Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di Lettura MdO6

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Gruppo di Lettura MdO6

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Ho appena concluso la lettura e e anche io mi sbilancio nel dare una valutazione pressoché positiva, ma con aspetti discutibili.
Sono d'accordo con gabrieleud sul fatto che il librogame sia diviso in 3 parti, ma io le considererei in questo modo:

1) la prima parte è costruita come un librogame lineare. Si tratta del viaggio attraverso l'India, che si può scegliere di fare via terra o via mare, con due percorsi distinti.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 - Io ho preso la strada via mare (con tutte le conseguenze) per arrivare nel villaggio di Shmir (che non sappiamo in quale stato si trovi). Lì ho conosciuto Lee Siu Lung che mi ha insegnato le arti marziali e con il quale mi sono incamminato verso la Cina. Durante il viaggio ho fatto anche la conoscenza di questa ragazza particolare, Ahalya.  -
2) la seconda parte è nell'Ade Cinese. Qui lo schema di gioco cambia completamente, diventando un tipico librogame a mappa. Per i non amanti del genere aggiungo di non scoraggiarsi, il labirinto non è nè grande nè impossibile, e termina con un indovinello anch'esso non proprio impossibile.

3) La terza parte è quella della conclusione, lo schema torna lineare e ci sono scelte importanti da fare, soprattutto alla fine, con due differenti finali.

Complessivamente non mi è dispiaciuto, però se fosse stato scritto dai francesi lo avrei considerato il meno riuscito della serie, per i seguenti motivi
- le ambientazioni non sono fedelissime alla storia, l'elemento magico e fantasy è piu accentuato. Non si capisce per esempio in che epoca siamo, in alcuni punti non si capisce nemmeno in che zona siamo.
- il prete Gianni è un po "cambiato" rispetto agli altri volumi, ha un linguaggio piu moderno e anche un comportamento talvolta discutibile  (vedi la vicenda con la donna).
- I paragrafi sono pochi, circa la metà rispetto agli altri, e la longevità bassa. I percorsi sono quasi sempre gli stessi e non ci sono molte differenze tra le scelte che compie il lettore.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Se l'autore avesse scritto questo librogame come il primo di una nuova serie forse l'impresa sarebbe stata piu semplice e i nostri giudizi anche migliori. Ma non è facile inserirsi nel solco scavato da altri autori (Francesi!!!) e continuare una serie così bella a cui molti di noi sono affezionatissimi.
Non posso quindi che complimentarmi con lui e non vedo l'ora di disporre degli altri 2 volumi!!!

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

mi fa piacere comunque in generale i giudizi siano stati positivi, faccio presente che ormai il numero 6 ha la sua bella età visto che lo scrissi quasi 10 anni fa (e noterete la differenza con il n°8 che molto più recente). In effetti all'inizio era stato pensato come un volume unico che concludesse la serie, per cui avevo calcolato circa 600/700 paragrafi, poi però in accordo con altri utenti l'ho "splittato" in tre parti.
Dei tre è certamente quello "meno riuscito" e mi rendo conto che si poteva fare meglio (avessi tempo mi piacerebbe una bella revisione per una seconda edizione extended) ma era facile anche scrivere un bel pastrocchio e almeno questo l'ho evitato.
La genesi della copertina è che al tempo mancavano illustratori per cui ho cercato in rete qualche bella illustrazione che potesse essere attinente al volume, trovato questo dipinto ho contattato l'autore che però non aveva i diritti, essendogli stato commissionato da un gruppo di appassionati "falconieri" (infatti il cinese in copertina ha un falco appresso). Così ho contatto il club dei falconieri spiegandogli chi ero, cosa avevo scritto e se poteva permetterci l'uso della copertina. NOn vi dico la difficoltà a fargli capire cos'è un librogame e perché volessi usare quel dipinto, comunque alla fine non ha avuto problemi a lasciarcelo usare a condizione che il libro fosse aggratis come gli avevo anticipato.
Comunque per mdo8 torna Giannone in copertina https://www.librogame.net/index.php/for … =11#p46213 ad opera del buon Kagliostro

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2405 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

djmayhem ha scritto:

[...] ho contattato l'autore [...] ho contatto il club dei falconieri [...].

Be', anche per questo scrupolo, complimentoni: non fosse bastato lo sbattimento di scrivere un intero libro...

djmayhem ha scritto:

Comunque per mdo8 torna Giannone in copertina https://www.librogame.net/index.php/for … =11#p46213 ad opera del buon Kagliostro

E ancora di più complimenti!! yikes

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

...e mettiamola anche qui, come anteprima... ma niente commento, pero', che questa e' la discussione del numero 6! tongue

http://i51.tinypic.com/2lddlqx.jpg

djmayhem ha scritto:

avessi tempo mi piacerebbe una bella revisione per una seconda edizione extended

...e non sai come piacerebbe a me!!! cool

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Questa sera ho fatto una partita a Nel paese dei dragoni usando il personaggio trasportato dalle precedenti avventure:

1 116 69 tre briganti 12 106 175 104 bhima 63 189 65 80 pirata malese 138 83 197 due pirati malesi 49 grosso pirata malese 168 85 192 3 201 137 shmir & banditi +

Ho deciso di andarmene da Kasi via mare e quindi mi sono recato al porto piu' vicino. Sono andato a dormire in una locanda e li' ho conosciuto il capitano Bhima (gran bel personaggio, mi e' molto piaciuto) e alla fine mi sono unito alla sua ciurma che era in rotta per la Cina. Durante la navigazione siamo stati attaccat da una nave pirata e ho fatto la mia parte con la spada, ma poco dopo una terribile tempesta ci ha investiti. In breve la nave del capitano Bhima si e' inabissata e io mi sono tolto la cotta di maglia (questa azione pero' non ha avuto nessun impatto sui punteggi, mentre io me lo sarei aspettato) e mi sono attaccato ad un relitto per giorni e giorni. Nel naufragio ho perso anche tutto il mio equipaggiamento, tranne la spada  bigsmile  e oggetti che si indossano, tipo pendagli e braccialetti (robetta...). In pratica in questo passaggio ho mantenuto il Dente di Gygax (che finora non ho mai utilizzato in questa serie, dopo averlo conquistato a caro prezzo sulle strade di Babilonia) ma ahime' ho perduto l'Occhio Magico  sad2  trovato in Egitto e piuttosto utile nelle successive avventure: un gran peccato perderlo.
Veno salvato da dei poveri pescatori e il loro villaggio viene attaccato da degli smargiassi che vorrebbero farsi pagare per lasciarli stare. Ovviamente non posso accettare che i miei salvatori vengano trattati cosi' e mi butto nella mischia: tutto sommato, come quasi tutti i combattimenti affrontati finora, questi banditi sono decisamente alla mia portata, per cui anche se combatto da solo cotnro sei mi sento di avere buone possibilita' di vittoria. Purtroppo erpo' non ho fatto i conti con la regola del "giudizio di dio" e uno di quegli sventurati mi ha lanciato un doppio uno e mi ha fatto secco sul posto. Uff  hmm

Ho molto apprezzato questa prima parte dell'avventura: l'autore si e' mantenuto nel solco delle avventure precedenti sotto molti punti di vista, incluse certe scelte del destino che tecnicamente si mettono in pratica con un lancio di dadi, espediente che nell'ambito della serie "canonica" e' diventato sempre piu' frequente col passar del tempo, fino a venir utilizzato il massimo numero di volte nel quinto volume (gli adoratori del male), per cui il fatto che il sesto volume (amatoriale) abbia una simile composizione e utilizzo di artifici tecnici non puo' che essere un motivo di pregio.

Per quanto riguarda il resto, mi sarebbe piaciuto che l'autore avesse indicato piu' chiaramente se partiamo col cibo e acqua al massimo quando utilizziamo un personaggio che ha giocato le precedenti avventure, oppure no. Comunque questo aspetto e' fedelmente preso dalla serie canonica.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Oggi ho "ripreso la partita precedente e ho completato l'avventura:

1 116 69 tre briganti 12 106 175 104 bhima 63 189 65 80 p lee siu ling irata malese 138 83 197 due pirati malesi 49 grosso pirata malese 168 85 192 3 201 137 shmir & banditi 184 lee siu ling 226 ahalya 236guardia di lo tze 232 170 112 316 114 195 147 78 209 133 221 11 ibrido 67 91 26 rami rampicanti 177 54 126 93 134 90 151 14 110 57 76 57 174 101 169 yan lo 200 121 gongong & xiang yao 100 210 148 179 40 23 120 96 2 30 147 140 124 218 150 193 confucio 130 29 160 10 199 142 scelta (188!) 20 178 arti marziali 249 smile

Paragrafi: 81 / 240 = ~33,8%

In pratica, dopo aver fatto fuori i briganti che infestavano il villaggio (quelli che la volta scorsa si sono permessi di lanciare un doppio 1 durante il combattimento...) mi sono unito ad una carovana di viandanti dove ho conosciuto Lee Siu Lung (che piu' tardi mi insegnera' le arti marziali) e anche Ahalya, la prima vera "storia d'amore" del Prete Gianni dopo che nei precedenti volumi aveva avuto solo storie "una botta e via". In breve la ragazza verra' liberata dalla schiavitu' e si arrivera' in una regione dove la natura sta "morendo": i campi sono diventati sterili, il latte inacidisce subito appena munto, gli animali macellati vanno immediatamente in putrefazione. La causa di tutto cio' e' l'uccisione di un animale sacro che rappresenta la purezza del mondo.
Assieme a Lee andiamo nel folto della foresta che sta morendo, soffocata da piante velenose e strani rampicanti che soffocano tutte le altre piante e uccidono gli animali oppure li contagiano in modo orribile, trasformandoli in una specie di "borg" (solo che, anziche' essere dei misti tra esseri viventi e macchine, sono dei misti tra esseri viventi e rampicanti + parassiti collegati). Finalmente si trova il cadavere della creatura magica trafitta da una lancia magica. Un non morto (un po' zombi e un po' vampiro) ci spieghera' che e' la lancia di un deemone (Gongong) che ha aperto una porta tra il mondo degli esseri viventi e gli infeeri e ha portato l'anima della creatura celestiale negli inferi.
Si decide allora di recarsi agli inferi (la porta e' aperta...) per recuperare l'anima (servira' pero' anche il permesso del signore dei morti per tornare al mondo dei vivi...).
Questa parte dell'avventura si svolge tra gironi infernali con collegamenti labirintici tra di loro. Tutti dettagli presi dalla mitologia cinese, che sono uno piu' orribile dell'altro e ognuno richiede una prova per superarlo. Sono arrivato finalmente al cospetto del capo-demone con una manciata di punti vita (attraversare gli inferni questa volta e' stato abbastanza rapido rispetto d altre mie precedenti letture, ma comunque non e' stato per nulla indolore) e gli ho chiesto indietro l'anima dell'essere celestiale. Lui pero' per cedermela ha voluto in cambio un tributo di sangue e quale sangue piu' appropriato di quello di Gongong! Grazie al cielo la creatura celestiale mi ha fatto magicamente recuperare tutti i punti vita e mi ha aumentato di ben tre punti la Forza, altrimenti ci lasciavo le penne di sicuro, mentre cosi' magari un po' a fatica, ma ce l'ho fatta.
Dall'usciata degli inferi in poi di fatto e' ttta una lunga preparazione alla grande scelta finale: restare con Ahalya oppure continuare la ricerca di Shanri-La? Una durissima scelta!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Alcune osservazioncine:
- al paragrafo 209 it si chiede se hai conosciuto lo speziale al villaggio do Alcazar, vicino ad Alamuth: se lo conosci ti manda al paragrafo 42, dove riconosci un odore che avevi conosciuto in precedenza in casa dello speziale (ottmo!), mentre se non conosci lo speziale vai al paragrafo 42 che di fatto ti da la stessa informazione (il ricordo dello speziale di Alcazar)!!! Ma quest'ultima evenienza e' impossibile perche' lo speziale non l'avevi mai incontrato prima! Mi sa che c'e' da risistemare qualcosina...
- nella pagina col paragrafo 157 manca il dado stampato in alto.
- i paragrafi 76 e 177 si potrebbero forse spezzare in due paragrafi, perche' c'e' di fatto un bivio a meta' paragrafo.
- nel paragrafo dove si combatte Gongong (il 121) ti chiede se vuoi/puoi usare l'occhio magico e nel paragrafo successivo dal testo si capisce che l'autore ritiene che l'Occhio Magico sia in pratica un aggeggio attaccato ad una collana (ma non mi sembra che la cosa sia specificata nei volumi canonici). Mi e' tornato in mente che , al paragrafo del naufragio della nave del capitano Bhima, ti viene detto che perdi tutto tranne (...) gli oggetti che indossi, tipo collane e amuleti: questo mi ha fatto capire che l'autore probabilmente intendeva cosi' salvare l'Occhio Magico dal naufragio. Forse sarebbe meglio specificrlo nel testo, visto che e' un oggetto potenzialmente importante.
- al paragrafo 226 si deve dedurre una razione di cibo? non e' chiarissimo
- al paragrafo 31 si fa menzione di Kamal e Ogodei senza spiegare chi siano e in qualche percorso e' la prima volta che li si nomina, per cui c'e' un piccolo salto logico ("arrivano Kamal e Ogodei", ma tu non sai nemmeno chi siano e cosa vogliano da te)
EDIT: infatti questi vengono conosciuti solo se si percorre la strada di terra, mentre in questa occasione ero andato per mare

Altre piccole osservazioni:
- come per la serie ufficiale, anche qui non si sa bene che farsene dei conteggi del cibo e dell'acqua: praticamente hai sempre il cibo che ti serve, per cui e' solo un'operazione meccanica in piu': ne valeva la pena?
- restando in tema: mentre viaggi da solo dal villaggio dove naufraghi alla carovana, si specifica che ti procuri da mangiare con la caccia, ma poi, dopo che arrivi alla carovana, che seguirai per lunghi giorni, praticamente non si parla mai di mangiare e bere ne' di spese. Cosa succede? cacciamo? Non mi aspetterei che nessuno nella carovana fornisca cibo a tutti a gratis.
- non ho trovato nessun modo di utilizzare il dente di Gygax: l'ho mancato io oppure questo e' il secondo libro, dopo che hai conquistato il dente a caro prezzo, dove non serve di fatto a nulla?

- nel regolamento si parla delle arti marziali, ma di fatto non le usiamo mai fino alla fine dell'avventura, per cui ha senso lasciare quella parte del regolamento per il volume 7, visto che nel 6 e' inutile.
- sempre nel regolamento c'e' quella sezione dove si dice che se torni indietro in una stanza gia' esplorata, si deve considerare come se fosse vuote e i nemici uccisi non si ritrovano vivi eccetera. Considerando che l'avventura e' strettamente lineare tranne che per la aprte nell'inferno, l'unico posto dove si potrebbe applicare questa regola e' solo li' (neli 18 cerchi infernali). Secondo me varrebbe la pena eliminare la detta sezione dal regolamento e introdurre mezza riga in quei 18 paragrafi per spiegare cosa fare se non e' la prima volta che si capita li', oppure si potrebbero duplicare i paragrafi, usandone uno se e' la prima volta che si passa di li' e un altro se non lo e' (magari con l'uso di parole codice o similia). Secondo me sarebbe piu' elegante e non complicherebbe piu' di tanto le cose. EDIT: con l;ultima rilettura ho notato che in realta' questo lavoro di gestione dei ritorni allo stesso paragrafo e' gia' stato fatto praticamente dovunque anche agli inferi, per cui in questo volume non serviva aggiungere quella sezione del regolamento.

- sarebbe anche stato bello che ci fossero piu' chiarimenti su quando si puo' usare il potere di conversione per battere i nemici. Ci sono alcuni nemici umani e altri chiaramente animaleschi, e vabbeh, ma ci sono anche i demoni, che sono creature umanoidi a due gambe, ma a senso non si dovrebbe poterli convertire, pero' qui il regolamento non e' chiaro e non ci sono indicazioni.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Devo sicuramente rigiocare l'avventura, ma credo che qualcosa si puo' gia' dire.
Dal punto di vista tecnico questa avventura forse si avvicina di piu' alle meccaniche del quinto volume del canone (Gli adoratori del male): ci sono parecchi paragarfi lunghi e spesso ci sono rimandi unici da un paragrafo all'altro. Ci sono anche gli "spiegoni", ma mi sembrano inseriti con una certa grazia, sufficiente a non farteli pesare, ma invece a stimolare la tua curiosita'.
All'inizio ci sono due possibili strade per andare dall'India alla Cina (per mare o per terra, ma poi si ricongiungono per permetterci di incotrare Ahalia e Lee Siu Lung e da li' in poi la storia prosegue in modo strettamente lineare, a parte per la digressione nell'inferno cinese, dove ci si puo' perdere nel labirinto di collegamenti. Il finale, dopo la sconfitta di Gongong, e' molto descrittivo e informativo, ma di fatto e' un lungo spiegone fino alla scelta finale (Ahalya o Shanri-La) che di fatto conclude l'avventura.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Paragrafo 177: dopo aver vinto contro dei rami viventi che sembrano essere usciti dagli incubi, ti accorgi che l tue ferite sono state contaminate da dei parassiti. Se non hai unguenti curativi o simili pozioni, non ti resta che ricorrere alla cauterizzazione, che in pratica ti raddoppia i danni subiti nello scontro.
Siccome lo scontro puo' essere particolarmente duro, non e' impossibile rischiare seriamentre di morire (e anche il testo lo riconosce ("Se spravvivi...." eccetera).
La possibilita' di proseguire ma con le ferite contaminate non e' proposta, ma se la scelta e' tra quello e il suicidio dovuto alla cauterizzazione, forse avrebbe potuto essere prevista un'alternativa.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084