Home Forum General Obiettivo Rolegame Progetto Poliziottesco

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Progetto Poliziottesco

Re: Progetto Poliziottesco

Io ho scritto un regolamento per interpretare PG poliziotti una dozzina di anni fa. Ho ancora il doc da qualche parte. Ha diverse regole, forse fin troppe. Se ti interessa chiacchierare, son qui...

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Poliziottesco

Io sono "mediamente" appassionato di poliziottesco, più che altro per soddisfare la mia grande passione di cinema.
Ti posso suggerire di acquistare la guida "Sempre più cinici, infami e violenti" edita da Bloodbuster che è una goduriosissima enciclopedia del genere poliziottesco.
C'è una dichiarata continuità (attori, sceneggiatori, registi) tra
SPAGHETTI WESTERN (anni '60)
POLIZIOTTESCO (anni '70)
HORROR ITALIANO (anni '80)
perciò bisognerebbe anche riferirsi a certi elementi presenti in questi altri generi.
Oltretutto, questi generi (e forse il poliziottesco ancora di più) hanno un gran debito verso certi interpreti e registi, perciò l'ambientazione dovrebbe tenerne conto per avere un certo spessore.
Insomma, il gobbo Tomas Milian, il biondo Merli ecc devono essere presenti!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Poliziottesco

Allora, visto che siete stati tutti molto gentili, mi spiego nel dettaglio.
Poniamo che l'anno prossimo si voglia pubblicare qualcosa di questo genere "poliziottesco" come gioco di ruolo. Dico "poniamo" perché in questo momento l'idea è solo mia e non ha alcun avallo ufficiale, vorrei prima farmi un'idea generale del progetto, prima di proporlo a chi di dovere.
Il regolamento sarebbe quello di Savage Worlds, che per fortuna è ben caratterizzato e adeguato per questo genere. Per farsi un'idea di SW si può partire da questo file: http://www.savageworlds.it/wp-content/u … eloci1.pdf

Detto questo, l'eventuale manuale... chiamiamolo per adesso con il nome in codice temporaneo "Anni di Piombo", sarebbe composto da:
1) una parte introduttiva dove si introduce questa ambientazione italiana poliziesca e si spiega chi saranno i pg e cosa faranno.
2) nuove opzioni per i personaggi, se ci sono. Che pg vi immaginate? Il poliziotto tutto d'un pezzo, il corrotto, l'infiltrato, la spia, l'agente segreto deviato, il terrorista, il ladruncolo da strada, il gangster, l'investigatore privato, il giornalista, ecc... ecc... sono tutti poliziotti o tutti banditi o un misto? come potrebbero interagire poliziotti e banditi?
3) Equipaggiamento speciale (cosa c'è di speciale in questi film? la camionetta della polizia? la vespa truccata? regole per truccare le auto?)
4) Piu chiacchiere sul mondo degli Anni di Piombo, come funzionano gli arresti, la legge, il terrorismo nero e rosso, la mala delle varie città (descrivere alcune città chiave: Roma, Napoli, Milano?), come si viveva senza cellulari, che tipo di armi si facevano, come funzionavano portavalori, casse continue e guardie giurate...
5) Idee e consigli per il master
6) un generatore di avventure con tabelle, per dettagliare tutti i casi tipici.
7) una serie di avventure collegate in una piccola campagna, che magari porti a Napoli, a Roma e a Milano.
8) nemici tipici del gioco, dettagliati in una ventina di profili + eventuali "boss"

E adesso il flavour. Io mi concentrerei essenzialmente sui temi, le trame e i personaggi del poliziottesco italiano (anche quando copia dagli americani e dai francesi). Ci metterei dentro l'eversione di destra e le brigate rosse, ne farei un gioco essenzialmente duro e crudo, ma non asfissiante (senno la gente si rompe le balle). Mitragliate, inseguimenti, tritolo, rapine, sparatorie, pazzi col coltello, bande famose, marsigliesi, belle sciantose e prostitute, truffatori e canari della magliana.
Ma anche qualcosa di più leggero: storie di tomas milian e perfino quelle di Piedone, perché no?

Detto questo... cosa vi viene in mente, tanto per cominciare... quali sono i temi e le situazioni irrinunciabili? Napoli, Milano e Roma bastano?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Poliziottesco

Milano chiama, Napoli risponde.

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Poliziottesco

Pelgrana ha scritto:

C'è una dichiarata continuità (attori, sceneggiatori, registi) tra
SPAGHETTI WESTERN (anni '60)
POLIZIOTTESCO (anni '70)
HORROR ITALIANO (anni '80)
perciò bisognerebbe anche riferirsi a certi elementi presenti in questi altri generi.
Oltretutto, questi generi (e forse il poliziottesco ancora di più) hanno un gran debito verso certi interpreti e registi, perciò l'ambientazione dovrebbe tenerne conto per avere un certo spessore.
Insomma, il gobbo Tomas Milian, il biondo Merli ecc devono essere presenti!

Secondo me quando leggerai i prossimi LibriNostri di Djmayhem (alcuni di quelli che ho playtestatio, per capirsi...), svieni.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Poliziottesco

Mornon ha scritto:

E adesso il flavour. Io mi concentrerei essenzialmente sui temi, le trame e i personaggi del poliziottesco italiano (anche quando copia dagli americani e dai francesi). Ci metterei dentro l'eversione di destra e le brigate rosse, ne farei un gioco essenzialmente duro e crudo, ma non asfissiante (senno la gente si rompe le balle). Mitragliate, inseguimenti, tritolo, rapine, sparatorie, pazzi col coltello, bande famose, marsigliesi, belle sciantose e prostitute, truffatori e canari della magliana.
Ma anche qualcosa di più leggero: storie di tomas milian e perfino quelle di Piedone, perché no?

Detto questo... cosa vi viene in mente, tanto per cominciare... quali sono i temi e le situazioni irrinunciabili? Napoli, Milano e Roma bastano?

Le avventure e le trame sono gia' pronte: basta che converti i librigame di DjMayhem (il suo protagonista e' il commissario tutto d'un pezzo, duro fuori e tenero dentro). Ci trovi tutto, tutto quello che hai detto, piu' anche i dettagli, tipo le A112, le Giulie come volanti e le pubblicita' del Punt & Mes o della Cedrata Tassoni sullo sfondo.
La gran perte del lavoro e' gia' fatto - te lo dico io che gli stai andando in bocca.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Poliziottesco

Ok, allora aspetto Dj...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Poliziottesco

Io posso solo suggerire di trattare i temi eversione di destra e terrorismo di sinistra con ironia, creando più possibile delle "macchiette" del fascio o del compagno, se entri troppo nell'argomento, oltre ad esporti a delle critiche perchè comunque sono temi delicati, rischi di fare un gioco "militante".
Torino, Bologna e Genova secondo me meritano un posto, anche se la città leader dovrebbe essere Milano perchè io sono di Milano.
Esiste una letteratura smisurata sull'argomento, e non dimenticarti di guardarti anche qualche puntata di Lucarelli e "La Notte della Repubblica" di Sergio Zavoli.
A molte avventure potresti dare la forma del giallo: trovare l'assassino o il bombarolo di turno.
Non dimenticarti l'anonima sequestri e gli indipendentisti sardi e corsi, i marsigliesi, ma anche il terrorismo internazionale palestinese (settembre nero), l'IRA irlandese, l'ETA basca, la RAF tedescha, Franco, Salazar e il regime dei colonnelli in Grecia, Gheddafi e il terrorismo libico internazionale, Gladio e il golpe Borghese...
Beh come direbbe Moratti: "Erano anni simpatici..."

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Progetto Poliziottesco

ringrazio Ale/Yaz per i complimenti, sono aperto a qualsiasi collaborazione, Mauro se vuoi leggere i primi libri di calibro 70 te li mando volentieri (nel frattempo, ovvero 2 minuti fa, ti ho mandato altro).
Per il terzo volume, ultimo della trilogia di Sparanero, mi sono fermato a circa metà, dovendo seguire altri progetti, ma lo finirò sicuramente.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2420 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154178
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar