![]() Paperinik e altre schifezze disneyRe: Paperinik e altre schifezze disney Infatti il genere comico umoristico è uno di quelli piu' rischiosi in campo di rinnovamento. alla lunga puo' stancare e non credo che Ratman ne sia esente.
Administrator has disabled public posting
Re: Paperinik e altre schifezze disney Far ridere il lettore è la cosa più difficile in campo narrativo e in questo Ortolani è un grandissimo. Il tratto kyrbiano ma personale è gustosissimo ed efficace nel genere... certo non si può disegnare Berserk col tratto di Ortolani, ma nemmeno Miura può disegnare Rat-Man (ho tirato fuori Miura perchè ho sott'occhio l'avatar di lonewolf).
Re: Paperinik e altre schifezze disney
Il punto è un altro.
Mhmmm.... boh!
Re: Paperinik e altre schifezze disney Non so o d'accordo: i disegni di Ratman SONO stupefacenti. La loro sintesi a volte riesce ad essere talmente efficave da ritrarre una situazioni in due linee, tracciare la mimica di un volto spostando la pupilla da un punto all'altro. Logico cge se ti piace il disegno dettagliato ti farà cagare Ortolani, ma si tratta di gusto in fatto di stile, non del singolo autore (almeno x quel che riguarda il disegno).
commento interessante.
Scusami ma se vedo un disegno di ortolani non impazzisco. se vedo takehiko Inoue (vagabond, slam dunk, ecc) , kentaro Miura, battaglia, Bourgeon (passeggeri del vento) e per non fare l' elenco della lavandaia... rimango piu' soddisfatto da loro che da Ortolani.
Re: Paperinik e altre schifezze disney Legittimo, d'altronde si sta x discutere e dico la mia fome tu dici la tua.
Re: Paperinik e altre schifezze disney Appunto, state parlando di cose diverse. Se guardiamo solo l'aspetto che piace personalmente trascurando il resto non troveremo mai un'intesa. Io potrei dire che non capisco tutto questo successo di Topolino, l' umorismo infatti non fa ridere tantissimo e i disegni sono semplici... quindi Disney = porcheria? No, che ragionamento sarebbe? Evidentemente Lone, forse perche' disegnatore, apprezza le tavole con disegni sofisticati, ma Rat Man conserva ugualmente un suo perche'. Essendo nato per veicolare le battute di Ortolani i disegni sono volutamente semplici ma risultano molto efficiaci. Le espressioni buffe che fanno i protagonisti sono impagabili ed e' ineggabile che RatMan & Soci sia stato forse il fumetto piu' rilevante del panorama italiano per almeno un decennio.
Re: Paperinik e altre schifezze disney Tra parentesi, il problema -come gia' detto- di Ortolani e' che e' una "one man band", ovvero e' SOLO. Sarebbe bello immaginare che intorno gli hanno costruito uno studio di animatori (alla Disney) o almeno l'hanno fornito di un paio di apprendisti/assitenti (alla giapponese), Ma siamo in Italia, gente... per cui se si stanca Ortolani, fine del "brand"...
Info Forum
|