non è una prerogativa LGL ma di tutti i forum. Forum molto attivi (ve ne cito uno di musica elettronica xelenio) con tantissimi utenti sono oggi scomparsi. Io mi auguro che LGL ci sia sempre! E qualche euro l'anno per tenerlo in rete ce li metterei!
Un bel piano editoriale, scegliere cosa fare e come, e cosa non fare!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Mimimmi ha scritto:

Mi permetto di intervenire, non partecipo molto alla vita del forum, ma lo frequento da quasi 10 anni. Ho scritto un rolenostro (2005), avevo scritto diversi post, ma quando il sito ha cambiato veste grafica mi sono ritrovato un novizio smile.
Mi preme solo farvi notare che è molto, molto normale, che un forum abbia degli alti e bassi, non è una prerogativa LGL ma di tutti i forum. Forum molto attivi (ve ne cito uno di musica elettronica xelenio) con tantissimi utenti sono oggi scomparsi. Io mi auguro che LGL ci sia sempre! E qualche euro l'anno per tenerlo in rete ce li metterei!
Un bel piano editoriale, scegliere cosa fare e come, e cosa non fare!

Librogame.com è morto proprio cosi. Vi e' rimasto il sito ok ma utenza 0. Preferirei evitarlo per LGL.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

I grafici e gli impaginatori non mancano. Io un libronostro l'ho terminato, con una buona dose di aiuto morale. Non e' neanche difficile, con un banale word integrato con acrobat. Nemmeno montare copertine e quant'altro. Un problema, ad esempio, è che non abbiamo le fascette. Quel che mi sono chiesta io è: che ci vuole, intanto, dare i files per poter finire di lavorare i restyling dei LN, in attesa di pubblicarli? Anche avendo tempo zero, non è una cosa lunga...questo lascia me perplessa sul se sia un discorso di impuntatura da parte di alcuni. Se lo fosse, sarebbe molto stupido. Tanto lavoro in questo tempo si sarebbe già fatto. Comunque, forse dovrò passare palla e già ci sono due persone che so felicissime di prendere l'incarico, il che dimostra che la gente con voglia e tempo non manca. O con poco tempo, ma tanta voglia lo stesso.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Io mi limito a dire questo: ritengo DOVEROSO che sia nominato nello staff qualcun altro. Qualcuno che ha dimostrato SEMPRE di essere presente, disponibile e di avere il portafoglio dove sta la bocca, che a sua volta non emette assegni a vuoto.

Sì, magari ora Ald non scomparirà più, e torneranno magicamente dal regno degli unicorni anche Dragan, Dirk e Prodo, e ricominceranno a postare come se nulla fosse... ma MENTIREI se dicessi che questo iato ingiustificato, prolungato e soprattutto CONTEMPORANEO (ma si sono messi tutti d'accordo?) non abbia leso l'autorità dello staff sulla community. Chi mi dice che una cosa del genere non ricapiti? Chi mi dice che "oltre alla bocca", chi di dovere ci metta anche il portafogli?

In sostanza, secondo me sarebbe ristorativo per la fiducia che la community ripone nello staff agire nei seguenti modi:
- rinnovare lo staff. Chi non ha più voglia, sia onesto, lasci a qualcuno che ha voglia, tempo e capacità (e sappiamo tutti che utenti del genere ci sono), e NESSUNO avrà da criticare una scelta in tal proposito.
- trasparenza, porca pupattola. Questi non sono i fottuti servizi segreti. E' una community di librigame. Cosa devono fare gli utenti per esere messi al corrente delle cose più basilari?
- possibilità di partecipare economicamente al sito. Tramite donazioni Paypal, ad esempio. O un sistema a colletta, dove possiamo vedere in ogni momento qual è la quota da raggiungere per rinnovare dominio e hosting.

Questa faccenda ha dimostrato la solidità, la compattezza e l'affetto che la community prova per se stessa e per la nostra passione comune. E' il momento che queste cose (ri)entrino anche nello staff.
Ogni giorno sono aperte nuove stimolanti discussioni, ci sono vari libri praticamente pronti, ci sarà un altro Concorso dei Corti, Mizar III è in dirittura d'arrivo, nuove stampe di MdO6... e tutto questo grazie solo alla community.

In questi mesi non ci sono stati flame, non ci sono stati bot, non ci sono stati i casini che ci si potrebbero aspettare da una "un sito allo sbando".
E sapete perché? Perché questa è una community splendida. Con due palle grosse come mele.
Ci saremo finalmente dimostrati degni di fiducia?

E questo post lo firmo anche per nome,
Gabriele Riva.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGL: situazione attuale e prospettive

Ringrazio Ald per aver finalmente dato una risposta, almeno parziale. Quello che mi ha lasciato più perplesso in questo periodo è stato l'abbandono simultaneo di tutti. Vorrei veramente sapere se è stata pura casualità/non curanza, oppure se ci sia stato qualche problema del sito che ha spinto gli admin a un astenzione concordata e volontaria (tipo Prodo che dice: lo voglio chiudere; qualcuno che vi ha proposto di comprarlo; qualcuno che vi ha fatto causa...ipotesi assurde, ma non più assurde di questa sparizione simultanea di qussi tutto lo staff)
Come utente storico (per lo meno da quando siamo su questo dominio) ho cercato sempre di partecipare il più che ho potuto, particolarmente quando ho visto questa situazione di abbandono ho cercato di ritagliarmi una mezz'ora tutti i giorni per partecipare alle discussioni. Chi mi conosce sa anche che qualche volta ho betatestato, ho partecipato (da lettore) ai corti, ho scritto qualche recensione, certo in questo momento non c'era nulla di questo che potessi fare per motivi personali, ma ho cercato di essere il più presente possibile. Altri si son dimostrati ancora più attivi e volenterosi, dimostrando di poter partecipare alla gestione del sito, sia come volontà che capacità.  Mi augurerei che in questa fase di rilancio non si evitasse a priori di considerarli come forze vive in grado di apportare efficacia nello staff. Se non si è naufragato è vper buona parte dovuto a loro, oltre che al buon Adriano, e a chi come me ha cercato quantomeno di mantenere vive le discussioni.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83