Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario Expanded, topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo Solitario Expanded, topic unico

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

L'Expanded è stata una delle più grandi occasioni sprecate della storia della produzione dei librogame, almeno per quanto riguarda l'edizione italiana.

Alla fine la E Elle è stata praticamente costretta ad agire in questo modo.
Fossi tu un imprenditore, con tutto il bene che puoi volere ai librogames, punteresti su un progetto dove oltre ai soliti costi di stampa e distribuzione, ti devi beccare anche gli oneri di traduzione? Io a monte dei casini che ha fatto fino ad ora la mongoose sinceramente me ne starei ben lontano. Un minimo di serietà alla fine ci deve essere. Qui invece non si sa mai niente di certo. Non si sa quando e se verranno fuori i 4 libri inediti, non si sa la tabella di marcia di mongoose per le pubblcazioni.. Sinceramente mi stupisco su come mai la E Elle abbia resistito la bellezza di 4 numeri prima di mandare tutto il progetto expanded in malora!
Preso atto che per la versione italiana c'è sempre tempo, il problema vero è la versione in lingua madre che NON ESCE! E' la mongoose che sta buttando via le occasioni.. gli altri non decidono niente purtroppo.

Project AON inoltre, sta per dare il colpo di grazia all'unico mercato che poteva ancora avere interesse negli expanded: l'america. Questo perchè gli ultimi numeri americani erano rari e monchi al 50%. Se arriva prima il FREE di mongoose è ovvio che poi va tutto a rotoli! (consderate che il mercato è gia una cosa di nicchia, se poi togliamo pure quelli che potendolo avere gratis da internet, non compreranno gli expanded.. che cosa rimane?)

E' sempre stata una questione di opportunismo.
La mongoose ha perso "l'attimo fuggente", la verità è che oramai tutta l'operazione di ristampa è diventata antieconomica (e la colpa è anche di Dever che ha concesso i diritti ad AON, quando poveretto s'è beccato un tumore... ovvero ha impostato le sue scelte azzerando il potere contrattuale della sua collana salvo poi cambiare idea.) Per questa ragione oramai è chiaro a tutti che non vedremo mai ne' il 29 ne i successivi. Non perchè Dever non possa pagare due soldi un ghost writer per buttare giu 4 cagate che tanto ci berremmo tranquillamente lo stesso perchè "è lupo solitario", ma perchè nessuno gli darà mai i diritti pieni per un nuovo libro che potenzialmente lo desiderano in pochi.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

firefox ha scritto:

Non perchè Dever non possa pagare due soldi un ghost writer per buttare giu 4 cagate che tanto ci berremmo tranquillamente lo stesso perchè "è lupo solitario", ma perchè nessuno gli darà mai i diritti pieni per un nuovo libro che potenzialmente lo desiderano in pochi.

Credo più di un segnale ci sia per far pensare che l'abbia fatto, e i fanboys inglesi sono pronti ad aspettare fino al 2045 pur di vedere un LS 29, anche se di uno pseudo-JD.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Considering the plethora of "printing issues" that seem to plague almost every LW book it seems highly unlikely that we'll ever see more than 2-3 books per year. If we're lucky, 18 is out by GenCon (August) and 19 by XMas. More likely, we'll see 18 in October or November and 19 by March or April.

As for 29+, I have no idea. I no longer trust any news I receive regarding these books. God forbid anything should happen but nowadays I'm more worried about Mr. Dever's health than anything else.

Ecco il colpo di grazia per le flebili speranze.. Che voi sappiate, il tumore al rene è propenso a ripresentarsi?

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

firefox ha scritto:

I'm more worried about Mr. Dever's health than anything else.

Scusa un attimo, ma questa frase non l'ho capita. Sta di nuovo male? Perché non sapevo nulla di questa sua possibile nuova malattia...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Prodo ha scritto:

Scusa un attimo, ma questa frase non l'ho capita. Sta di nuovo male? Perché non sapevo nulla di questa sua possibile nuova malattia...

Qualche settimana fa è uscito questo spauracchio sul forum Mongoose. Qualcuno se n'è uscito con cose del genere ed è stato zittito dai soliti saccenti ben informati, che hanno detto che non fa piacere discutere di questioni private, confermando apparentemente in modo implicito quei timori. Ma consideriamo quel che ho già detto altre volte, si tratta dei "soliti saccenti ben informati", per l'appunto, e comunque si intenda questo loro status, la cosa vale meno di un calzino bucato. Se si vogliono avere informazioni è da Dever che vanno cercate, non certo lì.

Dal mio punto di vista comunque, se anche fosse sano come un pesce (cosa che gli auguro di cuore) non combinerebbe un piffero lo stesso, dato l'evidente stato di guerra fredda con la casa editrice.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

kingfede ha scritto:

Dal mio punto di vista comunque, se anche fosse sano come un pesce (cosa che gli auguro di cuore) non combinerebbe un piffero lo stesso, dato l'evidente stato di guerra fredda con la casa editrice.

A questo punto, non si può direttamente chiedere in via del tutto informale se ci sono problemi sanitari a Dever? Non si può chiedere direttamente di fare il libro per project AON? tanto se è in guerra fredda con Mongoose che cosa serve questa lunga agonia??

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

firefox ha scritto:

Non si può chiedere direttamente di fare il libro per project AON

Secondo me finché c'è la possibilità di realizzare un progetto commerciale, possibilità che non è ancora tramontata, Joe non prenderà nemmeno in considerazione l'ipotesi di rilasciare LS 29 gratuitamente.
E a mio parere non lo farà neanche se dovesse tramontare l'ipotesi commerciale. Riguardo alla richiesta sul suo stato di salute, Dragan è in trasferta a Kiev, appena torna magari proviamo garbatamente a informarci (è lui che da sempre tiene i contatti con Joe).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Il discorso di firefox sulla EL, in effetti, non fa una piega: non le si può imputare di aver gestito male il progetto Expanded, non essendo curato direttamente da lei all'origine. Come ho già avuto modo di dire in un'altra sezione del forum, credo che a EL si possano contestare, eventualmente, due cose: la prima, di non aver pubblicizzato abbastanza le proprie riedizioni, nel corso degli anni, condannando le stesse a un indecoroso oblio; la seconda, di non aver puntato seriamente al rilancio di un mezzo espressivo che, con i media oggi a disposizione, avrebbe sicuramente trovato il suo spazio (magari anche piccolo, ma non credo trascurabile). Qui, però, entriamo nell'utopia: nuove serie, tutte italiane, con una scuderia di quattro-cinque autori (per cominciare) adeguatamente supportati dal battage pubblicitario.

Per quanto riguarda gli ultimi 4 volumi di LS, credo che la realtà sia una: nel caso si concretizzasse la chimera di un videogioco (o di un film) sul nostro Ramas preferito, forse (ed è un forse molto stiracchiato) i librigame collegati al brand godrebbero di una nuova iniziezione di linfa vitale e, di conseguenza, la "quadrilogia finale" di Lupo Solitario potrebbe anche vedere la luce. Ma, a tutt'oggi, sembra un'ipotesi molto remota.

P.S.: sto esplorando in lungo e in largo LS 1 EXP. Di sicuro è un'esperienza narrativa interessante (tolta la "suoneria" iniziale, che lascia un sapore amaro in bocca per tutta l'avventura), anche se, da purista, non posso non fare il confronto con la versione originale. Ed è un peccato perché di per sé, se fossi "nuovo" ai librigame, non sarebbe una lettura malvagia.
Il combattimento nel monastero, all'inizio, è sicuramente la parte che ho amato di meno: innanzitutto snatura la presentazione del nostro personaggio (in origine siamo sempre in punizione e, proprio per questo, subiamo l'onta di non poter fare niente per proteggere la nostra "casa"); e poi, per quanto riguarda il plot narrativo, presenta un paio di imprecisioni che, più avanti nella serie (scoprendo e vivendo in prima persona le potenzialità Ramas), saranno incomprensibili: possibile che in un monastero pieno di Grandi Maestri non si riesca a far fronte a un'orda di Giak? E poi: come mai Lupo Silenzioso, che è soltanto un iniziato, alla fine mostra un contatto psichico molto stretto con Spada Coraggiosa? Il Grande Maestro sa qualcosa sul destino di questo ragazzo? (Se la risposta è sì, la cosa è sottintesa in modo abbastanza approssimativo). E poi, che fine ha fatto Falco della Tempesta, il tutore di Lupo Solitario che, più avanti, verrà evocato così spesso? Boh!
Per il resto, ovviamente, il confronto con il volume originale non può reggere per più motivi, primo fra tutti quello nostalgico, anche se non me la sento di bollare questa esperienza come totalmente negativa, soprattutto per i nuovi lettori della saga.

P.P.S.: le illustrazioni di Longmore non sono malvagie: il livello maniacale di dettaglio finisce con l'appesantire eccessivamente molte tavole, ma l'illustrazione di Spada Coraggiosa che combatte da solo contro i Giak è, a mio avviso, sì caotica, ma spettacolare!

Per Sommerlund e per i Ramas!

Vitt
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Vitt ha scritto:

Il discorso di firefox sulla EL, in effetti, non fa una piega: non le si può imputare di aver gestito male il progetto Expanded, non essendo curato direttamente da lei all'origine.

insomma.. imputabile a loro è una pessima traduzione che ha tagliato tantissimo dello stile dell'autore e alcune scelte traduttive orripilanti (la svegliaaaaaaa)...
io leggendo i commenti a questi obrobri ho evitato di comprarlo attendendo l'edizione completa in pb uk...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario Expanded, topic unico

Vitt ha scritto:


Il combattimento nel monastero, all'inizio, è sicuramente la parte che ho amato di meno: innanzitutto snatura la presentazione del nostro personaggio

E' quello che ho pensato anch'io.
Sicuramente un po' per nostalgia, come dici tu, ma io preferivo l'incipit originale. Tu che sei uno studente distratto, che vieni così poco considerato dai maestri da essere mandato a fare legna, e alla fine diventi invece il Ramas più figo dai tempi del fondatore. Rendeva i cavalieri Ramas decisamente più fallibili e umani, e quindi si comprendeva meglio come potessero essere stati colti di sorpresa e massacrati tutti.

Un'altra cosa che non ho apprezzato è questo gigantismo stile signore degli anelli (il film). Nella vecchia edizione per esempio il ponte di Alema me lo immaginavo come un ponticello su un fiumiciattolo, adesso diventa una costruzione gigantesca. Idem il tempio dei druidi malvagi, sembrava una buca e ora è una cattedrale sotterranea. Capisco il tentativo di spettacolarizzare, ma per me rende tutto meno credibile... possibile che i Ramas non si fossero accorti di niente?

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
517 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154133
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9806
Ultimo Utente Registrato:
pippo.ee.pluto