Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Yanez ha scritto:

beh, se apriamo tutti e due i libri a confronto, la stessa immagine del capitano disegnata da longmore è un pastrocchio incomprensibile, forse dovresti scegliere un immagine migliore, perchè non c'è paragone tra il capitano di chalk e quello di longmore. i gusti son gusti su questo non ci piove, io ho sempre preferito un tratto più classico ma ricco di carattere come quello di un chalk ad uno più da comics fotoshoppato come quello di longmore bigsmile

e non sono neanche un fan di chalk dato che io parteggio per john blanche, nicholson e mckenna, che mai hanno illustrato il ramas, mi pare..

Non è un pastrocchio... innnanzitutto non ha la testa grossa come il busto, e le proporzioni sono a posto. Lo sfondo c'è, ed è pure complesso (le cime e gli alberi della nave, da una prospettiva non semplice)... poi guarda i dettagli: gli strati di pelle, le costole in vista, le ombre sul cappotto, la puleggia in primo piano, etc...

Longmore è un professionista, Chalk aveva tanta fantasia, ma tecnicamente conosco ragazzini al Liceo Artistico che saprebbero fare di meglio. Mancano proprio i fondamentali sulla figura umana!
Nell'illustrazione del paragrafo 200, qulla famosa che serve per capire l'identità della spia, c'è il personaggio femminile che ha la testa come gli alieni di X-Files!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

a volte è proprio l'imperfezione a rendere una tavola unica bigsmile

ripeto i gusti in ogni caso son gusti, non capisco nulla di tecnica di disegno, vado a impressione su quello che mi piace o meno. se d'altronde guardi i nomi degli altri disegnatori che ho citato sopra ti renderai conto che non son famosi per la loro tecnica accademica... proprio agli antipodi di longmore che a mio parere sembra disegni invece tavole per i comics piuttosto che fare illustrazioni da libro..

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Yanez ha scritto:

a volte è proprio l'imperfezione a rendere una tavola unica bigsmile

ripeto i gusti in ogni caso son gusti, non capisco nulla di tecnica di disegno, vado a impressione su quello che mi piace o meno. se d'altronde guardi i nomi degli altri disegnatori che ho citato sopra ti renderai conto che non son famosi per la loro tecnica accademica... proprio agli antipodi di longmore che a mio parere sembra disegni invece tavole per i comics piuttosto che fare illustrazioni da libro..

Trattasi entrambe di disegni in b/n... anzi, i disegnatori che vengono dal fumetto hanno di solito giocoforza un senso del framing che gli illustratori si sognano.
(A essere pignoli i comics sono sempre stati a colori; i fumetti nostrani sono la grande scuola del bianco e nero, Bonellidi docent :-))

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

gioymar ha scritto:

Dragan, non so perché ma nel testo della tua recensione manca ogni apostrofo... è un problema di visualizzazione del mio pc?

No, ora che lo vedo anche a me... Molto strano, eppure c'erano. Correggerò appena ho un attimo, grazie per la segnalazione!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

AAAAAAAH! Non mi toccate Chalk!!!
Sono un superfanatico di Chalk, non solo per LS ma anche per Talisman, Cry Havoc, Redwall e un sacco di cose che ho acquistato a scatola chiusa solo perché c'era il suo zampino!

Farà anche personaggi sgraziati, sproporzionati, donne bruttine e prospettive opinabili, ma in quei disegni c'è un'atmosfera insuperabile e assolutamente "medievale". Probabilmente è l'unico illustratore di librogame che veramente ammiro, tranne forse quello dei libri di Steve Jackson... ma sicuramente non Brian Williams, precisino e perfettino ma freddissimo.

Vogliamo mettere il Banedon di Chalk, sporco e nasone, con quello di BW, che sembra uscito da un telefilm anni '80???

Ok, la smetto smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

BenKenobi ha scritto:

l'unica nota su cui potrei provare a contraddire Ego è il discorso prezzo: nominalmente il prezzo è doppio rispetto agli anni '90 e '80 ma praticamente è lo stesso, causa inflazione (1 euro di oggi secondo me è paragonabile a 1000 lire dell'epoca come potere di acquisto effettivo).

Jegriva ha scritto:

Discorso prezzo: sono in disaccordo con EGO. LS1 Expanded ha circa 400 pagine. 11€ è un prezzo ragionevolissimo. Non so se siete abituati solo a EBay o comprate anche libri normali in libreria: l'ultimolibro che ho preso paperback di 264pagg. l'ho pagato 14€. Ed è una raccolta di frasi famose.

Sì ma ragazzi, il fatto che tutti si sia accettato che 1 euro equivale formalmente alle 1000 lire in quanto "unità monetaria" è esattamente il motivo per cui l'euro è una moneta forte rispetto ad altre, ma all'interno del nostro mercato nazionale non vale più una sega. Questa illusione collettiva, abilmente giostrata da chi impone i prezzi, ha vuotato le tasche a tutti e ha reso l'Europa il luogo in cui la merce ha proporzionalmente i prezzi più alti in assoluto tra i tre blocchi monetari occidentali. Quindi possiamo tranquillamente illuderci e raccontarci che il prezzo sia giusto, ma non lo è. Di nuovo: lasciamoci pure fottere, ma almeno siamo consapevoli che è così, non illudiamoci che quel pizzicorino all'ano sia fisiologico. 11 euro sono VENTIMILA LIRE, e per un libro con le dimensioni e la carta di LS1 Exp sono troppi soldi, secondo qualsiasi standard!

Poi sia chiaro che il prezzo dei libri non fa assolutamente testo: ormai qualsiasi libro nuovo con copertina rigida, a prescindere (questo è importante notarlo) dal numero di pagine, costa 15-16 euro. E' pura follia, e infatti ho smesso di comprare libri nuovi. Scusami tanto Jegriva, ma se vai in una libreria italiana che vende libri in inglese e ti compri un romanzo di George Martin, che ha 5-600 pagine scritte fitte come il bugiardino dei medicinali, e comprese le spese di importazione lo paghi 12 euro e qualcosa, non venirmi a dire che 11 euro per LS1 Exp, edizione budget stampata in Italia senza neanche la mappa a colori originale, è un prezzo RAGIONEVOLISSIMO. No. Non lo è. Paghi venti euro il megatomo di milleminchia pagine di Licia Troisi; 14 euro per il libriccino di frasi famose è una TRUFFA. Legalizzata, ma è una truffa. Non cercate di creare standard e paragoni tra i prezzi del mercato librario: è anarchia totale. Troverete più ordine e logica nei prezzi delle bancarelle del mercato.


Jegriva ha scritto:

Discorso Longmore: io ritengo Longmore molto bravo. Forse Brian Williams era più bravo, ma dovete ridimensionare Chalk e pulire il vostro giudizio dall'affetto e la nostalgia. Chalk in alcuni disegni era dilettantescamente imbarazzante.
http://www.projectaon.org/en/xhtml/lw/02fotw/ill2.htm -> guardate le proporzioni! La testa è troppo grossa, il braccio destro troppo corto, la mano troppo piccola (dato che la destra dovrebbe essere più vicina allo spettatore, le sue dimensioni dovrebbero essere visivamente maggiori) e i dettagli inesistenti. Espressivo? Sì, ma anche il disegno di un bambino lo è.

Vabbuo' dài, qui basta tirare in ballo Picasso e Chagall per annullare tutto il discorso. Chalk non rispettava mai nessuna proporzione, i suoi disegni sono sempre cartooneschi e mirano ad enfatizzare alcuni aspetti della scena, come certi tratti somatici nei primi piani (gli occhi di Chalk non sono mai realistici, e vanno benissimo così). Quindi la testa grossa di Kelman è, per il tratto di Chalk, giusta (poi potrei menartela che è un cadavere che è stato nell'acqua di mare, si è gonfiato, barba e capelli sono incrostati di salsedine e aumentano il volume della testa, ma non tiriamo troppo la corda). E in Chalk c'è una tale evidente cura per i dettagli, per le ombreggiature, per i granelli di sporcizia, per le pieghe degli abiti, che non c'è proprio nulla di dilettantesco. Si tratta di un illustratore che, per sua scelta, raffigura i tratti del viso e le proporzioni della figura umana in modo caricaturale.

E ancora una cosa, per me importantissima: i disegni di Chalk sono leggibilissimi alla prima occhiata, ogni elemento risalta perfettamente. I disegni di Longmore sono spesso illeggibili, piatti, senza contrasto tra soggetto, sfondo, contorni; l'occhio fa fatica a distinguere gli elementi della scena, e a volte perfino a cogliere la scena nel complesso.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Sì ma ragazzi, il fatto che tutti si sia accettato che 1 euro equivale formalmente alle 1000 lire in quanto "unità monetaria" è esattamente il motivo per cui l'euro è una moneta forte rispetto ad altre, ma all'interno del nostro mercato nazionale non vale più una sega. Questa illusione collettiva, abilmente giostrata da chi impone i prezzi, ha vuotato le tasche a tutti e ha reso l'Europa il luogo in cui la merce ha proporzionalmente i prezzi più alti in assoluto tra i tre blocchi monetari occidentali.

Senza tirare in ballo la Macroeconomia spiccia, io ti dico solo che, nell'editoria italiana, un paperback a bassa tiratura di 400-500 pagine a 10.90€, è un prezzo normale di mercato.
Non tirare in ballo i libri in inglese, non vale il discorso: con le tirature che fanno, è ovvio che trovi mattoni paperback a 5£, ma ti ripeto: parliamo di tirature 100 volte superiori (almeno).

Vabbuo' dài, qui basta tirare in ballo Picasso e Chagall per annullare tutto il discorso.

Sì, perché Chalk è notoriamente un cubista. Quindi io da piccolo non è che non sapevo disegnare, è che ero un espressionista!

poi potrei menartela che è un cadavere che è stato nell'acqua di mare, si è gonfiato, barba e capelli sono incrostati di salsedine e aumentano il volume della testa, ma non tiriamo troppo la corda

Di norma, la testa umana è più o meno un quinto del busto. Non può la testa di un cadavere QUINTUPLICARE. Che poi, in altri casi le proporzioni umane sono differenti fra personaggi dello stesso disegno: puoi essere cartoonesco, ma se non riesci a manenere nemmeno le proporzioni cartoonesche, allora disegni male e basta. (per farti un esempio: il tratto dei Simpson non ha nulla di realistico; eppure è regolato da mille regole di proporzioni)
http://www.projectaon.org/en/xhtml/lw/03tcok/ill18.htm -> qui ad esempio la testa ha dimensioni accettabili, ma una gamba è la metà dell'altra.

E ancora una cosa, per me importantissima: i disegni di Chalk sono leggibilissimi alla prima occhiata, ogni elemento risalta perfettamente. I disegni di Longmore sono spesso illeggibili, piatti, senza contrasto tra soggetto, sfondo, contorni; l'occhio fa fatica a distinguere gli elementi della scena, e a volte perfino a cogliere la scena nel complesso.

Questo è un punto valido: vuoi per l'eccesso di dettagli, vuoi per l'eccesso di matite a sfavore della china,  disegni di Longmore sono meno afferrabili al volo.
Però qui si cade nei gusti personali: Williams può non piacere, Longomore può non piacere, ma non è corretto dire che non siano disegnatori capaci, come quando sembra proprio che si dica "disegnano male perché disegnano troppo bene".
A Chalk riconosco una maggiore visionarietà e fantasia, ma da qui a dire "Chalk is God STFU" ce ne passa, perché tecnicamente lo ritengo ben sotto gli altri illustratori di librogame.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Ego, non voglio farne una questione di macroeconomia né portare il discorso OT, ma il discorso che fai riguardo al valore dell'Euro poteva essere valido nel 2002. Esiste però anche un fenomeno chiamato "inflazione". Una quindicina di anni fa i librogame avevano un prezzo nominale di 12'000 lire. Oggi hanno un prezzo nominale di 8,90 euro pari a 17'232 lire circa (eccetto LS 1 EXP, che voglio giustificare solo per la gioia di essermi ritrovato con un librogame "nuovo" di LS tra le mani dopo tanti anni quando ormai non ci speravo più). Non trovo assurdo il prezzo in fin dei conti.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

BenKenobi ha scritto:

Ego, non voglio farne una questione di macroeconomia né portare il discorso OT, ma il discorso che fai riguardo al valore dell'Euro poteva essere valido nel 2002. Esiste però anche un fenomeno chiamato "inflazione". Una quindicina di anni fa i librogame avevano un prezzo nominale di 12'000 lire. Oggi hanno un prezzo nominale di 8,90 euro pari a 17'232 lire circa (eccetto LS 1 EXP, che voglio giustificare solo per la gioia di essermi ritrovato con un librogame "nuovo" di LS tra le mani dopo tanti anni quando ormai non ci speravo più). Non trovo assurdo il prezzo in fin dei conti.

Il problema è che ancora oggi si converte 1€ = 1932lire (circa, vado a memoria). Come hai detto tu, corretto nel 2001/2. Ma 1€ del 2002 non è 1€ del 2010. In mezzo ci sono 8 anni con la più grande crisi economica dal 1929.

Per essere precisi, secondo l'indice Istat, 1€ del 2002 equivale a 1.20€ del Novebre 2009.

Poi ci sono mille discorsi macroeconomica riguardo i tassi, l'inflazione, il saldo commerciale della Eurozona e degli USA, etc... il valore di una moneta come l'Euro non è qualcosa che "decidono i negozianti". Anzi, proprio la BCE ha subito una bella umiliazione quando ha cambiato i tassi l'anno scorso per cercare di arginare la crisi monetaria.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

"Chalk is God STFU!" (uhm... stfu che vuol dire? smile )

Scherzi a parte, provo a dare un parere da professionista:
L'illustrazione è una somma di diversi aspetti. Lasciando perdere Longmore che conosco pochissimo (ho solo l'1EXP e non a portata di mano, non mi sembrava brutto ma neanche eccezionale, ma dovrei riguardarci), Chalk e Williams sono due disegnatori molto diversi fra loro. Williams è sicuramente superiore nelle anatomie, nella prospettiva e ha un taglio più realistico delle inquadrature. Chalk invece è migliore per la composizione (quella cosa che fa sì che il disegno sia leggibile), nella tecnica a tratteggio, nella cura dei particolari e delle ambientazioni. Sono due disegnatori così diversi che è normale che ad alcuni piaccia il primo e faccia schifo il secondo o viceversa... in questi casi stabilire chi sia il "più bravo" è una bella pesca. E' più bravo Picasso o Caravaggio? Boh?

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran