Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

BIRRA!!!!

Re: BIRRA!!!!

E la prima sarebbe?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

ilsaggio79 ha scritto:

E la prima sarebbe?

Sono sufficientemente credibile se dico i Librogame?

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

babacampione ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

E la prima sarebbe?

Sono sufficientemente credibile se dico i Librogame?

Si.
(E non e' un complimento).

tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Sono passato dalla birra commerciale (le classiche marche del supermercato) alla Guinness - c'è stato un periodo in cui bevevo solo quella, un pò perchè mi ero abituato all'amaro, un pò perchè faceva figo... - alla mia ultima scoperta di questi anni, la Weizenbier, birra bianca di frumento.
E nelle calde sere estive una caraffa riempita metà di limonata e metà di Weizenbier è un vero toccasana.

Cyoa

Faberwest
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Faber, ma la Guinness È una birra commerciale!!! ( anche se buonissima)
Come gai a dissetarti con le weiss??? Sono così zuccherate che mi sembra di bere sciroppo. Ul sapore di per se non sarebve neanche male ma proprio mi otturano le papille, mi serve un litro d'acqua per ripulirmi (oppure due di lager, che è meeeeeeglio!)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Commerciale non è un discrimine: commerciali lo sono anche le birre artigianali; solo i prodotti non in vendita (come appunto i prodotti degli homebrewer) non lo sono. La Guinness è una birra industriale.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

babacampione ha scritto:

Pensavo di sciogliere (per quanto possibile) la farina di castagne in acqua bollente, poi fare raffreddare il tutto, filtrare e tenere questo sciroppo per diluire il malto.

Tentativo fallito! Come era legittimo attendersi, la farina di castagne assorbe l'acqua e non fa proprio nessuno sciroppo, bensì si gonfia e fa una polenta, del tutto inutilizzabile ai fini della birrificazione.
Poco male, ho fatto una birra standard e fra qualche mese vediamo quale è il risultato.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Come suggerimento, prova a cuocere della farina nell'acqua abbondante, poi filtrala.
Cuocendo dovrebbe riuscire a rilasciare aroma nell'acqua e magari...
Però ricorda che devi filtrarla accuratamente perché la farina va comunque rimossa.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Charles, visto che sei un esperto, dacci il tuo parere sulle Lambic.
Per lavoro mi capita spesso di andare in Belgio e tra le tante eccellenti birre locali, apprezzo in particolar modo le Lambic, secondo me ottime come aperitivo.
Che ci dici, tu?

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Sui Lambic, il Lambic è maschile.

Come ormai ti sarai accorto, generalmente il Lambic o lo si ama o lo si odia, io lo amo follemente, conosco persone che da principio l'hanno odiato e poi si sono abituate, qualcuno che l'ha amato da subito e parecchie persone che, per quante volte l'abbiano provato, proprio non riescono a farselo piacere.

Ti ricordo che il Lambic vero è proprio è quello non miscelato e sostanzialmente piatto, relativamente difficile da trovare (oggi però meno di alcuni anni fa), la miscela di Lambic più vecchi e più giovani - il che genera nuova anidride carbonica e quindi il risultato è (non poco) effervescente - è la Gueuze, e il Lambic in cui sia stata macerata della frutta prende il nome dal frutto stesso, almeno per quelli tradizionali, cioè amarena (non ciliegia) nel caso della Kriek e lampone in quello della Framboise o Frambozen.

Come ti sarai accorto solo alcuni birrifici producono autentico Lambic - e di conseguenza Gueuze e Kriek - mentre altri affrettano e snaturano le modalità della fermentazione spontanea e aggiungono dolcificanti. Di recente, però, fiutato l'affare per il ritorno della moda del Lambic, alcuni produttori che erano passati quasi interamente alla produzione dei prodotti snaturati stanno ricominciando a produrre delle partite di Lambic e Gueuze autentici.

Hai perfettamente ragione sul fatto che siano bevande da aperitivo, sono anche indicati con certe zuppe, con i formaggi piccanti, e infine - a patto di amarne l'acidità - sarebbero eccellenti anche come spegni-sete... non fosse che purtroppo a berne troppo rischiano di dare acidità.

Per ora basta se no non ti compri il libro wink

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084