Home Forum General La nemesi del Librogame Memorabilia Giochi Fantasy Anni 80-90

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Memorabilia Giochi Fantasy Anni 80-90

Memorabilia Giochi Fantasy Anni 80-90

Sto ripulendo la soffita (che idea del gasso...), e tra i vari scatoloni stanno saltando fuori un sacco di "giochi vintage", si tratta di "incauti acquisti" della mia preadolescenza.
La grande passione per il fantasy, nata con i Librigame e proseguita con Giochi di Ruolo, mi ha fatto comprare nell'ordine:

1) Le Citadel Combat Cards della Game Workshop
2) Un pessimo boardgame chiamato "Gladiator" della Avalon Hill
3) Un ancor peggior gioco di ruolo ambientato nella antica grecia dal nome "Heros of Olympus" della Task Force Role Plaiyng Game
4) Miniature di piombo fantasy, pitturate da cane nel migliore dei casi che servivano per indicare l'ordine dei personaggi quando si giocava a D&D (e quindi abbiamo ovviamente: un guerriero, un mago, un elfo, un ladro, un nano...)

Volevo condividere con voi il lato oscuro della mia collezione, e sapere se anche voi siete "scivolati" in acquisti assurdi. A fine anni 80 avrei voluto avere un negozio di Gdr perchè veramente si riusciva a vendere di tutto...
Tanto lo so che anche voi avete sicuramente comprato cose di cui vi vergonate...

Ultima modifica di: Mimimmi
Apr-04-14 15:29:07

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Memorabilia Giochi Fantasy Anni 80-90

AGGIORNAMENTO

5) Svariati fogli a esagoni bianchi che servivano a fare le mappe dei GdR
6) I numeri 5 e 6 della fanzine RUNE, battuta a macchina!! Impaginata alla Ozzy Osbourne (non c'è una pagina dritta!), corredata da illustrazioni bruttissime, e orrenda e scontatissima striscia a fumetti finale che prende in giro il mondo dei Gdr.
7) Primo numero della rivista CROM, un tentativo mal riuscito di uscire dalla "fanzine" e diventare finalmente una rivista! Anche lei con fumetto finale disegnato in stile terza elementare con umorismo sul "mondo fantasy" di pessimo gusto. Da notare la quarta copertina con pubblicità de "I Signori Del Caos" (non era ancora uscito Kata Kumbas) con stampa bicromatica in giallo e nero!!!
Tutte le "riviste" corredate da editoriali al vetriolo contro la Stratelibri che ritardò per hanni l'uscita di Call of Cthulhu tradotto in italiano!!

PS: se non ci sono problemi di copyright vi prometto, in futuro, scansioni delle suddette, almeno gli articoli su "I Signori del Caos" e "Kata Kumbas"!

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prendo il 2 e il 3.

Io ho tirato fuori dalla cantina un vecchio manuale di "LONER" (per giocare a D&D senza master, bisogna tirare i dadi per vedere che pezzo di dungeon esce) e altri amenicoli...

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Se vuoi te le vendo smile smile smile

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io ho dato via tempo fa Hero Quest.  "Acquisti-vergogna" no, non ne ho fatti o non me ne ricordo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Vado un attimo o.t Se qualcuno vuole le scansioni dei crom di quegli anni con kata kumbas e signori del caos mi faccia sapere (e le metto qui) visto che ho 4-5 numeri in casa,.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh ma Heroquest ha una certa dignità come boardgame, o sbaglio?
Comunque il fatto che i negozi avessero anche materiali scadenti la dice lunga su quanto fosse grande, rispetto ad oggi, il "giro di affari" in quegli anni (fine 80 inizio 90). A Milano tutti i negozi che frequentavo (il sabato pomeriggio smile ) sono chiusi, non esistono più.
Bisogna dire che: 1) le mode passano, vanno e vengono; 2) le scelte editoriali dei produttori sono state molto discutibili, sembra un po' "dilettanti alla sbaraglio" (mi riferisco soprattutto a D&D); 3) l'arrivo delle console come playstation hanno "divorato" il mercato del gioco; 4) gli editori italiani non si sono certo lanciati sul fenomeno come squali, hanno preferito aspettare e, aspetta, aspetta, il "boom" era già finito!

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

PS: se non ci sono problemi di copyright vi prometto, in futuro, scansioni delle suddette, almeno gli articoli su "I Signori del Caos" e "Kata Kumbas"!

...e dei fumetti indegni da terza elementare, che ci facciamo una risata!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

gli editori italiani non si sono certo lanciati sul fenomeno come squali, hanno preferito aspettare e, aspetta, aspetta, il "boom" era già finito!

Non e' certo la prima volta che, "per non correre rischi" si sono perse ottime occasioni e si sono sbagliati I tempi alla grande...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Qualche numero di Crom e Rune all'epoca l'ho preso anch'io...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883