Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Volevo anche far notare che le nuove indicazioni riguradanti la Spada del Sole in qualche modo legittimano l'intepretazione secondo cui le regole di LS tengono conto del fatto che alcune armi si possono impugnare solo a due mani (e quindi senza usare lo scudo).
Dice infatti:

kingfede ha scritto:

Quando usata in combattimento, puoi trattare la Spada del Sole come una spada a una sola mano indipendentemente dal tuo bonus di Scherma.

Quindi la Spada del Sole può essere usata ad una mano sola, anche se il bonus di scherma attiene all'uso dello Spadone che per sua natura sarebbe un'arma a due mani.
Questo riapre anche la discussione sulla possibilità di impugnare contemporaneamente due armi (ad una mano), per fruire di un duplice bonus di combattività (ovviamente rinunciando allo scudo).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

mike all angel ha scritto:

Questo riapre anche la discussione sulla possibilità di impugnare contemporaneamente due armi (ad una mano), per fruire di un duplice bonus di combattività (ovviamente rinunciando allo scudo).

No, da qualche parte c'è scritto che non si può. Dovrei ricordarmi dove, però. lol

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

mike all angel ha scritto:

L'Elmo d'Argento non è così assurdo, anche perché secondo Project AON (da cui proviene anche la nota su Altan, poi integrata nel nuovo testo del volume 6) il bonus conferito è di tipo magico e non dipende dall'efficacia protettiva dell'oggetto.
Mi pare che questo fatto venga espressamente menzionato anche in uno dei paragrafi del volume 3 in cui si parla dell'Elmo.

Sono d'accordo, tratatsi di bonus magico e non protettivo. Visto che non c'è niente di strano a indossare un elmo durante una gara di tiro con l'arco secondo me tale bonus potrebbe essere benissimo contabilizzato.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Come ricordavo, quindi non è stata aggiunta nessuna specificazione. L'alto punteggio di Altan mi ha sempre spinto ad imbrogl... ehm, contare tutti i bonus che potevo aggiungere con giustificazioni più o meno bizzarre, altrimenti sarebbe stato impossibile per qualsiasi giocatore onesto vincere l'Arco d'Argento che è uno degli oggetti speciali più utili in assoluto, dato che ci trasforma in cecchini infallibili.

La Sfera di Fuoco di LS 3 non l'ho mai incontrata sotto questo nome che mi sembra del tutto nuovo. Non viene sfruttata moltissimo nei libri successivi ma l'ho sempre trovata piuttosto comoda.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

La sfera di fuoco è un oggetto che mi piace talmente tanto che giocando me la porto sempre dietro, anche nei libri in cui da regolamento non sarebbe concesso.
Se Dever la vuole deve strapparmela dalle fredde mani del mio cadavere. smile

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

mike all angel ha scritto:

Volevo anche far notare che le nuove indicazioni riguradanti la Spada del Sole in qualche modo legittimano l'intepretazione secondo cui le regole di LS tengono conto del fatto che alcune armi si possono impugnare solo a due mani (e quindi senza usare lo scudo).
Dice infatti:

kingfede ha scritto:

Quando usata in combattimento, puoi trattare la Spada del Sole come una spada a una sola mano indipendentemente dal tuo bonus di Scherma.

Quindi la Spada del Sole può essere usata ad una mano sola, anche se il bonus di scherma attiene all'uso dello Spadone che per sua natura sarebbe un'arma a due mani.
Questo riapre anche la discussione sulla possibilità di impugnare contemporaneamente due armi (ad una mano), per fruire di un duplice bonus di combattività (ovviamente rinunciando allo scudo).

tutto ciò sarebbe da chiedere a Joe in persona, posto che qualcuno riesca a fargli capire l'annosa questione al terzo giro di vino rosso...
(personalmente sono per spada del sole più scudo ma non spada del sole più altra arma, con conseguente moltiplicazione abusiva di bonus. se proprio c'è da barare sbirciate di sguiscio la tabella del destino!)

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Alcuni lettori credono che la questione dello "stile a due armi" rimanga aperta e sia lecito usare due armi ad una mano contemporaneamente, applicando così due volte il bonus dell'arte della Guerra. Io invece non ho mai creduto a tale interpretazione, mi è sempre sembrato uguale a barare spudoratamente, soprattutto se una delle armi poi è la Spada del Sole ! Inoltre non ce la facevo a separarmi da arco e frecce tongue

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

In questi giorni ho giocato LW 5 e 6. Ho notato pochissime variazioni sostanziali, se non qualche precisazione di impianto ludico, ad esempio sul bonus dell'Arco d'Argento di Duadon  in LW 6, in cui si specifica precisamente che il bonus totale se si possiede l'arte della Guerra con l'arco diventa un utilissimo +6. Peraltro ho notato un paragrafo in più di uscita dal combattimento, il 335, a cui si va se si tira uno 0 e si possiede uno Jakan, che nella versione EL originale mancava, ma probabilmente sarà un errore italiano perché anche in LS 6 edizione EL il testo fila, quindi dev'essere saltato il link all'epoca.

Anche in LW 5 ci sono un paio di precisazioni, ad esempio quando si arriva alla giusta soluzione per la collocazione della tomba del Majhan, il paragrafo inizia proprio con "questa è la corretta soluzione dell'enigma al paragrafo taldeitali".

A parte Altan, già segnalato in precedenza su richiesta di Ben, non ho riscontrato variazioni nei punteggi dei nemici.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

LordAxim ha scritto:

(personalmente sono per spada del sole più scudo ma non spada del sole più altra arma, con conseguente moltiplicazione abusiva di bonus. se proprio c'è da barare sbirciate di sguiscio la tabella del destino!)

Condivido! Singolare, tuttavia, che tu quoque sia contrario a ogni forma di Trucco!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5625 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

a dispetto di chi parla di cattive notizie sul fronte ls, io e lamello ne avremmo una che non provenendo direttamente dalla bocca di dever o di un addetto mongoose potrebbe rivelarsi buona.

dividerei la notizia in 3 parti: uk, italia (from uk), italia (from italia).

volete saperle? smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5753
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154134
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9810
Ultimo Utente Registrato:
mopie