Home Forum General Librogame e dintorni Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Fiabe Italiane di Calvino, Afanasev...io e te parliamo la stessa lingua...

Aarne, Propp, De Gubernatis, Grimm, Campbell?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Mimimmi ha scritto:

Banale nel senso di ricorrente, che si trova spesso in LG, fiabe, libri fantasy e film, non nel senso di "stupido"

Esatto.

Che poi pur essendo ricorrente non è proprio un classico nel fantasy. Forse è giusto dire che quando questo tema viene proposto si impone nel racconto come pilastro e diventa fondamentale. La storia si appoggia sul tema del "doppio" e si articola da esso.
Da qui il fatto che, come sottolineavi, il nemico viene spesso (o sempre) scelto come protagonista del trasferimento di sé nell'oggetto cosicché la storia possa svilupparsi attorno al tentativo di distruggere l'oggetto (più vulnerabile) invece del nemico (apparentemente invincibile).

Indubbiamente è un aspetto affascinante e complimenti all'ideatore il cui nome si perde nella notte dei tempi...

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Mi stupisce che nessuno abbia citato un esempio tra i più classici:
Il ritratto di Dorian Grey, di Oscar Wilde.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2229 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Spero che la discussione continui con altri contributi. La mia più grande curiosità e sul nome di questo procedimento. Sull'origine potrebbero esserci milioni di teorie. Per esempio in Cina i nomi dei defunti vengono scritti su una tavoletta che viene conservata e alla quale vengono fatte offerte anche di cibo, come se l'anima fosse migrata nella tavoletta, quindi un ipotesi è che potrebbe derivare dai antichi culti dei morti (la butto lì). Inoltre un altro esempio potrebbe essere i riti vodoo, l'anima trasmigra nella bambolina, ferendo la bambolina si ferisce anche la persona fino ad ucciderla (io non ci credo ma nei film funziona!). Mea culpa io non ho mai letto la Bibbia ma credo debba esserci in essa una leggenda con questo tema. Io proverò a cercare qualcosa nella mitologia greca perchè penso che un tema simile possa esserci anche li.

PS: non ho letto il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde, se hai voglia/tempo puoi spiegarci in tre parole come è sviluppato questo tema nel romanzo.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Adoro come scrive Wilde: è stato il mio argomento di italiano alla maturità.
Tra l'altro il tema del doppio si scopre solo a fine racconto tra lo stupore generale! A differenza di tanti altri esempi noti dove le carte vengono scoperte subito.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Mimimmi ha scritto:

Fiabe Italiane di Calvino, Afanasev...io e te parliamo la stessa lingua...

Aarne, Propp, De Gubernatis, Grimm, Campbell?

Non sono al tuo livello: di questi ho letto solo Propp, e i fratelli Grimm (se intendi loro).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Nella Bibbia, a quanto ricordo, non c'è qualcosa di veramente analogo.

C'è la forza di Sansone che risiede nei capelli, ma comunque non è un oggetto esterno e inoltre perderli non comporta direttamente la morte. Il tutto ha un valore simbolico collegato ai voti di nazireato (googlatelo).


In effetti Dorian Grey è un esempio calzante, con la differenza che il trasferimento della vitalità avviene involontariamente e il protagonista non ha coscienza del fatto che distruggere il quadro voglia dire uccidersi.
Un'altra differenza fondamentale è che normalmente questo trasferimento comporta la morte vivente (Kascej è chiamato anche Scheletro-senza-morte, e si vedano i Lich) o per lo meno la degradazione del proprio corpo fino a un aspetto che vi ci si avvicini (vedi Ridlle/Voldemort); al contrario quello che ottiene Dorian è che la sua bellezza perduri incorruttibile: la perdita di umanità si ha solo sul piano morale.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Mi sa che in qualche modo puo' entrare in questa categoria anche Dr' Jeckyll and Mr. Hide... magari in compagnia dll'incredibile Hulk...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Per questo io cambierei il titolo alla discussione: Hide e Hulk non hanno nulla a che vedere con il trasferimento della vitalità in un oggetto, sono casi di scissione e concretizzazione di aspetti diversi di una personalità multipla*.


*scusate, oggi ho il cervello poco sveglio e non ho trovato una frase più chiara ed elegante.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Charles Petrie-Smith ha scritto:

C'è la forza di Sansone che risiede nei capelli, ma comunque non è un oggetto esterno

Anche io stamattina ho pensato a Sansone per questo topic, tuttavia ho notato che mentre Voldemort conferisce la sua energia ad un oggetto, Sansone al contrario dall'oggetto ne trae la forza. Comunque il concetto è simile.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9887
Ultimo Utente Registrato:
Diciolla