Home Forum General La nemesi del Librogame Paperinik e altre schifezze disney

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Paperinik e altre schifezze disney

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Infatti il genere comico umoristico è uno di quelli piu' rischiosi in campo di rinnovamento. alla lunga puo' stancare e non credo che Ratman ne sia esente.
In sostanza secondo me un opera dopo un po' ha bisogno di una fine. Anche i Simpson hanno perso molto negli anni, ma rimangono ovviamente aperti per il mercato gadget e company semprea alto.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Far ridere il lettore è la cosa più difficile in campo narrativo e in questo Ortolani è un grandissimo. Il tratto kyrbiano ma personale è gustosissimo ed efficace nel genere... certo non si può disegnare Berserk col tratto di Ortolani, ma nemmeno Miura può disegnare Rat-Man (ho tirato fuori Miura perchè ho sott'occhio l'avatar di lonewolf).
Insomma per me Ortolani, in generale, nei primi 70 numeri di Rat-Man è stato ai livelli di Bonvi e perchè no anche di Max Bunker e Magnus, perciò è uno dei grandi fumettisti italiani.
Solo con lui e con Guareschi (Don Camillo) ho riso (veramente) fino alle lacrime e al mal di pancia (Corso di Pronto Soccorso su Rat-Man enigmistico, i commenti alle cartoline più brutte, il capolavoro di Venerdì 13) e nella quadrilogia di Dio per me è un maestro di narrazione e metafumetto.
Devo riconoscere che la sua vena si è ampiamente esaurita e non sempre è stato ad alti livelli.
Ah: Le Meraviglie della Natura e Le Meraviglie della Tecnica sono state tra le cose più brutte e tristi che abbia mai letto.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

La quadriligia dei fantastici 4 ha rallegrato le mie sedute al gabinetto per mesi.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Pelgrana ha scritto:

Far ridere il lettore è la cosa più difficile in campo narrativo e in questo Ortolani è un grandissimo. Il tratto kyrbiano ma personale è gustosissimo ed efficace nel genere... certo non si può disegnare Berserk col tratto di Ortolani, ma nemmeno Miura può disegnare Rat-Man (ho tirato fuori Miura perchè ho sott'occhio l'avatar di lonewolf).
Insomma per me Ortolani, in generale, nei primi 70 numeri di Rat-Man è stato ai livelli di Bonvi e perchè no anche di Max Bunker e Magnus, perciò è uno dei grandi fumettisti italiani.
Solo con lui e con Guareschi (Don Camillo) ho riso (veramente) fino alle lacrime e al mal di pancia (Corso di Pronto Soccorso su Rat-Man enigmistico, i commenti alle cartoline più brutte, il capolavoro di Venerdì 13) e nella quadrilogia di Dio per me è un maestro di narrazione e metafumetto.
Devo riconoscere che la sua vena si è ampiamente esaurita e non sempre è stato ad alti livelli.
Ah: Le Meraviglie della Natura e Le Meraviglie della Tecnica sono state tra le cose più brutte e tristi che abbia mai letto.

Il punto è un altro.
Sono d' accordo sul fatto che ortolani faccia ridere la massa ( a me non tanto) ma non si puo' paragonare ad altri capisaldi del fumetto. Puoi al massimo paragonarlo sempre nel genere umoristico e pure li c' è chi lo supera.

Per Miura andando un attimo O.t berserk era ottimo fino ai capitoli della condanna (50 normal 25 collection) dopo da gotico /drammatico è diventato il signore degli anelli. ma almeno li mi rimangono i disegni di altissimo livello.

Con ortolani esaurita la vena comica non ti rimangono neanche disegni stupefacenti. Per questo dovrebbe decidere prima o poi a smettere con rat-man

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

lonewolf79 ha scritto:

Poi è palese che dipende dai gusti, ma essendo in questo campo a me Ortolani non dice nulla...

Mhmmm.... boh!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Non so o d'accordo: i disegni di Ratman SONO stupefacenti. La loro sintesi a volte riesce ad essere talmente efficave da ritrarre una situazioni in due linee, tracciare la mimica di un volto spostando la pupilla da un punto all'altro. Logico cge se ti piace il disegno dettagliato ti farà cagare Ortolani, ma si tratta di gusto in fatto di stile, non del singolo autore (almeno x quel che riguarda il disegno).
Naturalmente sto parlando dell'Ortolani maturo, i primi numeri eran disegnati molto più ingenuamente.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

monpracem ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

Poi è palese che dipende dai gusti, ma essendo in questo campo a me Ortolani non dice nulla...

Mhmmm.... boh!

commento interessante.


ilsaggio79 ha scritto:

Non so o d'accordo: i disegni di Ratman SONO stupefacenti. La loro sintesi a volte riesce ad essere talmente efficave da ritrarre una situazioni in due linee, tracciare la mimica di un volto spostando la pupilla da un punto all'altro. Logico cge se ti piace il disegno dettagliato ti farà cagare Ortolani, ma si tratta di gusto in fatto di stile, non del singolo autore (almeno x quel che riguarda il disegno).
Naturalmente sto parlando dell'Ortolani maturo, i primi numeri eran disegnati molto più ingenuamente.

Scusami ma se vedo un disegno di ortolani non impazzisco. se vedo takehiko Inoue (vagabond, slam dunk, ecc) , kentaro Miura, battaglia, Bourgeon (passeggeri del vento) e per non fare l' elenco della lavandaia... rimango piu' soddisfatto da loro che da Ortolani.
Ortolani è bravo per fare vignette comiche con quello stile e ci sta tutto ma da qui a piacermi per gusto personale passa un mare intero.
Se a te piace e ti da qualcosa ben venga, a me no. E sinceramente per me il termine stupefacenti nel caso di Ortolani non è utilizzabile.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Legittimo, d'altronde si sta x discutere e dico la mia fome tu dici la tua.  wink
Io personalmente non amo i disegni dei manga e in genere il fumetto giapponese.non posso dire che dietro non ci sia maestria ma li trovo (generalizzo) eccessivamente chiassosi. Nom di meno apprezzo quel tipo di tratto in un fumetto comw ken il guerriero, ma sono eccezioni.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Appunto, state parlando di cose diverse. Se guardiamo solo l'aspetto che piace personalmente trascurando il resto non troveremo mai un'intesa. Io potrei dire che non capisco tutto questo successo di Topolino, l' umorismo infatti non fa ridere tantissimo e i disegni sono semplici... quindi Disney = porcheria? No, che ragionamento sarebbe? Evidentemente Lone, forse perche' disegnatore, apprezza le tavole con disegni sofisticati, ma Rat Man conserva ugualmente un suo perche'. Essendo nato per veicolare le battute di Ortolani i disegni sono volutamente semplici ma risultano molto efficiaci. Le espressioni buffe che fanno i protagonisti sono impagabili ed e' ineggabile che RatMan & Soci sia stato forse il fumetto piu' rilevante del panorama italiano per almeno un decennio.

A parte questo, c'e' il fatto che attualmente la vena sia piuttosto indebolita... era prevedibile e il paragone con i Simson non e' tanto sbagliato. Ricordo che all'epoca andavamo con gli amici a vederci le puntate videproiettate al centro giovano della citta', ridendo di gusto. Superato l'iniziale poco interesse (dovuto anche qui ai disegni apparentemente "brutti") quella era una serie veramente avanti. Oggi mi capita di vedere qualche puntata in TV... bho, carino ma indubbiamente non e' piu' fulminante come agli albori, anzi appare parecchio "stanca"...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Tra parentesi, il problema -come gia' detto- di Ortolani e' che e' una "one man band", ovvero e' SOLO. Sarebbe bello immaginare che intorno gli hanno costruito uno studio di animatori (alla Disney) o almeno l'hanno fornito di un paio di apprendisti/assitenti (alla giapponese), Ma siamo in Italia, gente... per cui se si stanca Ortolani, fine del "brand"...

Neanche farlo apposta, leggendo il suo blog, esce il nocciolo del problema dalle sue stesse parole:

Il  fumetto  è già, per certi versi, un’anomalia, perchè produco un bimestrale di circa 54 pagine ogni due mesi, tutto da solo, con una velocità di realizzazione superiore a qualunque albo bonelliano o americano.

Non conto il Giappone, perchè loro lavorano con una squadra di collaboratori, e le loro 22 pagine alla settimana, pur essendo una cosa strabiliante, sono comunque sulle spalle di tanta gente.

Io faccio Rat-Man da solo, dal novembre del 1995. Ogni due mesi.

Aggiungici gli speciali.

E funziona grazie allo stile creato con il personaggio.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5760
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154220
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9835
Ultimo Utente Registrato:
michael321