Home Forum General Librogame e dintorni I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Grazie della spiegazione Aloona, tutto chiaro e perfettamente condivisibile.
Se posso aggiungere una cosa, però, io non sono un grafico (premessa d'obbligo) ma dal momento in cui è stato usato word, qual era la difficoltà di impostare le dimensioni della singola pagina in modo che fossero uguali al formato dei vecchi LN? Fare, si può fare.
Il problema della stampa in questo formato è che si ottiene un mazzo di pagine in stile "dispense fotocopiate".
Io nel mio piccolo, non avendo nè programmi nè capacità di grafico, mi sono creato a mio tempo un file word di 100 pagine (ma adattabile a qualsiasi misura) impostato in formato A4 orizzontale a doppia colonna, in cui però ogni colonna contiene una casella di testo e le caselle di testo sono collegate tra loro a zig zag. In questo modo la prima pagina mostrata dal word contiene la prima pagina del libro (a destra) e l'ultima (a sinistra), mentre l'ultima pagina del word contiene le due pagine centrali del libro. Non so se ho reso l'idea. Stampando un file word così impostato si ottiene un mazzetto di pagine che, se sottile, è sufficiente piegare a metà e pinzare nel mezzo, et voilà. Se grosso, basta tagliarlo a metà con un tagliere da ufficio e rilegare. Et voilà di nuovo.
In definitiva, se a gpet servisse per il suo ottimo servizio LNACV, sarebbe un attimo trasferire il file word di questo LN nel mio file. Naturalmente la copertina va tenuta in un file a parte.

Aloona ha scritto:

L'unica e dico unica feature richiesta è un word integrato con Acrobat

Credo che dipenda semplicemente dalla versione di word. Nel 2003 non c'è, mentre dalla 2007 (mi pare) in poi è stata aggiunta dalla Microsoft come feature nativa.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Ma, Aloona, io non sono un grafico. Anzi mi definisco un troglodita tecnologico, per quanto ci capisco.

Però il mio Mizar III io l'ho impaginato tutto con Word (non integrato). La versione pdf che molti hanno potuto testare l'ho fatta con "esporta in PDF" e i link funzionanti ci sono senza nessunissimo problema.

Sia chiaro non sto muovendo delle critiche. Sono arcicontento che il nuovo PM sia online e che questo sia l'inizio di una nuova stagione dei LN. Però a breve anche il mio Mizar sarà messo online, in seguito arriveranno altri volumi e credo si dovrebbe lavorare per avere una uniformità di impaginazione per tutti i futuri lavori; non uno fatto in un modo e un altro nell'altro. Sbaglio?

personalmente, ma è un aprere mio, il formato "vecchio stile" con una pagina alla volta, è il migliore per visualizzazione, praticità e per le stampe (quest'ultima affermazione è da verificare, diciamo che è una sensazione dettata dal inimo di esperienza che mi sono fatto).

Ripeto e sottolineo: è possibile e anche senplice fare impaginazioni così con il semplice word base.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2227 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

La doppia pagina è stata chiesta perchè tutti i LN sono stati sempre visualizzati con due pagine insieme (separate, ma visualizzate sempre insieme); nella prima versione di questo PM1, venivano visualizzate tutte pagine singole in un formato simile all'A4, quindi per questo avevo chiesto una visualizzazione di due pagine.
Poi la scelta dell'impaginatore è caduta su questa visualizzazione "2 in 1", che dopotutto non mi dispiace.
Non so se era un problema mio, ma da tre computer differenti visualizzavo pagine giganti, per questo ho chiesto una riduzione.
Poi sicuramente sono completamente inesperto sul discorso impaginazione, quindi potrebbe darsi che abbia preso io un abbaglio.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Bho, io è la prima volta che sento questa storia: avevo scaricato a suo tempo tutti i LN (di cui poi ne ho leti pochissimi per sopraggiunta difficoltà di lettura a video con terribili mal di testa) e io personalmente li ho SEMPRE visualizzati come pagina singola. Però usavo UBUNTU quindi vai a capire...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Adriano ha scritto:

La doppia pagina è stata chiesta perchè tutti i LN sono stati sempre visualizzati con due pagine insieme (separate, ma visualizzate sempre insieme)

Beh, ma questo dipende dalla modalità di visualizzazione impostata nell'Acrobat Reader, mica dal file wink
Si cambia dal menù Vista/Visualizzazione pagina.

Adriano ha scritto:

Non so se era un problema mio, ma da tre computer differenti visualizzavo pagine giganti, per questo ho chiesto una riduzione.

E questo invece dipende dal livello di zoom della pagina impostato su Word (per cambiarlo regola la manopola dello zoom in basso a destra in word, oppure tieni premuto Ctrl e gira la rotellina del mouse. NB: questo vale per qualsiasi programma, anche su Acrobat, anche su IE o Firefox) wink

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Scusate, forse sono io che sono partito in maniera frettolosa:
nell'Introduzione mi viene chiesto di lanciare 2 dadi ed andare al paragrafo corrispondente.
Se faccio 1, vado all'1.

Ma come è possibile fare 1?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Aggiungo che lo stratagemma che avevo ideato del word con le caselle di testo collegate a incrocio l'avevo dovuto tirare fuori in un'epoca in cui Acrobat non aveva le impostazioni di stampa avanzate che ha ora e non permetteva di stampare le pagine con la fantastica modalità "opuscolo".
Ora come ora è sufficiente (ma anche necessario) che il file sia a pagina singola.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

ilsaggio79 ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

Ah quindi sono state inserite delle immagini tue. Ottimo.

veramente da un bel po' saggio.
Il 2-3-4 hanno la copertina e  le illustrazioni interne.
L' 1 aveva solo la copertina. Sono state messe solo delle immagini infraparagrafo dell' epoca. (2006-07 se non erro)

Si sul 2 mi ricordo le illustrazioni, ma sull'1, che ho in copia cartacea non ce n'erano, e non ho ancora aperta la nuova versione.
Cmq non sapevo/ricordavo fossero tue. La copertina dell'1 è un capolavoro.

Guarda con lo stile di adesso te ne farei un altra che sarebbe di molto superiore  wink

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

gabrieleud ha scritto:

Scusate, forse sono io che sono partito in maniera frettolosa:
nell'Introduzione mi viene chiesto di lanciare 2 dadi ed andare al paragrafo corrispondente.
Se faccio 1, vado all'1.

Ma come è possibile fare 1?

Più che altro non ricordavo di aver messo quella voce...
Gli accessi sono 11, non 12.
Ad ogni modo tranquillo, al paragrafo 1 non si accede da lì, quindi nessun problema.  smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I LN non sono morti: Nuova versione di Progetto Mortale 1

Mi unisco, un po in ritardo, ai complimenti per questa nuova edizione!

BRAVISSIMI!

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5761
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154231
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9844
Ultimo Utente Registrato:
Kaiser