Home Forum General Obiettivo Rolegame Il periodo tardo antico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il periodo tardo antico

Re: Il periodo tardo antico

Ursha ha scritto:

Non ho mai giocato a vampiri ma ho letto il manuale di dark ages e di mage the ascension e comprendo abbastanza l'atmosfera del gioco.
Una sbirciatina nel tempo lasciato libero dal mio blog la darei volentieri, tu utilizzi chiaramente delle fonti molto più di prima mano rispetto alle mie, magari oltre a dare qualche feedback trovo anche qualche ispirazione per il mio lavoro.

A livello di regole uso sempre e solo i giochi base del Revised (per vari motivi che non sto' qui a spiegare.
Cambio solo l'ambientazione.
A me interessava avere un po' di pareri sulla, diciamo, parte scenografico-ambientativa, se vi interessava.


Putro ha scritto:

Lancio una prostata smile e se nell'almanacco... con il permesso di Conigliomannaro, inserissimo questo suo sunto? Trovo possa essere interessante e utile per introdurre i lettori a tutto il resto del contenuto.

Grazie ma secondo me siete più bravi voi, ovviamente ho cercato di non postare cavolate ma non sono stato lì a verificare tutte le informazioni: l'ho steso a braccio senza un ordine preciso. Questa proposta proprio non me l'aspettavo: mi mettete in imbarazzo.

Comunque la cronologia che vorrei usare per la mia campagna tardo antica sarebbe:

TIME LINE DI: COSPIRAZIONE DIABOLICA

391 d.C. Incendio della Biblioteca di Allessandria, Leggi restrittive contro i pagani.
400 d.C. primi insediamenti Sassoni
410 d.C. Sacco di Roma di Alarico.
446 Inizia la campagna

446 I biritanni filo romani inviano al comandante in capo dell’esercito romano sul continente, Flavio Ezio, affinché liberi la Britannia (minacciata da Pitti, Scoti e Germani).
447 Ezio invia il generale Germano col compito di addestrare le truppe e di riorganizzare il partito filo imperiale nell’isola.
447 Anna di Astapa comincia a tirare le file di una cospirazione diabolica (nome da definirsi).
447 d.C. Vortigern chiama in aiuto i Sassoni.
448 Anna e i cospiratori cominciano i loro esperimenti.
449 I mercenari Sassoni chiedono terre, le loro richieste non vengono soddisfatte e così si ribellano.
449 d.C. Vortigern cede l’isola di Thanet ai due capi Horst ed Engist in cambio di aiuto militare.
450 d.C. Vortigern si ritira coi suoi seguaci nel Galles dove comincia la costruzione di una cittadella sui monti Eryri (Snowdon).
453 d.C. Notte dei lunghi coltelli: con la connivenza di Vortigern trecento capi Britannici vengono trucidati dai Sassoni a un incontro diplomatico a Mynydd Ambri (Amberesbury Hill).
450 Vortigern e gli altri reucci subiscono un pesante rovescio e sono costretti a cedere le terre.
450 Nuovi nobili disillusi aderiscono alla cospirazione di Anna di Astapa.
450 La monaca Ninian, una delle cavie dell'esperimento da alla luce Merlino.
450 Morwyn, reuccio di Dyfed ,sposa Ninian e adotta Merlino.
451 Battaglia dei Campi Catalaunici
453 Morte di Attila
454 Morte di Aezio
455 Morte di Valentiniano III
455d.C Sacco di Roma di Genserico
459 Merlino comincia studi regolari.
(...)
469 Nascita di Artù.
509 Morte di Artù.
510 Merlino diviene re di Dyfed.
520 Morte di Merlino.

Lo spoiler è horror e inadatto a minori o persone sensibili o impressionabili e comunque è un'opera di fantasia.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Avete letto la Luce di Orione di Valerio Evangelisti?  Li c'era un gruppo di cospiratori bizantini che tentava di dar vita ai Nephiln con evocazioni accoppiamenti innaturali per salvare Bisanzio.
Io ho riciclato l'idea: nel V secolo, un gruppo di cospiratori guidato da un'antica vampira evocatrice avendo chiaro che Roma non verrà a salvarsi giocano l'ultima carta: tentare di creare dei Nephilm per difendere la britannia.
Tutti gli esperimenti falliscono: nasceranno dei giganti che saranno poi uccisi dai Cavalieri della Tavola Rotonda.
Una delle Cavie Ninian però sarà fecondata da un'entità non richiamata dal gruppo di evocatori ma venuta lì di sua spontanea volontà (Lucifero come vogliono le leggende e come potrebbe succedere in Demon, infatti, in quel gioco Lucifero non è mai stato imprigionato nell'Abisso, a discrezione dello Storytelling).
Ninian subito dopo sarà però sposata e portata in salvo da Morwyn, adoratore di Lug (e pedina di Lucifero).
Lucifero per suoi fini reconditi vuole usare Merlino per abbattere gli altri Nephiln e ostacolare le macchinazioni degli inviati degli altri demoni attivi in Britannia.
Merlino però potrebbe anche riscattarsi.
Il ruolo dei PG in tutto questo? Non si sa' questo è solo la situazione, pericolosa, in cui si muoveranno.
La sottotrama è: Bhaal altri demoni che lottano contro Lucifero per futili motivi cercando di sfruttare pedine umane (e non).

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il periodo tardo antico

Putro ha scritto:

Lancio una prostata smile e se nell'almanacco... con il permesso di Conigliomannaro, inserissimo questo suo sunto? Trovo possa essere interessante e utile per introdurre i lettori a tutto il resto del contenuto.

Sì è una buona idea, potremmo farlo. Mi sono sempre occupato solo di singoli aspetti, anche negli articoli sulla plausibilità delle campagne. Sarebbe utile una summa. Io però sarei per trasporre il testo nel contesto di Rarte. Cambiando quindi riferimenti. Laìtia è solo in parte tardo antica.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il periodo tardo antico

Gli spoiler in questo post sono horror e inadatto a minori o persone sensibili o impressionabili e comunque è un'opera di fantasia.

Ursha ha scritto:

Laìtia è solo in parte tardo antica.

Yeha.
Intanto ho postato la cronologia che ho messo a punto quest'estate.
Nella mia campagna ho usato un espediente per far quadrare il cerchio tra le tradizioni che volevano Mago Merlino figlio di Morwyn o figlio del Diavolo.

Il Background della cattivona/ dea ex machina della campagna è in questo spoiler

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Anna di Astapa: capo della cospirazione
Anna era una giovane sacerdotessa della città spagnola di Astapa, fu abbracciata da Moloch perché oltre ad essere sveglia e devota era dotata di una memoria prodigiosa. Fu un'eccellente studiosa. Doti che l'aiutarono enormemente sul cammino della Magia Nera e dell'infernalismo.

Nel 146 a.C. prima della caduta di Cartagine fuggì nei regni d'Avorio, sentendo che i tempi non erano ancora maturi non abbracciò infanti e non tentò di convertire nessuno all'infernalismo, però serbò in se quello che conosceva e mantenne i rapporti con gli esuli di cui si poteva fidare. Passò il tempo prima di tutto nascondendosi dai Fratelli, secondariamente cercò tracce degli Antichi Dei in Africa con alterne fortune, in realtà scoprì molte più cose sulle altre entità dei regni d'Avorio.

Tra il 150 d.C. e il 170 d.C. visita molti porti del levante (Zanzibar, Ceylon e diverse località portuali dell'India meridionale, Indocina) al seguito di alcuni mercanti ma sono viaggi infruttuosi: scopre solo che sono posti molto pericolosi, popolati da mostri ancora più estranei degli abitanti umani di quelle terre. Le sembra di vedere qualche traccia degli antichi dei e dei ma purtroppo non ha tempo e modo di indagare.

Intorno al 180 d.C. comincia a prendere in considerazione la possibilità di far ritorno nel territorio dell'impero e compie alcuni viaggi nelle province africane dell'impero.

Nel 200 d.C. circa il momento le sembrò propizio per fare ritorno nei territori dell'impero di occidente, fino al 235, viaggiò molto studiando (a debita distanza) i culti misterici e svolgendo missioni per gli Antichi Dei che dietro essi si nascondevano. Risiedette a Roma sotto mentite spoglie durante il regno di Eliogabalo.

(235-284)
Dopo la caduta della dinastia dei Severi, e vari tentativi di assassinio da parte di farnetici Malkavian, sicari Assamiti e guerrieri Salubri, capì di essere stata imprudente, si ritirò in Medio Oriente nelle roccaforti del clan Baali dove tenne un basso profilo, passò il tempo a riposare e a studiare strane eresie, testi esoterici e curiose tracce degli Antichi Dei.

Dal 284 al 334 trascorre cinquant'anni in torpore. Quando si sveglia in un impero cristianizzato. La pressione di Assamiti, Salubri, Cappadoci e dei loro nuovi alleati nell'amministrazione e nell'influente (e pericoloso) clero cristiano la costringono ad emigrare in occidente, dove deve fare i conti con una logorante presenza Malkavian, allora Anna decide di emigrare in Britannia.

Dal 334 al 450 Anna rimane in Britannia. Passa il tempo a nascondersi e a coltivare rapporti di buon vicinato con gli altri cainiti della zona, negli ultimi decenni di questo periodo getta il seme della corruzione nei cuori dei suoi conoscenti per poter portare a termine quello che dal suo punto di vista è solo un esperimento.
(Ammesso che si salvi)
Abbandona la Britannia all'inizio del VII secolo e comincia un lungo e pericoloso viaggio per tornare a nascondersi a Zanzibar nei Regni d'Avorio dove tutto sommato è più facile nascondersi e aspettare lontana dallo sguardo di cainiti indiscreti.
Volendo potrei postare anche le stat ma è un argomento noioso. E' un PNG molto forte ma per esigenza di trama deve esserlo se no non avrebbe la forza per fare certe cose.

E qui sotto ci sono i vari PNG del cast: non mi convincono molto i nomi, se qualcuno ne suggerisce di più verosimili o belli sarò lieto di cambiarli.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 I Nephilim
Vengono creati materializzando un Fallen all'interno di un pentacolo, dove, ha rapporti con una femmina umana.
Tutti i Nephilim tranne uno sono imperfetti.

I Cospiratori

Re Vortighern e la sua corte
Patrocinano l'esperimento per difendere lo stato.

Anna da Astapa
Anziana Bruhja (in realtà Baali di sesta)
Ha procurato le conoscenze (libri alessandrini, e Veri Nomi)
con cui i maghi hanno potuto tentare gli esperimenti.

Arthmael
E' un Verbena esperto nella magia dello spirito e nello studio dell'Allmonde e dei suoi abitanti (cioé dell'Umbra) lui si occupa delle evocazioni.

Avedro
E' una Verbena esperta nei riti di fertilità, è lei che propizia le gravidanze e assiste le donne.

Corvus Eborius
E' un Daedalians della tradizione degli Arteficies cioé una specie di proto tecnocrate. Corvus è molto abile nell'architettura e nella costruzione di trappole e macchine da guerra\ assedio. Lui ha curato la costruzione e la difesa dei locali usati dai cospiratori.

Il Principe (nome da definirsi ma romano di età repubblicana)(la cittadina romana ove si svolge la vicenda)
E' un Ventrue, siccome ha necessità di nutrirsi del sangue dei romano-britanni ha avvallato questa follia.

Merlino
Nephiln Perfetto.
Sarà figlio della monaca Nynian e di Lucifero, come appunto vuole la leggenda. Suo padre non è stato evocato, è venuto per conto suo, nessuno conosce il suo Vero Nome.

Nephilim imperfetti
Fondamentalmente giganti dementi con qualche potere magico.

Antagonisti

Cainiti
I primi cainiti seguaci della via Caelis.
?? Cappadociano originario della Cappadocia;
?? Salubre originario del nord Africa.

Maghi
Un gruppo di Voci Messianiche di Londra (le città della Britannia erano cristianizzate).

Mutaforme

Get of Fenrir & Kinfolk: Sassoni. Pensano che tutta la faccenda puzzi di Wyrm.
Fianna & Kinfolk: Britanni. Pensano che tutta la faccenda puzzi di Wyrm ma è anche vero che hanno faccende più urgenti di cui preoccuparsi (tipo i GoF & i BSD che li stanno trucidando sottraendogli i caern).
Black Spiral Dancer & Kinfolk: Pitti e Calendoni. I loro leader sono meno stupidi di quello che si potrebbe credere, sanno che i Nephilm sono macchine da guerra create per combatterli: la loro idea sarebbe quella di unire l'utile al dilettevole cioé di mettere le tribù gaiane contro i nephilm per farle combattere le une contro gli altri diffondendo nel contempo caos e distruzione nel breve termine .
Prossimamente butterò giù come dovrebbe essere la Britannia in questo periodo. E' roba che ho in casa da Agosto ma non avevo nessuno a coi interessasse buttargli un occhio per dirmi se la direzione era quella giusta.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il periodo tardo antico

Non mi piace molto Anna da Astapa in effetti, troppo piatto, perchè non lo modifica con qualcosa di un minimo più esotico? Gli altri nomi invece mi sembrano adatti, almeno, a mio parere sono gradevoli.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il periodo tardo antico

Ursha ha scritto:


Sì è una buona idea, potremmo farlo. Mi sono sempre occupato solo di singoli aspetti, anche negli articoli sulla plausibilità delle campagne. Sarebbe utile una summa. Io però sarei per trasporre il testo nel contesto di Rarte. Cambiando quindi riferimenti. Laìtia è solo in parte tardo antica.

Yes, lo davo per scontato. Si può però dire la fonte di origine in modo che risulti chiaro il processo che tutti da bravi Magister dovrebbero fare, come indichi in alcuni tuoi post.

http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

Putro
Novizio
ranks
useravatar
Offline
44 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il periodo tardo antico

Innanzi tutto grazie per esserti sciroppato il mio malloppo di testo.

Prodo ha scritto:

Non mi piace molto Anna da Astapa in effetti, troppo piatto, perché non lo modifica con qualcosa di un minimo più esotico? Gli altri nomi invece mi sembrano adatti, almeno, a mio parere sono gradevoli.

Perché a parte Anna conosco solo Elissa. Come nomi cartaginesi. Poi perché volevo strizzare l'occhio a Black Annis ma in effetti è una trovata dozzinale. Se sapessi indicarmi un testo dove posso attingere te ne sarei grato.

E qui c'è qualcosa di più terragno: lo stile non è gran che, scusate.

Il quadro finale: La britannia del V sec d.C.

446 d.C
Prima della rivolta dei Sassoni: un quadro che non promette nulla di buono.

La Britannia è presa d’assaldo dai Pitti a nord, da Angli e Sassoni a est, dagli irlandesi a ovest. Le città sono in decadenza ma ancora abitate, difese da mercenari armati al soldo di ricchi aristocratici e spesso anche da salde fortificazioni. Da circa cinquant’anni reucci e signorotti sono difesi da mercenari Sassoni e Franchi, i primi guerrieri germanici giunsero in Britannia nel 400 d.C. s’erano impratichiti nel mestiere delle armi lavorando come mercenari al soldo dei romani prima e dei vari usurpatori poi, continuando la loro attività per i signorotti che seguirono.
Per cinquant’anni avevano rischiato la vita per difendere dai barbari una popolazione che non li considerava altri che stranieri: dopo quasi cinquant’anni le loro famiglie vivevano ancora in capanne di legno seminterrate lungo le strade o alle porte delle città.
Lontani dalle baracche dei Sassoni gli aristocratici Britanni (come raccontano le fonti vernacolari celtiche e conferma l’archeologia) vivevano in palazzi di città e ville di campagna (che andavano trasformandosi in castelli), con sale dai pavimenti mosaicati, pareti affrescate o coperte di legni pregiati, sorseggiavano vino importato dalla Gallia e dalla Spagna, tal volta in calici di vetro orientale, e illuminavano le loro notti con lampade ad olio.
Qualcuno di questi signorotti, di nascosto, gettava tavolette di piombo contenenti maledizioni secondo l’uso romano, qualcun altro’gettava doni agli antichi dei in stagni o paludi, altri ancora s’incontrava in tenebrosi sotterranei con altri cultisti di Mitra il Sol Invictus.
Nelle città c’erano molte chiese lasciate dai romani e spesso ogni villa aveva un’altare, c’era anche qualche monastero, nascosto qua e là qualche luogo sacro pagano (luoghi sacri alle popolazioni pre romane, altari alzati dai romani, recinti sacri ai Sassoni). Nelle terre selvagge era possibile incontrare santoni di vario tipo: cristiani ortodossi, cristiani eretici (eretici di tutti i tipi ma soprattutto Pelagiani) e persino gli ultimi Druidi per metà in fuga dall’intolleranza, per metà in ritiro spirituale (in certi racconti antichi si parla di eremiti non cristiani, sono figure strane e vagamente inquietanti, è possibile che siano la reminiscenza degli ultimi superstiti di un paganesimo britannico sul viale del tramonto). Le strade erano ancora percorribili e spesso i ponti erano ancora in piedi, ed erano ancora percorsi da mercanti che portavano in giro soprattutto prodotti locali ma anche olio, vino dal mediterraneo qualche volte spezie, specchi e vetri dall’oriente.
Nelle città, dal punto di vista dei cittadini, le cose non andavano bene: per la verità era da oltre settant’anni che le cose andavano di male in peggio. Gli opifici industriali si erano lentamente trasformati in botteghe artigiane, le botteghe e i negozi facevano sempre più fatica ad andare avanti, ogni generazione erano sempre meno, e insieme alle attività che chiudevano sbiadiva anche il ricordo della prosperità vissuta sotto Costantino il Grande e Macsen Wledig. Prima, ai bei vecchi tempi, c’erano gli imperatori di Roma e di Londra con i loro governatori, i loro funzionari, i loro clienti, le loro guardie e tutto il loro seguito di servi e schiavi, che oltre a esigere tasse e balzelli, compravano e spendevano da loro, non come gli aristocratici dei loro tempi a cui cresceva tutto in casa e che sembravano interessati solo a comprare vino e olio dal sud. Si sta certamente peggio che non ai bei vecchi tempi di Costantino e a quelli un po’ meno belli Macsen Wledig ma tutto sommato si tira avanti, certo ci sono questi nobili altezzosi, certo ci sono tutti questi Sassoni pagani, ignoranti e ubriaconi che vivono nelle loro baracche vicino alle mura e lungo il fiume ma, se non altro, tengono lontani dai loro poveri beni tutti quei pirati irlandesi prepotenti e attaccabrighe e quei Pitti rozzi, avidi e brutali. Certo non è bene che da qualche tempo a questa parte continuino a sbarcare tutti questi Sassoni: c’è il rischio di finire invasi com’è capitato agli altri popoli del sud…

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il periodo tardo antico

(...)
FLOOD

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il periodo tardo antico

Senza entrare nel merito della trama faccio un'osservazione di stile. Se la campagna è volta all'intrigo allora noto una grave carenza, la mancanza di falsi positivi.

Non ci sono PNG in tutto questo casino che sembrino implicati, ma che in realtà non centrino nulla con questa faccenda.
Solo un utile strumento poiché anche se la storia rimanesse nel background mentre personaggi vivono la loro esistenza e perseguono altri scopi mina le loro certezze la presenza di fatti incoerenti.

Se invece i personaggi finiranno implicati con il plot principale allora aiutano a far si che il gioco non sia una semplice partita a cluedo per cui trovati sufficienti indizi si ha automaticamente la risposta.

Se anche l'intrigo non centra nulla, questi simpaticoni aggiungono comunque una certa plausibilità al background.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il periodo tardo antico

@ Ursha: Innanzi tutto grazie per esserti sciroppato il mio malloppo di testo.

I PNG che dici tu li avrei messi, ma dopo, prima volevo essere sicuro dell'impianto di base.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il periodo tardo antico

Non so se può interessare o se è a tema, comunque per gli amanti (come me) del cinema, consiglio un bel film ambientato in quel periodo che da una bell'idea sulla situazione generale: De Reditu

http://it.wikipedia.org/wiki/De_reditu_-_Il_ritorno

Il merlo dice al corvo:"quanto sei nero..."

Bresto Baixas
Mr. Breast
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5750
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154088
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084