Home Forum General Librogame e dintorni Andiamo su Wikipedia!!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Andiamo su Wikipedia!!

Re: Andiamo su Wikipedia!!

Allora, a scanso di equivoci, io ho avuto questa idea perchè leggendo la pagina di wikipedia alla voce "Lupo Solitario" si parla del fumetto del teschio di Agarash. Riporto il testo originale della pagina di wikipedia:

Il teschio di Agarash (The Skull of Agarash, pubblicato nel 1994 a Londra dalla Red Fox) è al momento l'unica avventura a fumetti della saga. La prima edizione italiana, del 2007, è in formato elettronico (pdf) ad opera della comunità di appassionati di Librogame's Land, che ha ottenuto le autorizzazioni dall'autore e dagli illustratori.

(Qui c'è il link alla pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Lupo_Solitario)

la parola Librogame's Land è scritta in rosso come voce mancante. Quindi ho pensato che fosse una voce mancante e che si potesse aggiungere. Controllate se non vi fidate e vedrete che "Librogame's Land" è segnata in rosso come voce mancante. Tutto qui.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Andiamo su Wikipedia!!

secondo me è una cosa carina che non farebbe male a nessuno se hai voglia di sbatterti, tu o chiunque altro, a scriverla fallo perché no?

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Andiamo su Wikipedia!!

Per quanto mi riguarda non ho nessuna obiezione.
Però non credo di poter essere in grado di dare una mano. C'è qualcuno che vorrebbe offrirsi volontario?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Andiamo su Wikipedia!!

Io mi offro,anche perchè a sto punto, non posso nascondere la mano, visto che ho lanciato il sasso smile

1) Darei un taglio molto generale, una spegazione di cosa è la comunity, senza tante celebrazioni, in modo asciutto. Un accenno alla E.Elle mi sembra d'obbligo, come casa editrice alla base del fenomeno librogame in Italia.
2) Fare o meno un acceno al "padre fondatore" di LGL?
3) Ho bisogno di sapere da quanti anni esiste LGL (io c'ero ma mi son dimenticato..)
4) Ho bisogno che mi dite quali tra le attività di LGL volete inculdere nella voce.

Mi piacerebbe decidere le cose con VOI nel modo più ampio possibile, in modo da non beccarmi critiche. Vorrei che fosse una cosa in accordo con la comunity, e che non fosse considerato un "ego-trip" mio personale.
In attesa di qualche vostra idea/informazione io cerco di capire come si pubblica su wikipedia.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Andiamo su Wikipedia!!

Mimimmi ha scritto:

In attesa di qualche vostra idea/informazione io cerco di capire come si pubblica su wikipedia.

Wikipedia per definizione è un'enciclopedia aperta a modifiche da parte di chiunque: basta aprirla e scriverci dentro, le eventuali modifiche e correzioni delle non conformità arriveranno molto rapidamente da parte degli altri utenti. Chiaramente, più la voce è conforme, meno si è esposti a modifiche da parte di persone esterne, che potrebbero magari privilegiare aspetti che i redattori originari non avevano in mente.

Io ho pubblicato diverse cose e, se si tratta solo di questo, una volta che si possiede il testo posso aiutare a formattarlo e a dargli un taglio conforme agli standard della community, eventualmente posso anche provvedere io all'inserimento materiale, anche se è veramente facile, visto che ormai è possibile formattare la voce anche senza conoscere il codice sorgente, come se fosse una semplice pagina di Word.

Poi, naturalmente, saprete che si deve sottostare al giudizio e alle eventuali obiezioni degli altri membri: soprattutto, si deve curare che le informazioni fornite siano di natura 'enciclopedica', ossìa di interesse generale per un ipotetico lettore anonimo e, in fase di redazione, bisogna curare di utilizzare un tono abbastanza asettico, privo di aggettivazioni entusiastiche del tipo "favoloso", "mitico", e cose così. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Andiamo su Wikipedia!!

Prima di tutto cio, comincerei scrivendo anche chi e'stato a tradurre il fumetto.
Onore al merito!

Per il forum, trovo rischioso mettersi a fare nomi illustri di qualsiasi genere e mi limiterei  descrivere le (molte) iniziative fin qui svolte.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Andiamo su Wikipedia!!

Si, infatti: nomi li eviterei (forse l'unico è Prodo come padre fondatore).
Sotto "Chi Siamo - Cronistoria" (https://www.librogame.net/index.php/chi-siamo) trovi anche qualche notizia storica: il sito è attivo dal 2003.
Per le attività, inserirei tutte quelle principali che attualmente sono aperte (I Corti, i PBF, i LibriNostri, le Recensioni, le Guide Strategiche, LGC, il Magazine, l'Enciclopedia, e volendo le iniziative più recenti tipo la Gazzetta, i GdL, i contest, ecc.)

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Andiamo su Wikipedia!!

Per ora ho buttato giù questa idea:

Librogame’s Land è una comunity web italiana dedicata al fenomeno dei Librogame.
Nata nel 2003 ad opera di Francesco Di Lazzaro, inizialmente come punto di riferiemento per nostalgici e appassionati del genere, con il crescere di iscritti e inziative il sito cambia filosofia e diventando un portale attivo, in grado di dare un nuovo slancio ad un fenomeno in parte dimenticato.
Oggi il sito, oltre ad un ricco ricco archivio di recensione dedicato alle opere pubblicate in Italia e non solo, ospita moltissime iniziative che ruotano intorno alla narrativa a bivi: gare dedicate alle nuove pubblicazioni di appassionati, avventure inedite giocabili attraverso il forum, guide strategiche ai volumi e pubblica mensilmente un magazine con tutte le notizie e le inziative sull’argomento.

Manca la parte sui libri nostri: accetto suggerimenti (blocco creativo)
Domande:

1) Prodo è d'accordo? Potrebbe non voler vedere pubblicato il suo nome.

2) Cosa sono: LGC e GDL??

Aspetto vostri contributi, ripeto è una "brutta copia".

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Andiamo su Wikipedia!!

LGC: Libro Game Creator (programma per scrivere LG)
GdL: Gruppi di Lettura (ma questi penso si possa anche fare a meno di indicarli.

Chiederò a Prodo per il nome.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Andiamo su Wikipedia!!

mi spiace, il testo e' bello ma assolutamente inadatto a wiki.
wiki non puo' essere usato per azzardare proprie teorie non documentate.
In particolare la parte:

"con il crescere di iscritti e inziative il sito cambia filosofia e diventando un portale attivo, in grado di dare un nuovo slancio ad un fenomeno in parte dimenticato."

e' arbitraria e anche piuttosto inesatta- confondendo causa ed effetto- a mio avviso.

Limitati a dire in che anno e' stato varato il forum, in che anno e' andato giu', perche' e in che modo e' stato rinnovato.

Anche la parte:

Oggi il sito, oltre ad un ricco ricco archivio di recensione dedicato alle opere pubblicate in Italia e non solo, ospita moltissime iniziative che ruotano intorno alla narrativa a bivi: gare dedicate alle nuove pubblicazioni di appassionati, avventure inedite giocabili attraverso il forum, guide strategiche ai volumi e pubblica mensilmente un magazine con tutte le notizie e le inziative sull’argomento.

sembra piu' che altro una generica autocelebrazione (che su wiki non si dovebbe fare)
Devi limitarti a elencare fatti certi ed inequivocabili.
Esempio: in che anno e' nato il tal concorso, a che edizione e' arrivato oggi, etc...

il fatto che il sito "e' ricco" non lo devi dire tu, lo andra' a dedurre il lettore dal completo elenco di fatti ed iniziative che elencherai.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark