Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

BIRRA!!!!

Re: BIRRA!!!!

Bevvi a Strasburgo la framboise. Non male come gusto, però si, sostanzialmente poteva andare bene come eccentrico (per me) aperitivo. Personalmente faticherei anche a considerarla birra.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Da un punto di vista storico uno potrebbe dire che fatica a considerare birra una Pils...
(Non esattamente perché era una Framboise, che è relativamente recente, ma fosse stata una Kriek allora l'apparente paradosso sarebbe stato corretto. Dipende anche dal produttore di quella che hai bevuto: era dolce e sapeva di sciroppo o molto acida e con profumo di lamponi veri freschi?)

Poi ci sono quelli che dicono che il Lambic e i suoi derivati non sono birra ma una bevanda a parte.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Da un punto di vista storico uno potrebbe dire che fatica a considerare birra una Pils...
(Non esattamente perché era una Framboise, che è relativamente recente, ma fosse stata una Kriek allora l'apparente paradosso sarebbe stato corretto. Dipende anche dal produttore di quella che hai bevuto: era dolce e sapeva di sciroppo o molto acida e con profumo di lamponi veri freschi?)

Poi ci sono quelli che dicono che il Lambic e i suoi derivati non sono birra ma una bevanda a parte.

La mia considerazione si basava esclusivamente sulla differenza di sapore.
tutti i modi la Framboise assaggiata era dolciastra

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Allora era un prodotto industriale che poco o nulla ha a che vedere con quella a base di autentico Lambic.

Differenza di sapore rispetto a... cosa? A quello che molti hanno imparato a ritenere sia LA birra (cioè la Lager chiara più o meno di tipo Pils, ma un po' meno luppolata) ma che è solo una delle numerosissime declinazioni, e anche relativamente recente, da un punto di vista storico; vero è che a un certo punto nella seconda metà del secolo scorso ha quasi rischiato di imporsi come pensiero unico...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Allora era un prodotto industriale che poco o nulla ha a che vedere con quella a base di autentico Lambic.

Differenza di sapore rispetto a... cosa? A quello che molti hanno imparato a ritenere sia LA birra (cioè la Lager chiara più o meno di tipo Pils, ma un po' meno luppolata) ma che è solo una delle numerosissime declinazioni, e anche relativamente recente, da un punto di vista storico; vero è che a un certo punto nella seconda metà del secolo scorso ha quasi rischiato di imporsi come pensiero unico...

Le cose hanno il nome che gli si attribuisce. Oggi come oggi se dici birra penso che il pensiero generale corra innanzitutto alla classica birra chiara commerciale e in seconda battuta a tutte le altre tipologie molto diffuse (Come la stout, anni luce dalla lager, ma sicuramente riconosciuta da tutti come "birra"). Ora il prodotto che ho assaggiato forse viene prodotto in manieara analoga, o ha radici storiche comune con quella che tutti riconoscono cpme birra, ma dal punto di vista del sapore (inteso nella sua accezione più ampia) c'entrava tanto quanto il crodino.
Per capirci: il pomodoro è un frutto. Ma penso che se al ristorante chiedo la frutta difficilmente me lo proporranno, o no?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Premetto di non avere il palato sopraffino.
Da molti anni ho smesso di bere birra da supermercato (inutile fare nomi, le conosciamo tutti le marche che troviamo al supermercato), preferendo le birre autoprodotte (sono homebrewer) oppure quelle alla spina più particolari da trovare, o più raramente qualche bottiglia di birre speciali e artigianali.
Recentemente mi sono ritrovato in un posto abbastanza isolato, o comunque tale da non permettere la facile reperibilità di birra a eccezione di quella del supermercato, appunto.
Quindi o bevevo quelle oppure morivo di sete. E quasi quasi mi sono pentito di avere optato per la prima scelta.
Non ricordavo che fosse così insipida e anzi addirittura disgustosa. Non c'era niente che mi invitava a continuare a berla, tant'è che mi sono letteralmente rifugiato nel vino (che per me è un po' come l'aglio per il vampiro).
La questione è per i più esperti (Charles, ti fischiano le orecchie?), ma anche per i meno: secondo voi è il mio palato che si è evoluto nel tempo, oppure la continua ricerca dell'ottimizzazione dei costi di produzione ha portato a evolvere delle birre quindici anni fa tutto sommato bevibili in queste brodaglie schiumose?

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Uh, mi ero perso l'ultimo post di baba.
Anche io ho smesso da anni di bere birra industriale: questa estate, a una fiera in montagna, mi è capitato di berne un bicchiere, praticamente non riuscendo a finirlo.
La risposta è principalmente la prima: è il tuo palato che si è evoluto, tuttavia alcune birre sono anche ulteriormente peggiorate negli anni. Ricordo che quando ancora ordinavo - per costrizione - birraccia in pizzeria alle volte mi accorgevo dei cambiamenti.

Nel frattempo c'è stata la presentazione del mio libro a Bruxelles, una certa soddisfazione.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BIRRA!!!!

Perdonate la pubblicità, ma già l'avevate permessa ai tempi dell'uscita del libro, quindi ritengo sia lecito (nel caso cancellate).

Introduzione alla cultura birraria

È un corso che tengo io, il primo appuntamento è lunedì 20 aprile, a Milano.
Per chiunque fosse interessato.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP