Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Albe di Cieli Lontani

Re: Albe di Cieli Lontani

Dipende dall'eccentricità e dalla distanza ma l'effetto è globale... Pensa a Mercurio.
Anyway la vita è possibile anche con escursioni come quelle dei climi artici.

Adriano ha scritto:

A me più che altro in questi casi piacerebbe uscire dalla scienza, e creare situazioni particolari ed originali per scrivere qualcosa. Universi con le proprie leggi e le proprie ambientazioni.
Ma magari la tua intenzione iniziale era proprio quella di avvicinarti il più possibile alla realtà.
Ma sono idee per un tuo eventuale progetto, o idee per gli utenti?

E' una risorsa per gli utenti che vogliono scrivere sci-fi ma non hanno molto tempo per studiare geografia astronomica.

ilsaggio79 ha scritto:

Se le informazioni son tratte da tonti esatte, direi che è un regalo immenso, questa summa scritta da Coockhob

Eeeeeeeeeeeeeeeeh
Allora le ho prese da libri di testo ma poi ho anche chiesto in giro per avere conferme sulla forma in cui erano esposte.
I modi di vederlo sono due il mio e quello di mio fratello
Per mio fratello è "troppo divulgativo" e risulta approssimato fino ad essere inesatto
Per me la questione è diversa... Il mio pubblico non sono gli astrofili, che hanno già tonnellate di libri, sono le persone che vogliono scrivere fiction evitando sviste ed errori macroscopici, poi in 12 facciate non potevo metterci l'universo mondo, ho dovuto organizzare le priorità, fare delle scelte.

Sono contento che vi sia piaciuto perché trovare l'equilibrio tra precisione e leggibilità non è stato affatto facile.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Aloona ha scritto:

Magari riaprire il blog, Coock, purtroppo scarseggia molto il tempo per aggiornarlo e quindi farlo vivere, soprattutto perché eravamo in due a recensire e editare racconti, film, materiale vario e ora sarei sola.
Però ci penso spesso e, come tutti i tarli, prima o poi roderà fino a farmi cedere.

Se lo mettete in pdf non dimenticarti la dedica a te, eh. ^_^

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Complimenti a Coockhob per la realizzazione (e per la voglia di farlo): comprendo bene la difficoltà di mantenersi in equilibrio tra l'utilità e l'impeccabilità scientifica. A naso, mi pare un compendio ben fatto - anche se io di astrofisica ho solo le nozioni scolastiche di base - soprattutto pare uno strumento in linea con la finalità che si propone.

Adriano ha scritto:

A me più che altro in questi casi piacerebbe uscire dalla scienza, e creare situazioni particolari ed originali per scrivere qualcosa. Universi con le proprie leggi e le proprie ambientazioni.

Secondo me il bello è creare universi con le proprie leggi senza uscire dalla scienza; ovvero, mostrare come la scienza per come la conosciamo funzioni benissimo anche dati presupposti iniziali differenti, il che rappresenta a mio avviso un'intrigante sfida per uno scrittore - altrimenti il rischio è quello di infilarsi in bislacche giustificazioni parascientifiche che non funzionano quasi mai.
Il migliore esempio che mi viene in mente a supporto di quanto ho appena scritto è il racconto "Nightfall" (in italiano "Notturno" oppure "Cade la notte") di Asimov: un'idea e una gestione degni del maestro che era.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Wow! Quando si dice che qualcuno ti dona il cielo...

"Notturno" lo regalai a mio padre e poi lo lessi io. Non mi ha fatto impazzire, ho preferito altro di Asimov, ma in effetti parte da un presupposto "alla rovescia" molto interessante. Anche a me piace questo genere di idee.
Il materiale è utilissimo: a me farebbe molto comodo materiale sulla possibilità di vita lunare, le serre idroponiche, le possibilità tecniche di "impiantare" strutture dato il tipo di terreno e clima, ecc. per un racconto che medito dai tempi degli antichi greci intorno ad una colonia.

Alla fine, te possino, mi hai fatto davvero venir voglia di riaprire; non sono ancora attiva, perché questi giorni non ho molto tempo di finire il primo articoletto su "La fuga di Logan" (c'era nel primo blog, ma, come detto, tutto il vecchio materiale è andato perso); appena attiva, metterò una categoria per tutti quelli che vogliano inviarmi materiale simile da condividere. Devo poi decidere se muovermi per "annata", un po' come l'ultima raccoltona di racconti a cura di Asimov, o tipologia di sci-fi.
Magari, il secondo articolo lo farò su qualche romanzo o film ambientato appunto su altri pianeti, così ricambio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Il capitolo due dovrebbe essere un focus sui pianeti

Il capitolo tre un focus su: galassie, oggetti transgalattici, ammassi.

Poi avevo in mente di allegare alcuni wath if sul pianeta Terra: senza Luna, con Due Soli, con l'asse di rotazione alterato, la salinità più bassa et coetera... Mio fratello ha detto che non è corretto verso gli utenti perché se cambi un dato e poi evolvi nell'arco di miliardi di anni si crea una divergenza che falsa la previsione però alla fine io non lo vedo come un documento per "scienziati" ma per dilettanti.

EDIT: in soldoni questo significa che tutta la guida uscirà nel 2015. ^_^

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Mi sono espresso male. smile
Con "uscire dalla scienza" intendevo uscire dai concetti astronomici che tutti conosciamo.

Cerco di fare un esempio: devo dettagliare un sistema solare per una storia o una fiction.
Dettagliando il sistema solare, dalle informazioni che ha riportato E.A. Coockhob:

La classe spettrale O, per esempio, comprende le stelle a più alta temperatura superficiale (30.000-60.000 K), di colore bianco-azzurro, mentre la classe M raccoglie le stelle più «fredde» (3000 K), di colore rosso; il nostro Sole appartiene a una classe intermedia, con stelle di colore giallo e temperatura di 5000-6000 K

Ma se io voglio creare un universo infinitamente più buio (il cui il nostro stesso sistema solare ha una stella meno luminosa), devo "uscire dalla scienza" ed inventare io parametri nuovi.
E' il caso, ad esempio, di una storia ambientata sulla terra ma con un sole poco luminoso (il che comporta temperature più basse sulla crosta terrestre e luminosità molto scarsa).

Oppure, se decido di inventarmi un altro tipo di stella (tipo una Nana grigia, o qualcos'altro...).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Dovresti chiederlo a mio fratello che ha studiato fisica e chimica a livello universitario ma però:
1) non ha tempo
2) non vuole firmare simili operazioni

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

"simili operazioni"...sembra una cosa bieca così... =_=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Aloona ha scritto:

"simili operazioni"

neutral

Aloona ha scritto:

sembra una cosa bieca così

... concordo ...

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Albe di Cieli Lontani

Sarò familista amorale ma mio fratello ha il diritto di pensarla come vuole lui. ^_^

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154165
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar