Home Forum General Librogame e dintorni I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

smile

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Non credo ai miei occhi!  yikes
Lo attendevo, tipo, da anni!!!  applauso  applauso
Come direbbe Cyrax, mi sento insieme a un grosso parente di sangue (un'emo-zione)!

ps: come mai l'impaginazione con due pagine in una?

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

applauso
Bene, sono davvro contento di questa ri-edizione. Ora so cosa proporre come prossima stampa per il Servizio LNaCV.
Complimenti a tutti, Adriano per la sua costanza e Foreros e Aloona per il lavoro svolto.

Anche io sono interessato a sapere in cisa consistono le modifiche rispetto allo scorso testo.

Ma sono anche molto incuriosito dalla insolita impaginazione che è stata data a questo testo. Ci ho dato un'occhiata e, sinceramente, mi sembra molto meno immediata da leggere e da visualizzare rispetto a quella classica. Praticamente le due pagine del volume, invece di essere due pagine separate come file, sono invece riunite in un'unica pagina in orizzontale, con solo una linea grafica in mezzo a fare da separatore. Giusto?
Ripeto, sta cosa mi lascia un pelo perplesso, tanto più che non ho idea se e come un libro impaginato in questo modo potrà venire stampato.

Aspetto lumi e ancora complimenti a tutti.
G.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Bene e ricordatevi che copertine e disegni sono miei eh eh!  tongue

@gpet non credo che il formato attuale del pdf sia un problem ain fase di stampa. Per esperienza ho portato file con questa impaginazione e non vi è mai stato nessun problema.
Anzi ringrazio ancora Foreros per il lavoro svolto

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Ah quindi sono state inserite delle immagini tue. Ottimo.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

ilsaggio79 ha scritto:

Ah quindi sono state inserite delle immagini tue. Ottimo.

veramente da un bel po' saggio.
Il 2-3-4 hanno la copertina e  le illustrazioni interne.
L' 1 aveva solo la copertina. Sono state messe solo delle immagini infraparagrafo dell' epoca. (2006-07 se non erro)

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Dei tre, questo primo libro ha avuto bisogno dell'intervento più "pesante": ho dovuto modificare molte cose.
C'erano diversi errori che dovevano essere corretti (come la possibilità di rubare più volte l'ascia alla guardia nell'alcova), ma anche bug piuttosto seri:
- possibilità di acquisire infiniti punti di abilità Forza;
- impossibilità, di fatto, di riuscire ad avanzare in determinate situazioni perchè 1 punto Forza era mal posizionato;
- mancanza dell'abilità Sicurezza.
Ho dovuto riscrivere interi settori di gioco (sopratutto la parte della guardia nell'alcova e la relativa stanza di fronte) inserendo alcuni codici, e questo ha comportato molto lavoro aggiuntivo e la variazione di diversi paragrafi.
Poi c'era la questione dei cadaveri, che potevano essere perquisiti anche se si aveva la fobia: ho corretto anche questo.
Inoltre c'era la grotta: iniziando da qui c'era un bug che costringeva a prendere l'abilità Vista e a perderla, ma senza questa abilità non si poteva concludere bene il libro.
Insomma, ho modificato altri paragrafi, aggiunto nuovi codici.
La modifica ha riguardato anche armi, zaini, corazze e recupero di Energia: ho ri-proporzionato bene il tutto.
Infine, ho dovuto invertire tutti i paragrafi di inizio: l'accesso dalla parte destra della mappa era concentrato nei lanci con probabilità maggiori di uscita, quindi ho dovuto ri-mappare il tutto.
Insomma: un lavoro piuttosto lungo, ma ne è valsa la pena.

Lo proporrò per il prossimo Gruppo di Lettura. smile

Grazie infinite a Foreros ed Allona per l'impaginazione, e a Prodo per la pubblicazione.
Questo è un giorno importante, perchè è la prova che il sito è ancora vivo, e lo rimarrà per molto tempo. applauso

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

quindi ora è pronto per diventare un LNACV bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Posso rispondere io alla questione "due pagine in una". La vecchia versione è stata MOLTO probabilmente impaginata con Indesign o programma affine, il che richiede una certa competenza in impaginazione grafica, SPECIALMENTE nella parte dei link interni. Ho cominciato io il lavoro, prima di lasciarlo a Fore, che con Indesign ci marcio abbastanza bene (anche se non a livelli eccelsi) e avevo inizialmente lasciato la visualizzazione a una pagina per volta, come da file word ricevuto. Ci è stato chiesto di dare l'impostazione a due pagine e lì si è posto il problema che i miei "successori" (non solo Fore, ma la maggior parte di chiunque altro fosse interessato a impaginare LN e anche avesse competenze adatte in editing) potrebbero non disporre di programmi professionali, costosi e difficili da imparare, per poter ottenere questo. Al momento il problema esiste, i grafici rimasti non sono molti, anzi forse non ne è rimasto nessuno. Per ovviare e rendere possibile a tutti coloro che siano in grado di editare come Foreros (estremamente bravo nella correzione, sillabazione, impostazione e quant'altro), ma non vogliano né craccare programmi né impararli da capo, né comprare suite a botte di mille euro per fare LN, si è pensato di operare con word (che tutti, bene o male, hanno già). In word, purtroppo, è possibile solo impostare la pagina a doppia misura e fare come è stato fatto, per ottenere un risultato visivamente identico ai LN di prima. Non dovrebbero esserci problemi in stampa, date le misure del libro, ma segnalate qualsiasi problema eventuale e vedremo di trovare una soluzione. Il vantaggio palese è quel che ho già detto: questo sistema facilita incredibilmente il passaggio di testimone, in caso di problemi o ritiro dell'attuale impaginatore, evitando di finire in empasse come già è accaduto. L'unica e dico unica feature richiesta è un word integrato con Acrobat, che permetta di realizzare il PDF con i link ATTIVI e FUNZIONANTI, cosa che un semplice word non può fare. Mi riferisco quindi NON al comune word con la funzione "esporta in pdf", ma di quello che nel menù ha l'icona aggiuntiva di Acrobat e la possibilità di creare un file pdf da lì con "crea file pdf". Credo sia un'integrazione scaricabile in tutta legalità con le nuove versioni: io ce l'avevo di default.

PS: non ho capito però la perplessità nella "lettura". A me fu chiesto di impostare il file per visualizzare due pagine alla volta, perchè i vecchi erano fatti così; ho controllato e a livello di visualizzazione sullo SCHERMO è effettivamente identica; cambiano giusto le "slide" delle pagine, per chi le volesse visualizzare ovvero non si può saltare da una singola pagina all'altra, ma da una doppia pagina all'altra. Non dovrebbe però creare troppi "sfasamenti".

SE invece vi fossero problemi di STAMPA, ragazzi, l'unica soluzione sarebbe lasciare la visualizzazione su schermo a una pagina per volta, perché altrimenti non è possibile fare con programmi fruibili come word e i grafici professionisti, ribadisco, sono rari. Cercate di venirci incontro, facciamo del nostro meglio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

lonewolf79 ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

Ah quindi sono state inserite delle immagini tue. Ottimo.

veramente da un bel po' saggio.
Il 2-3-4 hanno la copertina e  le illustrazioni interne.
L' 1 aveva solo la copertina. Sono state messe solo delle immagini infraparagrafo dell' epoca. (2006-07 se non erro)

Si sul 2 mi ricordo le illustrazioni, ma sull'1, che ho in copia cartacea non ce n'erano, e non ho ancora aperta la nuova versione.
Cmq non sapevo/ricordavo fossero tue. La copertina dell'1 è un capolavoro.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Messaggi di questa settimana:
50
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill