Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Nuovo bug del forum

Nuovo bug del forum

Ciao.

Voglios egnalare che questa sera ho cercato invano di inviare un PM a Adriano.
Tutte le volte che clicco sul pulsante "invia" mi apre una pagina bianca con questo titolo: https://www.librogame.net/index.php/for … mpose/send

Succede anche a voi?

EDIT: Anche nel pubblicare questo pst, al momento dell'invio mi ha aperto una pagina bianca con scritto: https://www.librogame.net/index.php/for … /save?id=6
però, poi, ricaricando il sito, ho visto che mi ha ugualmente pubblicato... quindi si tratta di un bug solo astidioso ma che non limita l'uso del forum.
Però è fastidioso, né!

Ultima modifica di: gpet74
Lug-09-14 22:31:51

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2333 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo bug del forum

Io ho già fatto notare altrove che un sito come questo necessita di manutenzione. Ma non lo dico per romprere... è proprio vero! Ribadisco che ci serve un admin (se non lucky, allora un'altro ma ci serve). Quì si rischia davvero di perdere anni di dati... se succedesse DI NUOVO credo che questa volta sarebbe insopportabile.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1643 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Come non concordare con Mompracem.

peccato che gli utenti appassionati con le competenze per fare una cosa simile non crescano sotto gli alberi.

Tu non è che conosceresti qualcuno, Yanez... ehm...  bigsmile

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2333 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il primo passo è "ammettere che abbiamo un problema"... bigsmile
Servirebbe quindi che Lucky tornasse al timone o che si rendesse disponibile a fare da mentore al futuro novello admin, istruendolo a dovere su tutte le particolarità del sito, le strutture, le funzioni il (o i) CMS, ecc... ecc...
Fatto questo, arriva il passaggio più arduo: affidare a "costui" una responsabilità davvero grande... considerate che l'admin deve avere accesso a TUTTO, con permessi di modifica TOTALI e chiavi di accesso di TUTTO (compreso il database, che è il vero cuore pulsante del sito, dove sono salvati TUTTI i messaggi scritti finora... insomma... deve essere davvero di fiducia!).
Per come la vedo io l'ideale sarebbe che l'admin originale, che oltretutto ha creato il sito stesso (al quale da parte mia va una enorme riconoscenza), tornasse ogni tanto (basta anche una volta al mese o ogni due mesi) a controllare che tutto stia andando bene e, soprattutto, assicurandosi che vengano eseguiti regolari backups dei contenuti del forum.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1643 Messaggi
Info utenti nei messaggi

sapresti pero' ipotizzare una spiegazione per la quale un forum che ha sempre funzionato senza problemi ora si mette a tirare i numeri un mese si e uno no? (virus? capacita' massima raggiunta?)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Secondo me si tratta di semplice "usura"... mi spiego meglio: ammettendo che nessuno abbia "smanettato" nulla (che di solito è la causa prioritaria), è possibile che il server abbia aggiornato certi componenti (come ad esempio il file php.ini) e che quindi il sito non risulti più compatibile. Dico questo perché ho notato parecchi errori PHP e MYSQL non altrimenti spiegabili (avendo escuso lo "smanettamento", come detto sopra).
Anche a me è capitato con certi siti, lasciati incolti per mesi, di trovare al mio ritorno parti non funzionanti... e in quei casi avevo la SICUREZZA che nessuno aveva toccato nulla; alla fine risultarono essere errori dovuti al fatto che venivano chiamate delle funzioni deprecate.

Esempio: Ammettendo che i redirect del sito vengano gestiti tramite l'header di PHP (pratica comune), la pagina bianca potrebbe essere un effetto dovuto al fatto che il codice usato per effettuare il redirect non sia più compatibile con la presente istallazione di PHP... niente compatibilità, niente redirect e quindi si rimane fissi nella pagina bianca (che c'è sempre stata, ma non la vedevamo perché si veniva reindirizzati al forum nel giro di pochi centesimi, o decimi nel caso delle connessioni più lente, di secondo).

Conclusione: senza accesso ai dati e alle cartelle del sito, non posso fare una diagnosi vera e propria ma tirare a indovinare (che in informatica equivale a una bestemmia! bigsmile).

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1643 Messaggi
Info utenti nei messaggi

chiarissimo fin qui. Mi auguravo che queste cose fossero basate su principi piu' stabili, ovvero se non tocchi niente non ti devi preoccupare di alcun problema perche' e' garantita la retrocompatibilita'.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Putroppo no... ma è normale. La tecnologia internet galoppa (ora dilaga CSS3, HTML5 e via discorrendo) e ovviamente i siti devono stare al passo. Certo, quando si possiede un sito hostato nel PROPRIO server, non potrebbero succedere cose del genere semplicemente perché sei tu a decidere quando aggiornare le componenti... comunque un sito non è diverso da un appartamento: quando lo costruisci è a norma, poi passano gli anni e le norme cambiano, fiché ti ritrovi con un cesso! bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1643 Messaggi
Info utenti nei messaggi

wow, sei troppo un signore ad aver fatto l'esempio con l'appartamento e non con la moglie!   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Purtroppo capita lo stesso problema a me, quando provo a postare. Se non si tratta di un complotto per farmi postare meno, abbiamo un problema tecnico. So che Lucky è in contatto con Adriano, ma non conosco i suoi tempi di risposta, posso solo intuire che non sono stretti. Provvederemo a riferire anche questo e vedremo cosa si può fare per istruire qualcuno in sua assenza; il primo problema è trovarlo, ma c'è anche quello che Lucky è il "titolare" di questo compito e quindi un suo eventuale sostituto dovrebbe essere approvato da lui e da Prodo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883