Home Forum General Librogame e dintorni troppi spoiler!!!!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

troppi spoiler!!!!

Re: troppi spoiler!!!!

Dragan ha scritto:

A me piace trattare la trama, in effetti.

Per carità,uno un poco la trama la deve trattare altrimenti che recensione è? solo ecco a volte a mio dire si scende troppo nel dettaglio, se per esempio mi si dice.." a questo punto sarà meglio non fare***altrimenti potrà capitare che***..." mi si preclude il piacere della scoperta. La mia è semplicemente una richiesta dettata dal fatto che mi piace molto leggere le recensioni del sito, sia di libri già letti per vedere come altri li hanno giudicati, sia per avere un antipasto di divertimento prima di leggewrli

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: troppi spoiler!!!!

ilsaggio79 ha scritto:

La mia è semplicemente una richiesta dettata dal fatto che mi piace molto leggere le recensioni del sito, sia di libri già letti per vedere come altri li hanno giudicati, sia per avere un antipasto di divertimento prima di leggewrli

Io invece al contrario di te non leggo mai una recensione prima di aver letto il libro,non voglio essere influenzato in alcun modo dal giudizio altrui. Leggere la recensione comunque è la prima cosa che faccio appena ho finito un librogame per vedere se mi trovo d'accordo o meno. Capisco però che la recensione per molti è un mezzo per capire quale libro leggere a seconda di quanto ci ispira quello che abbiamo letto in essa e se già ti viene svelata lì l'80% della storia non è l'ideale. La funzione spoiler servirebbe davvero? Chi di noi resisterebbe al non leggere lo stesso quelle parti?cool

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: troppi spoiler!!!!

Io sono d'accordo con Fly ma reputo altrettanto condivisibile la scelta di chi legge prima la recensione e poi libro, sennò a che servirebbe? Mi riconosco come troppo spoileroso e faccio ammenda, anche se più che altro cito curiosità nella trama. Nelle prossime recensioni (a naso, 27 e 28 di LS) ci farò attenzione, giurin giuretto!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: troppi spoiler!!!!

Fly ha scritto:

Chi di noi resisterebbe al non leggere lo stesso quelle parti?cool

mahj in effetti c'hai ragione..
però finora mi sono tenuto alla larga dal topi della serie squilibrio..proprio perchè c'è scritto contiene spoiler

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: troppi spoiler!!!!

anche a me.. anche se non tutti li hanno letti,si tratta di opere edite 20 anni fa..
è come recensire guerre stellari.. si presume che tutti alla fine sappiano quello che succede..
inoltre, parlando di librogame, è abbastanza difficile fare questioni di stile e astratti senza citare i fatti concreti.. purtroppo molti LG non è che siano proprio la Divina Commedia,quindi non è che si possa disquisire molto su linguaggio, stile e struttura..

comunque faccio tesoro del suggerimento e prometto di evitare troppi spoiler futuri..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: troppi spoiler!!!!

Ecco direi che questo topic sta raggiungendo il suo risultato nel modo migliore possibile: senza mettere regole o tasti spoiler, che comunque sarebbero antipatiche e poco sensate (le prime) e forse poco utili (i secondi) con il semplice dialogo tra lettori e recensori si sta riuscendo a trovare un punto di equilibrio.
Personalmente faccio come Fly: non leggo le recensioni di volumi che non conosco già, perchè considero comunque un giudizio altruio come qualcosa di condizionante rispetto a quello mio personale, che possa modificare il mio approccio e la mia considerazione del libro, a prescindere dal fatto che contenga spoiler o no. Leggo invece i pezzi di libri che già conosco per confrontare il mio parere con quello altrui, per scoprire se ho perso qualcosa leggendo il libro, per capire parti dello stesso che magari posono essermi sfuggite. Quindi nel mio caso il fatto che siano riportati ampi stralci di trami è molto apprezzato.
Leggo inoltre le recensioni altrui quando sto preparando un pezzo sullo stesso libro o su temi correlati, in quei casi il confronto è molto stimolante per la realizzazione del pezzo stesso.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: troppi spoiler!!!!

secondo me in ogni caso recensendo un librogame è difficile non spoilerare almeno un po': la particolarità del genere rende quasi indispensabile fornire parecchi dettagli della trama e dello svolgimento della lettura/gioco

questo a mio modesto parere

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: troppi spoiler!!!!

Secondo me no, considerando che la maggior parte delle trame sono quanto di più banale puoi trovare (insomma, nella maggior parte dei casi LS deve andare da A a B e conciare per le feste il cattivo, oppure nei FF c'è la solita spada in vendita e la missione in cui incappa).
Ma più che questo trovo fastidioso quando è spiegata tutta la storia per filo e per segno con magari anche il colpo di coda finale dell'autore.

"Sono un padre putativo come San Giuseppe, devo fare una fatica della Madonna per tirar su un Cristo di figlio come te."
-Andrea G. Pinketts

Krenim
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: troppi spoiler!!!!

vero, io mi riferivo più che altro al fatto che essendo presenti i bivi nei librogame, in qualche modo sei costretto a spoilerare, perchè se non spieghi cosa succede optando per certe soluzioni non è possibile rendere un'idea del libro efficace.. comunque stare sul vago è possibilissimo anche recensendo un LG..

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: troppi spoiler!!!!

Viste le opinioni di alcuni membri del forum, per le mie prossime recensioni cercherò di "spoilerare" il meno possibile, una cosa che già sto facendo con quella del 7 di ACDRA che sto mettendo a punto. Sono d'accordo con koala per il fatto che cmq in una rece è quasi inevitabile citare degli spoiler, specie magari per libri molto complessi da terminare (tra l'altro il 7 di ACDRA appartiene a questa categoria e da quanto ricordo sul vecchio forum, ha creato non pochi grattacapi ad alcuni lettori, compreso me).

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran