Home Forum General Librogame e dintorni Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Ho cambiato titolo al thread, adesso si può pensare che questo sia un forum di magia nera.
Sull'origine del tema non mi scervellerei troppo, si potrebbe arrivare a diverse tesi, tutte giuste e non definitive, perchè la differenza può farla l'oggetto stesso della trasmigrazione, se l'oggetto è un fuoco (come nel Castello Errante di Howl) allora il tema potrebbe essere un riflesso della dipendenza delle popolazioni primitive dal fuoco: il fuoco è la vita. Oppure da antichi culti di oggetti "magici" (si pensi alla pietra dell'Islam, che in realtà era venereta anche prima), la vita dei regnati o dei sacerdoti si considerava collegata alla sopravvivenza dell'oggetto stesso donatore di energia non solo magica ma addirittura vitale. In questo ultimo caso siamo nel campo dell'idolatria.
X Charles: in effetti Propp parla proprio di Scheletro (il cattivo dei racconti russi insieme all'orso) dicendo che il suo cuore è nell'uovo; disturggendo l'uovo Scheletro muore. Putroppo il grande studioso russo non si ferma molto sull'argomento, non inventa cioè una "funzione" per questo tipo di oggetti magici.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Mimimmi ha scritto:

Ho cambiato titolo al thread

Mimimmi, sei un paraculo! hai cambiato il titolo della discussione allo solo scopo di far andare i miei contributi fuori argomento!!! wink
Questa e' una persecuzione ad personam... smile2

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

No in realtà il problema è sembrava un thread riguardante i librogame in volume doppio...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Discussione interessantissima. Avevo già scritto qualcosa, ma la pagina bianca mi ha fatto temere e quindi riporto ora, mi scuso se qualcuno nel frattempo avesse citato qualcosa di analogo: il fenomeno è molto antico, derivante dall' "animismo" ovvero le forme religiose primordiali che attribuiscono un "anima" in ogni oggetto, manifestazione della natura e via dicendo. L'antropologia è piena di trattati in materia. Da questa visione derivano le forme di magia che ancora osserviamo nel sud e il voodoo, cioè l'attribuzione di una parte dell'anima del soggetto cui si voglia inviare un "incantesimo" in un oggetto che lo rappresenti.
Diciamo che gli "horcrux" ne sono una derivazione, essendo non "feticci" veri e propri ma contenitori scelti in cui racchiudere l'anima. C'è comunque l'idea che parti dell'anima possano scindersi e venir trasmesse in oggetti, in questo caso per "metterle al riparo". D'altronde, ancora oggi, in Africa, si teme che scattare una fotografia possa rubare l'anima, in quanto la "macchina" assorbirebbe questa al suo interno, imprigionandola assieme all'immagine della persona.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Brava Aloona, io sto affinando le mie ricerche, ma con pochi risultati, sicuramente al primo posto tra i indiziati ci sono: animismo, toetismo, idolatria, feticismo.
Alla fine putroppo non credo che esiste una parola che descriva questo "topos" delle fiabe, miti e dei libri e film fantasy (ma anche fantascienza).
L'oggetto ha dentro l'anima e la forza di un essere che è ancora vivo (di solito è il cattivo), già questo sembra più andare sul vodoo che sul culto dei morti, inoltre questo oggetto è anche il "Tallone d'Achille" (il punto debole è un altro topos dei nemici "invicibili"). Quindi potrebbe sembrare l'unione di due "topos".
Forse la soluzione è nel "feticismo", per esempio bruci la camicia del tuo ex-ragazzo e ti liberi di lui (in senso figurato), uccidi il suo ricordo dentro di te (o almeno ci provi). Abbiamo qui l'oggetto inanimato che è collegato alla persona, e la "morte", figurata, simbolica, psicologia, della persona collegata all'oggetto. Boooooh!
Visto che è un topos diffuso (possiamo dire infatti che il Signore Degli Anelli ruota intorno a questo: la distruzione dell'anello che significa la distruzione di Sauron), qualche studioso gli avesse dato un nome, cosa che ormai credo non sia mai successa, o ne avesse cercato l'origine.
Dopo aver letto Propp pensavo fossero stati eviscerati tutti i temi possibili delle fiabe, ma non è così.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Aloona ha scritto:

D'altronde, ancora oggi, in Africa, si teme che scattare una fotografia possa rubare l'anima,

Anche Abraham Simpsons...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

gabrieleud ha scritto:

Anche Abraham Simpsons...

Basta citazioni simpsoniane gabrieleud, non riesco a trattenermi quando ne vedo una!
"E io vi ripeto che la Terra gira intorno al sole!"
"È una strega, bruciamolo!"
"Che scoop!" FLASH!
"Mi ha rubato l'anima, prendiamolo!"

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

L'antropologia è la mia passione da sempre, ho perfino dato un paio di esami. bigsmile
Sto cercando se esista una definizione del fenomeno, a parte la potteriana "horcrux". Sono molto curiosa.
Le fiabe, comunque, abbondano da sempre di questi oggetti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Anch'io sono abbastanza "pazzo" per queste cose, la nascita e lo sviluppo di questi "racconti" che "muntadis-mutande" sono sempre gli stessi, cambiano solo i nomi dei personaggi, dalle civiltà più antiche ai film holliwoodiani e ai romanzi di oggi.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Aloona ha scritto:

L'antropologia è la mia passione da sempre, ho perfino dato un paio di esami.

e poi che ha detto il dottore? tutto bene? ciavevi niente?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9887
Ultimo Utente Registrato:
Diciolla