Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Sistema di Valutazione per LibroGame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Sistema di Valutazione per LibroGame

Sistema di Valutazione per LibroGame

Ordunque, oggi che non avevo un tubo da fare mi sentivo particolarmente ispirato ed analitico, ho considerato il sistema di valutazione in uso. So che è in uso dal tempo dei Romani, ed io sono appena arrivato. Epperò secondo me classificare i libri in base a Difficoltà, Longevità, Combattività e Resistenza è  poco. Sono amante di statistiche, e mi piacerebbe poterli valutare con questo criterio:

Come "Libro" (Ambientazione, Obiettivo/Trama, Immedesimazione)
Come "Gioco" (Regolamento, Difficoltà, Sfida, Libertà, Longevità)
Come "Presentazione" (Copertina, Immagini interne, Abilità descrittiva, Traduzione)

Naturalmente alcune potrebbero essere non applicabili, p.es. "regolamento" nel caso di uno Slata.
Sicuramente ripassare al setaccio le recensioni già effettuate è un lavoraccio, ma qualcuno è disposto a farlo? Ne vale la pena? Ho infranto inutilmente del prezioso silenzio?

Edit: sì giusto, Anima di Lupo. Tengo Longevità.
Anzi, famo così: ognuno può suggerire tutte le caratteristiche che crede, poi facciamo un sondaggio per quali conservare. Tò, io aggiungo Traduzione

Preciso poi la differenza tra Difficoltà e Sfida.
SFIDA: intendo quanto ci dobbiamo impegnare per finire il gioco. Ci sono enigmi? I nemici sono tosti? Siamo in presenza di true path? 10 per un libro molto impegnativo.
DIFFICOLTA': intendo un bilanciamento della difficoltà, quindi ci sono lumache potentissime e draghi debolucci? 10 per un libro in cui gli avversari e i trabocchetti sono proporzionali alla funzione che svolgono nel gioco.

Ultima modifica di: gabrieleud
Apr-22-14 19:01:53

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sistema di Valutazione per LibroGame

Mi offro volontario per revisionare tutto nella mia prossima vita.... bigsmile2  puoi appuntartelo da qualche parte per favore.
Parlando seriamente invece sono d'accordo con i tuoi criteri, tutti giusti.
Mi piace l'immedesimazione in particolare.
Però la Longevità potevi tenerla.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sistema di Valutazione per LibroGame

Io invece indicherei indispensabile la rigiocabilità.
Se un libro è truepath, finito una volta puoi cercare di rifare il gioco con punteggi diversi, ma dopo 2 o 3 volte, per quanto affascinante, verrebbe a noia.
Invece un libro in cui ogni volta puoi cambiare percorso, girare a casaccio e comunque avere la possibilità di arrivare alla fine ti fa venire voglia di rigiocarlo per esplorare tutte le possibilità.
Con Sortilegio e Lupo Solitario sono queste le cose che me li fanno rigiocare a tutt'oggi. Sul primo nemmeno me le ricordo tutte le vie che si possono fare. bigsmile
E' quasi un labirinto in cui non riesci a ricordarti tutte le strade a meno di rigiocarlo 20 volte al giorno per un po'. bigsmile

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sistema di Valutazione per LibroGame

Mah, sulla esperienza decennale di retrogamer.it la mia idea è che è sbagliato creare sistemi troppo artificiosi e voti troppo esatti... ogni valutazione è soggettiva per natura, si può solo sperare nel'esporre nella maniera più convicnente e articolata possibile la propria opinione.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sistema di Valutazione per LibroGame

Anima di Lupo ha scritto:

Mi offro volontario per revisionare tutto nella mia prossima vita....   puoi appuntartelo da qualche parte per favore.

ti ho inviato via PaccoCelere1 TUTTI i librogame esistenti, così puoi iniziare in questa vita la tua improba opera. Ho allegato un assegno da 5.000 € al pacco, poiché immagino che sarai impegnato per mesi e non potrai certo andare a lavorare.

Se ti serve altro, basta dire.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sistema di Valutazione per LibroGame

gabrieleud ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Mi offro volontario per revisionare tutto nella mia prossima vita....   puoi appuntartelo da qualche parte per favore.

ti ho inviato via PaccoCelere1 TUTTI i librogame esistenti, così puoi iniziare in questa vita la tua improba opera. Ho allegato un assegno da 5.000 € al pacco, poiché immagino che sarai impegnato per mesi e non potrai certo andare a lavorare.

Se ti serve altro, basta dire.

bellissima  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884