Home Forum General La nemesi del Librogame Paperinik e altre schifezze disney

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Paperinik e altre schifezze disney

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Topolino alla nascita era fantastico (parlo delle strisce americane) anche le storie italiane 20-30 anni fa erano interessanti. Ora è carta da macero.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

ilsaggio79 ha scritto:

Topolino alla nascita era fantastico (parlo delle strisce americane) anche le storie italiane 20-30 anni fa erano interessanti. Ora è carta da macero.

No.

In Disney Italia lavorano sceneggiatori e artisti di livello mondiale.
Mondiale.

E dopo anni di sperimentazione avvenuta su testate "extra" mentre Topolino veniva degradato ad albo per i più piccoli, negli ultimi anni si è assistito alla rinascita, anche perché per la sperimentazione c'è veramente poco spazio e Disney sta piuttosto dissipando fin troppe risorse in mille testate dedicate agli "appassionati", troppo costose e non realizzate con la dovuta cura. Nel frattempo, Topolino si è di nuovo rinforzato come ammiraglia Disney ed è di nuovo il punto di raccolta dei maggiori talenti. Talenti di livello mondiale.

Rat-Man era diventato prevedibile circa 50 numeri fa.
Però a me fa sempre ridere. E non mi fa più solo ridere, ma anche commuovere e pensare.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Il problema è che topolino aveva storie molto belle fino a 20 anni fa e oltre (topolino e la spada di ghiaggio  per citarne uno) e come logico che sia la tiratura stessa per svariati motivi è cambiata. Anni 90 era sul milione di copie ora siamo sulle centomila.
Vuoi per la qualità in se, vuoi per le nuove forme di comunicazione e crisi... Insomma svariati motivi.
Rat man tiene botta ma non so per quanto potrà andare avanti nel corso degli anni.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

EGO ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

Topolino alla nascita era fantastico (parlo delle strisce americane) anche le storie italiane 20-30 anni fa erano interessanti. Ora è carta da macero.

No.

In Disney Italia lavorano sceneggiatori e artisti di livello mondiale.
Mondiale.

E dopo anni di sperimentazione avvenuta su testate "extra" mentre Topolino veniva degradato ad albo per i più piccoli, negli ultimi anni si è assistito alla rinascita, anche perché per la sperimentazione c'è veramente poco spazio e Disney sta piuttosto dissipando fin troppe risorse in mille testate dedicate agli "appassionati", troppo costose e non realizzate con la dovuta cura. Nel frattempo, Topolino si è di nuovo rinforzato come ammiraglia Disney ed è di nuovo il punto di raccolta dei maggiori talenti. Talenti di livello mondiale.

Rat-Man era diventato prevedibile circa 50 numeri fa.
Però a me fa sempre ridere. E non mi fa più solo ridere, ma anche commuovere e pensare.

Ti credo sulla parola. L'ultima volta che l'ho preso in mano sarà stato 10 anni fa ed era carta da macero. Però si sarà ripreso se è veri ciò che dici, cosa di cui non ho motivo di dubitare.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

...comunque preciso che intendevo "topolino" il personaggio, non la pubblicazione settimanale ( formato che credo, fra l'altro, in USA non sia mai esistito)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Topolino era miseramente calato ai tempi dei primi albi di "Paperinik" (che, tra l'altro, mi fanno schifo per quanto invece mi piace il Paperinik classico) Ricordo che dalle splendide storie cui ero abituata, iniziarono sperimentazioni di sceneggiature assurde sull'onda del successo di ques'ultimo: tante brevissime storie senza capo né coda e dialoghi orrendi per emulare la "velocità" moderna (credo), senza ricordare che Topolino funzionava benissimo com'era e che si rischiava di perdere lo zoccolo duro dei collezionisti, senza peraltro conquistare i più piccoli. Qualcuno potrebbe giustamente ribattere "ma se hanno cambiato, si vede che non funzionava più tanto" e qui rispondo subito che ho sentito miei maestri narrare come alla Disney Italia gli autori si sveglino non poche volte la mattina con le voglie di rivoluzione, solo perché intrippati la sera prima dalla serie "X-che-va-di-moda-quel momento" e che hanno preso non poche toppe negli ultimi anni per questo, non ultima la brusca chiusura di una serie potenzialmente buona e praticamente appena nata, che hanno provato a stravolgere con pessimo successo dopo poco.
Comunque, deve essere andata come dico io, visto che in capo a pochi anni sono corsi a fare un passo indietro, recuperando lo stile classico, anche se le sceneggiature sono rimaste scadenti (salvo rare eccezioni) rispetto ad un tempo.

@Lone, mammamia che hai citato... la storia di Topolino che preferisco in assoluto e non solo io, pare. Ebbe talmente successo che fecero un volume unico della trilogia, rilegato con copertina metallizzata e avevo sia quella, sia i numeri originali. Se dico che non li trovo più da parecchio credo che qualcuno mi ucciderà e anche io, in effetti, mi ucciderei. Ho pianto quando è finita la trilogia.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Aloona ha scritto:

ho sentito miei maestri narrare come alla Disney Italia gli autori si sveglino non poche volte la mattina con le voglie di rivoluzione, solo perché intrippati la sera prima dalla serie "X-che-va-di-moda-quel momento"

Tipo i Topolini a bivi?wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Aloona ha scritto:

Lone, mammamia che hai citato... la storia di Topolino che preferisco in assoluto e non solo io, pare. Ebbe talmente successo che fecero un volume unico della trilogia, rilegato con copertina metallizzata e avevo sia quella, sia i numeri originali. Se dico che non li trovo più da parecchio credo che qualcuno mi ucciderà e anche io, in effetti, mi ucciderei. Ho pianto quando è finita la trilogia.

Grande storia! L'edizione che citi sta in bella mostra in camera della mia fidanzata (è del fratello). C'era qualcosa di simile, anche se in chiave fantascientifica, anche con Paperino (meno famosa) dove lui si traslava su un mondo alieno e viveva una storia d'amore con una principessa che aiutava a riconquistare il regno (vado a memoria di oltre 25 anni fa, non voletemene se distorco la trama). Mi impressiono' il finale della trilogia, in cui Paperino piangente brucia i vestiti e/o il dispositivo che gli permetteva di spostarsi nella dimensione aliena, rinunciando alla sua grande storia, perché il suo posto non era lì. Ricordo cge anche il disegno era particolarmente curato e con un angolazione molto efficace.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

Aloona, lo sai che, alcuni anni dopo, hanno fatto un quarto capitolo della Spada di ghiaccio?

No... forse è meglio che tu non lo sappia.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Paperinik e altre schifezze disney

ilsaggio79 ha scritto:

C'era qualcosa di simile, anche se in chiave fantascientifica, anche con Paperino (meno famosa) dove lui si traslava su un mondo alieno e viveva una storia d'amore con una principessa che aiutava a riconquistare il regno (vado a memoria di oltre 25 anni fa, non voletemene se distorco la trama).

Ma stai parlando delle storie di Reginella? Ogni tanto il personaggio lo ritirano fuori. L'ultima era la peggiore, la mia preferita la seconda.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9887
Ultimo Utente Registrato:
Diciolla