Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Re: GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Finalmente mi e' arrivato (in ritardo) il libro (versione originale in inglese che costa meno...) e subito ho avuto una sorpresina: Mark Phoenix nella versione originale si chiama Cal Phoenix.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Yaztromo ha scritto:

Finalmente mi e' arrivato (in ritardo) il libro (versione originale in inglese che costa meno...) e subito ho avuto una sorpresina: Mark Phoenix nella versione originale si chiama Cal Phoenix.

beh  a sentire Cal mi vengono i brividi ... han fatto bene a cambiare nome

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Io non avevo mai letto questo librogame, per cui non avevo interferenze dall'effetto nostalgia e devo dire che mi e' decisamente piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire.
I riferimenti a Mad Max sono ovviamente molto forti (a proposito, devo anche leggermi la versione FF che e' anche stata tradotta nei LibriNostri, tanto per fare un confronto, visto che si rifanno entrambi allo stesso "canone"), ma le difficolta' sono tutte nell'ottenere buoni punteggi con la Tabella del Destino, perche' non ho trovato particolari arzigogoli o enigmi (ce n'era uno numerico, veramente, che mi ha fatto pensare per un bel po'... all'Universita', se ben ricordo). Se decidi di giocare la partita tenendo gli occhi aperti quando scegli i numeri sulla tabella del destino hai ottime possibilita' di concluderla senza troppi problemi.
La trama e' piuttosto lineare e non ti lascia grandissime scelte (devi andare da A a B e non hai grandissime alternative: non ti senti granche' libero di fare quello che vuoi e di andare dove vuoi), ma l'atmosfera e l'ambientazione sono decisamente buoni (anche se non il massimo dell'originalita'). Non ho ben capito perche' ci siano centinaia e centinaia di cattivacci e poche decine di buoni in un mondo semidisabitato, ma forse anche questo fa parte del "canone" scelto.
A me i regolamenti dove i punteggi base li devi scegliere esclusivamente con un lancio di dadi che poi avra' un impatto enorme sul prosieguo non piacciono molto, ma all'epoca era la norma (per chi aveva i punteggi, ovvero non per i SLTA) e quindi chiudo un occhio. Quella che mi sembra una sfida vinta da parte dell'Autore e' il riuscire ad adattare di fatto il regolamento di Lupo Solitario (ambientazione classica fantasy - lasciamo stare per un attimo la deriva steampunk) ad un'ambientazione post-olocausto, con pochissime modifiche. Questo aspetto secondo me e' davvero notevole.
Quello che invece ho trovato un po' deludente e' che gran parte dei cattivoni ()per lo meno quelli "normali") hanno uno spessore veramente nullo, con un approfondimento psicologico pari a zero (manco fossero Goblin...). Forse si sarebbe potuto fare qualcosina di meglio sotto questo punto di vista.

Io ho concluso l'avventura al primo colpo (barando qualche volta con la Tabella del Destino, specialmente al momento di creare il personaggio) e non mi sono mai veramente sentito in dubbio su che strada prendere e che scelte fare. Le difficolta' erano in gran parte nell'avere dei numeri buoni dalla Tabella del Destino e forse e' questo che non mi ha particolarmente entusiasmato.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Yaztromo ha scritto:

Io ho concluso l'avventura al primo colpo

Le mie più sincere congratulazioni! Io per finirlo la prima volta l'avrò giocato una decina di volte.
Comunque la TdD è il punto cruciale della giocabilitá,  hai visto bene.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Anima di Lupo ha scritto:

Comunque la TdD è il punto cruciale della giocabilitá,  hai visto bene.

All'epoca forse era normale anche per me, ma oggi (probabilmente grazie ai Realta' Virtuale e a qualche altro...) vedo la cosa piu' come un "difetto".

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Io all'epoca l'avevo finito alla prima volta... barando un po' nei tiri, ma senza imbrogli clamorosi.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Yaztromo ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Comunque la TdD è il punto cruciale della giocabilitá,  hai visto bene.

All'epoca forse era normale anche per me, ma oggi (probabilmente grazie ai Realta' Virtuale e a qualche altro...) vedo la cosa piu' come un "difetto".

Ma infatti è un difetto. O meglio, lo diventa per l'abuso perpetrato durante l'avventura.
A me piace la TdD e la considero una buona soluzione,  anche emozionante,  ma in questo Lg il suo peso è eccessivo.
Io non ho detto che è normale che sia così, ho detto che la giocabilitá gira intorno alla fortuna/sfortuna che esce dalla TdD.
Non ho mai letto Realtà Virtuale. Qual è la variabile che usano per il caso?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Anima di Lupo ha scritto:

Non ho mai letto Realtà Virtuale. Qual è la variabile che usano per il caso?

Nessuna. Come nel regolamento dei Corti di quest'anno, il caso non esiste in Realtà Virtuale.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Come i Corti di quest'anno? 
Che copioni questi qua di Realtà Virtuale!  cool

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: I guerrieri della Strada 1

Non sono completamente contrario ad avere degli elementi casuali come il lancio di dadi nei librigame (anche se ultimamente preferisco evitarli, se posso), ma proprio non mi vanno giu' alla creazione del personaggio, quando un tiro un po' piu' alto o un po' piu' basso puo' cambiare di moltissimo le tue probabilita' di completare con successo il librogame. Questo si trova sia nei libri di Dever che nei Fighting Fantasy che in molte altre serie (ma non nei Realta' Virtuale e nei SLTA, per esempio...).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber