Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Ma i bilanci e i budget sono differenti, occhio!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Io credo che il target di vendita ormai stia veramente sparendo, onestemente apparte le vecchie leve, quel branco di nostagici che hanno avuto i natali fra gli anni 70-80, e che poi sono quelli che ancora li comprano (me compreso) anche su ebay, non credo ci siano molte altre 'nuove' leve interessate a questo genere di intrattenimento.
I libri game di oggi si chiamano psp, nintendo ds, etc. Non c'è un bambino/ragazzo/adolescente che non ne abbia o non desideri averne almeno uno, e a nessuno di loro interessa leggere un librogame per vivere un'avventura o impersonare un personaggio di D&D quando c'è War of Warcraft che ti attende.
Non voglio essere disfattista, ma cerco di essere realista, stiamo lentamente tramontando, forse è anche colpa della mancata pubblicità, ma non credo ad ora che qualcosa possa arrestare questo processo.
Ci vorrebe qualcuno che credendoci cerchi di risollevare la situazione con proposte e iniziative, ho sempre avuto la voglia di cercare di organizzare una "FieraMercato del Librogame" per creare curiosità nella gente e magari invogliare la e.l. fare manovre promozionali in scuole e licei, ma è rimasto un sogno nel cassetto.
Ok per oggi mi sono intristio anche troppo, basta così.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

purpe ha scritto:

Io credo che il target di vendita ormai stia veramente sparendo, onestemente apparte le vecchie leve, quel branco di nostagici che hanno avuto i natali fra gli anni 70-80, e che poi sono quelli che ancora li comprano (me compreso) anche su ebay, non credo ci siano molte altre 'nuove' leve interessate a questo genere di intrattenimento.
I libri game di oggi si chiamano psp, nintendo ds, etc. Non c'è un bambino/ragazzo/adolescente che non ne abbia o non desideri averne almeno uno, e a nessuno di loro interessa leggere un librogame per vivere un'avventura o impersonare un personaggio di D&D quando c'è War of Warcraft che ti attende.
Non voglio essere disfattista, ma cerco di essere realista, stiamo lentamente tramontando, forse è anche colpa della mancata pubblicità, ma non credo ad ora che qualcosa possa arrestare questo processo.
Ci vorrebe qualcuno che credendoci cerchi di risollevare la situazione con proposte e iniziative, ho sempre avuto la voglia di cercare di organizzare una "FieraMercato del Librogame" per creare curiosità nella gente e magari invogliare la e.l. fare manovre promozionali in scuole e licei, ma è rimasto un sogno nel cassetto.
Ok per oggi mi sono intristio anche troppo, basta così.

E' facile dire che alla gente non interessa qualcosa, quando nemmeno la conosce.

Perché non è che la gente non compra LG perché "non mi piacciono", "sono una cosa del passato", etc...

semplicemente non sanno che cosa siano. E quindi qualsiasi discorso "i LG non tirano più" decade automaticamente.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Mi trovo a malincuore d'accordo con purpe. Pur essendo di una generazione credo leggermente più recente della vostra, giungo alle stesse conclusioni. Ai vecchi tempi, un libro che ti permettesse di impersonare un eroe era il massimo del divertimento, ma quando puoi esserlo in un videogame, chi vorrebbe più mettersi a leggere, cosa che a mio modesto parere sembra ormai essere cosa più unica che rara? Senza contare che un videogame con la grafica di ultimo grido viene notato praticamente da chiunque, mentre il buon vecchio libro si sta lentamente estinguendo... Vi sono ormai versione ebook di ogni romanzo, sperare che una produzione di nicchia come i librogame possa continuare ad esistere sulla carta stampata è quasi utopistico... Che sia questa la nuova possibile via, come insegnano i librinostri?
PS: Si chiama World of Warcraft! wink

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2839 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

BenKenobi ha scritto:

La Mondadori è un gruppo editoriale talmente grande che potrebbe tranquillamente provare a vendere librogame, senza risentirne in caso di risultati deludenti. Una nuova edizione, nuovi librogame e un po' di promozione nelle librerie (magari la Mondadori piazza i libri in maniera migliore rispetto alla EL) potrebbero persino portare a dei risultati di vendita accettabili, chi lo sa.

Più che altro, ha un'infrastruttura degna, e potremmo finalmente vedere i book-on-demand dei titoli fuori catalogo.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

firebead_elvenhair ha scritto:

Mi trovo a malincuore d'accordo con purpe. Pur essendo di una generazione credo leggermente più recente della vostra, giungo alle stesse conclusioni. Ai vecchi tempi, un libro che ti permettesse di impersonare un eroe era il massimo del divertimento, ma quando puoi esserlo in un videogame, chi vorrebbe più mettersi a leggere, cosa che a mio modesto parere sembra ormai essere cosa più unica che rara? Senza contare che un videogame con la grafica di ultimo grido viene notato praticamente da chiunque, mentre il buon vecchio libro si sta lentamente estinguendo... Vi sono ormai versione ebook di ogni romanzo, sperare che una produzione di nicchia come i librogame possa continuare ad esistere sulla carta stampata è quasi utopistico... Che sia questa la nuova possibile via, come insegnano i librinostri?
PS: Si chiama World of Warcraft! wink

Scusate, ma avete in mente i numeri che muove la narrativa per ragazzi/bambini/adolescenti?
Ci sono serie merdose che vendono con tranquillità decine di migliaia di copie...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Harry Potter? Geronimo Stilton? Si ok ma non sono libri game.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Jegriva ha scritto:

Ci sono serie merdose che vendono con tranquillità decine di migliaia di copie...

Vero, ma sono prodotti realizzati avendo bene in mente il target a cui si rivolgono, la generazione che essi stessi hanno contribuito a influenzare. Ed inoltre non dimentichiamo una certa omologazione. Non vorrei portare il discorso troppo sul banale, ma se chiedi a un ragazzino perchè legge Harry Potter ( credo sia l'esempio più lampante) molto probabilmente ti risponde perchè lo leggeva un mio amico... Non so bene neppure il perchè, ma fare un dicorso simile sui lg mi risulta assai difficile ( forse come dici tu sono poco conosciute, ma il problema mi sembra andare più in profondità ). Inoltre, sono quasi sicuro ( con un poco di presunzione, ammetto) che un qualsiasi ragazzino che si avvicini ai lg dica, leggo HP perchè è un libro e ci posso fare solo quello, ma se voglio impersonare i panni di un guerriero fantasy, lo faccio con un videogame che viene pure meglio. Non so come dire, ma mi viene spontaneo pensare ai videogame come l'evoluzione naturale dei librogame ( anche se sono quasi sicuro sia una teoria più che errata ), e quindi, una volta che si hanno i primi, viene da chiedersi, perchè tornare ai secondi...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2839 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

I videogame esistevano anche vent'anni fa, eh... in Italia si sono venduti 800,000 Commodore 64, contro i circa 2 milioni di Playstation2, non è che fosse un mercato di nicchia anche allora...

E, come ho detto, non è assolutamente vero che "i ragazzini oggi non leggono più"... leggono ancora con gli stessi numeri di vent'anni fa.

Secondo me, non è che i ragazzini SCELGONO fra un videogioco, un libro e un librogame, di NON comprare il librogame... non possono PORSI la scelta dato che non CONOSCONO il librogame.

Faccio questo discorso, basandomi sempre sulla premesse teorica che chi comprava LG una volta, sia magicamente scomparso dalla faccia della terra... perché conosco un sacco di ragazzi della mia età, fan di vecchia data non conoscono neppure le ristampe... e non è che tutti abbiano mille serie a casa e quindi "Non comprano doppioni".

Se, dopo una campagna pubblicitaria dignitosa (basta qualche banner su Internet, eh... io ho scoperto le ristampe del 2007 nel 2009 capitando per caso sul sito della EL), i LG non vendessero, mi arrenderò all'idea che non esiste più il mercato. Ora come ora, sono convinto che la EL abbia gestito la cosa davvero male.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

firebead_elvenhair ha scritto:

Non so come dire, ma mi viene spontaneo pensare ai videogame come l'evoluzione naturale dei librogame ( anche se sono quasi sicuro sia una teoria più che errata ), e quindi, una volta che si hanno i primi, viene da chiedersi, perchè tornare ai secondi...

Sono d'accordo con questo discorso e non credo che sia campato così in aria! Perchè tornare ai librigame quando anche su internet si possono trovare gratis videogames coinvolgenti e con grafiche pazzesche?
Mi spiace dirvelo, ma dalla mia, non limitata, esperienza vedo sempre più bambini attaccati al Nintendo Ds che ad un libro!

Che la EL abbia gestito male la cosa, non è in dubbio, ma fondamentalmente credo che non gliene freghi più un c.... dei librigame, di completatare la serie di Lupo Solitario e di noi poveretti che gli andiamo dietro!
Credo, abbastanza fermamente, che non ceda i diritti in Italia solo per non permettere ad altri di tornare ad investire sui librigame, perchè sa che hanno ancora qualcosa da dire e che ci sono tantissime persone che, se informate, tornerebbero a comprarne. In fondo costa meno tenere i diritti e non farli fruttare e reinvestire sul progetto!

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5761
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154224
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9840
Ultimo Utente Registrato:
Dix54