Home Forum General La nemesi del Librogame Interviste doppie di LGL

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Interviste doppie di LGL

Re: Interviste doppie di LGL

Aloona ha scritto:

In tutta questa splendida presentazione, ho una domanda cruciale: ma il dado, però, è da 6 o da 20?   

Da 6, da 6, gli unici dadi che abbia mai maneggiato hanno 6 facce.

@:aloona. Sul discorso logorrea ho avuto il legittimo dubbio anche io, per cui ho chiesto ad Adriano "quanto" si potesse scrivere. In fin dei conti, se mi si intervista, si presuppone interessino le risposte, o no?  wink

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

@E.A. Coockhob: tranquillo, arriverà il "mattone" con 100 domande anche a te. wink

Per me non ci sono limiti di spazio, non l'ho specificato all'inizio perchè lo davo per scontato. Certo, è esagerato anche scrivere 100 risposte da 30 righe ciascuna, ma io parto da due presupposti:
1) se qualcuno legge l'intervista è perchè gli interessa, quindi la lunghezza non dovrebbe essere un problema;
2) se durante la lettura qualcuno si scoccia di leggere risposte troppo lunghe, credo possa tranquillamente saltare alla domanda successiva.

Di certo sono più belle le interviste complesse che quelle semplici.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

quando un "libronostro" con le interviste? :-)

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Questa è una bella idea!
Ci penseremo non appena le interviste saranno finite.
Se mai finiranno... bigsmile
Beh, potremo anche ipotizzare un LN alla fine del 1° giro.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

E.A. Coockhob ha scritto:

Adriano ha scritto:

Spero che molti altri seguano il vostro esempio per farle così corpose.

Dipende dalle domande: a me hai fatto domande sulle vacanze, argomento che non mi ha mai riguardato ^_^

In effetti pure noi abbiamo parlato più di Savage Worlds che di altro. Ma il CONCORSO prima di tutto!

Va beh, basta: ora mi ridai il modulo intervista e LA RIFACCIO raccontandovi TUTTO. Da quando andavo al mare da piccola con la mia fida canoa indiana a tutte le mie mirabolanti e piccanti avventure coi miei ex. XD

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

A Maresus la palma d'oro per la migliore risposta alla domanda: Dopo aver scritto un librogame di 500 pagine ti accorgi di averlo cancellato per errore: descrivi la scena:

Maresus: Gelo nella stanza, rimango in silenzio davanti al monitor per 5 minuti (forse anche mezz'ora), prendo la tastiera e me la sbatto in testa fino a che non riesco con questo gesto a riscrivere tutto il librogame...

lol  lol  lol

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Un gesto propiziatorio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

"Hai mai barato in un librogame?
Si
Descrivi la situazione.
bg_fan: Ho comprato un librogame, che era una commedia, ma non ho riso"

lol  lol  lol 
Battuta dell'anno: GENIO!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

spotlessmind1975 ha scritto:


Le morti istantanee nei librigame sono sinonimo di cattiva progettazione: i librigame si dovrebbero poter giocare dall'inizio alla fine senza mai morire e senza necessità di mettere le dita tra le pagine. Inserire scelte che richiedono la morte del giocatore, magari per fargli imparare qual è la scelta giusta, per me è solo cattiva progettazione perché, in teoria, ogni partita inizia senza memoria --- quindi non dovrei aver imparato nulla! Ovviamente, il pericolo è parte integrante del racconto ma il giocatore, se è di intelligenza media, deve poterla evitare sempre... se invece è stupido allora sta leggendo il libro sbagliato!

Scusa, sarà che sono le 5 di mattina e sono appena rientrata, ma... EH???

Che ti ha fatto "la città proibita"? Mi spezzi il cuore!  sad2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Interviste doppie di LGL

Aloona ha scritto:

Scusa, sarà che sono le 5 di mattina e sono appena rientrata, ma... EH???

smile

Da parecchi anni ho fatto mio il pensiero di Ron Gilbert (per chi non lo conoscesse, è l'autore di molte adventure su computer famose, tra le quali il ciclo di Monkey Island), il quale sostiene che la narrazione in un adventure (ma vale anche per i LG) è "drammaturgica" -- ovvero, è qualcosa che si allontana dal realismo poiché si basa sulla sospensione della credulità.

Vediamo se riesco a spiegarmi con alcuni esempi pratici... hai mai letto un romanzo dove il protagonista moriva con evento causale, a metà del libro? Hai mai visto una pellicola in cui il protagonista perdeva la vita a ridosso della fine del primo tempo, perché magari veniva messo sotto da un autobus?

Ecco, le instant death nei libri gioco hanno la medesima consistenza.

Sono pura cattiveria (o pessima progettazione) perché è chiaro che non si può sbagliare se si è protagonisti della storia. Qualcuno le eleva a forma di apprendimento (per errori), così il giocatore impara la strada giusta a forza di morire con le scelte sbagliate. Come scrivevo nell'intervista, come si fa ad imparare se, in teoria, il personaggio ricomincia ogni volta con la memoria vuota? Ovviamente parlo del personaggio e non del giocatore!

Volendo puoi leggere qui un approfondimento sul tema, che ho scritto proprio a seguito delle riflessioni emerse durante l'intervista (peraltro condivise anche sul forum). ;-)

Aloona ha scritto:

Che ti ha fatto "la città proibita"? Mi spezzi il cuore! 

Mah... sarà lo stile narrativo sintetico... saranno i paragrafi brevi... sarà l'esigenza di ritoccare continuamente i valori sulla scheda del personaggio... sarà che sbagliare è più facile che imbroccare la scelta giusta... sarà che a me piacciono più i racconti a bivi... non saprei! wink

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154080
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989