Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Icedlake ha scritto:

Credo proprio che venga considerato come i testi tradotti dato che il testo alla fine è protetto da copyright. Sarebbe come diffondere un libro di Ken Follett con una nuova copertina.
Almeno credo.

Assolutamente esatto, per la questione del copyright va considerato come i testi tradotti, quindi tutte le operazione legate alla ricopertinatura di questo volume vanno gestite tramite mail. Diciamo che dopo questo minimo sondaggio su chi è interessato alla ricopertinatura il discorso va proseguito tramite mezzi privati.

gpet ha scritto:

Mi chiedo se fosse anche mettere le immagini dei LG non autografi specificando che non possono certo venir ordinati qui sul sito. Diciamo delle immagini così, per far vedere agli utenti come figurano bene i volumi cartacei in libreria casomai volessero mettersi a rilegarseli da soli........ ehm

E' stato un buon tentativo Giovanni, ma credo tu sappia già qual'è la risposta bigsmile. Scherzi a parte, anche mettere immagini potrebbe potenzialmente crearci problemi, anzi forse ancor più del parlarne e basta, quindi per ora il servizio LG tradotti deve proseguire esclusivamente tramite mail, senza vetrina su LGL. Al massimo in calce alla vetrina puoi aggiungere una postilla che specifica che il servizio ricopertinatura comprende anche altri libri che non sono stati inclusi nella vetrina, senza però specificare quali.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Prodo ha scritto:


E' stato un buon tentativo Giovanni, ma credo tu sappia già qual'è la risposta

Lo sapevo. ma come mi disse una donna qualche tempo fa: L'importante è provarci sempre.
Dopodichè si è rifiutata risolutamente di darmela...  sad

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

capisco, capisco...
...immagino si trattasse della maestra delle medie con riferimento alla agognata sufficienza in matematica...  tongue

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Credo proprio che venga considerato come i testi tradotti dato che il testo alla fine è protetto da copyright. Sarebbe come diffondere un libro di Ken Follett con una nuova copertina.

Secondo me no.

Per un semplcie motivo: LS28, per ricopertinarlo, LO SI DEVE COMPRARE.
Quindi il libro è stato comprato. E una volta comprato, è di tua proprietà e può essere scarabocchiato, colorato, tagliuzzato, bruciato e ricopertinato senza che la legge batta ciglio.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Jegriva ha scritto:


Per un semplcie motivo: LS28, per ricopertinarlo, LO SI DEVE COMPRARE.
Quindi il libro è stato comprato. E una volta comprato, è di tua proprietà e può essere scarabocchiato, colorato, tagliuzzato, bruciato e ricopertinato senza che la legge batta ciglio.

Un momento...ma qui si sta parlando di cambiare la copertina ad un libro acquistato come dici tu oppure di ristamparlo totalmente con una copertina diversa?
Perchè le cose sono ben diverse.

Nel primo caso è come dici tu. E' evidente che se l'ho acquistato posso farne ciò che voglio e, tra le varie opzioni, anche ricopertinarlo.

Io ragionavo sul secondo caso. Vale a dire quello in cui il libro viene ristampato ex-novo con una cover diversa.
Pensavo che la domanda di gpet si riferisse a questo caso ma rileggendo la domanda mi rende conto che avevo frainteso... neutral

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Icedlake ha scritto:

Un momento...ma qui si sta parlando di cambiare la copertina ad un libro acquistato come dici tu oppure di ristamparlo totalmente con una copertina diversa?

E' la prima che hai detto. Ti procuri il libro nella nuova edizione (quella senza fascetta), lo invii a chi di dovere e pensa lui a farlo ricopertinare per poi rispedirtelo.

Fermo restando che anche questa operazione può tranquillamente essere gestita via mail (pure io sono interessato a un LS28 con fascetta azzurra), credo proprio che le preoccupazioni dello staff siano meno fondate del solito.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Jegriva ha scritto:

Quindi il libro è stato comprato. E una volta comprato, è di tua proprietà e può essere scarabocchiato, colorato, tagliuzzato, bruciato e ricopertinato senza che la legge batta ciglio.

Questo però è un discorso relativo a quello che fai tu con la tua copia del libro, dentro casa tua, e non è identico al discorso che riguarda le modifiche fatte per conto terzi su commissione su un libro che poi ha una diffusione. Sono due cose diverse. Se Jegriva prende il suo libro, e cambia la copertina per conto suo a casa sua il discorso non fa una piega, ma in questo caso la modifica sostanziale di un'opera coperta da copyright passa attraverso un servizio pubblico, che raccoglie ordinazioni pubbliche su un forum pubblico, oltretutto con un giro di soldi dietro. Si tratta di rimborsi spese, ma noi lo sappiamo, un eventuale controllore dell'avente diritto potrebbe non saperlo o non fidarsi. Siamo proprio al limite, magari in realtà anche in questo caso non correremmo rischi, magari invece sì, è un caso molto di confine, ma comunque la cosa potrebbe crearci grane, quindi visto che si tratta di un singolo libro che per di più, come ha detto Gpet, molto difficilmente rivedrà le stampe (non credo si riusciranno a raccogliere 10 adesioni per quest'opera che è stata già stampata) meglio evitare.
Tanto più che dopo questa discussione pubblica chiunque sia interessato sa già che deve contattare Gpet in privato anche per la ricopertinatura di LS 28.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Prodo ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Quindi il libro è stato comprato. E una volta comprato, è di tua proprietà e può essere scarabocchiato, colorato, tagliuzzato, bruciato e ricopertinato senza che la legge batta ciglio.

Questo però è un discorso relativo a quello che fai tu con la tua copia del libro, dentro casa tua, e non è identico al discorso che riguarda le modifiche fatte per conto terzi su commissione su un libro che poi ha una diffusione.

mmmm... ti cito un esempio simile..
da qualche anno è partita una di quelle collezioni da edicola basata sui personaggi Marvel..
su diversi forum e blog sono poi spuntati i costumizzatori.. gente che compra le uscite (magari doppie etc) e poi le modifica (esempio forse più famoso.. UomoRagno da costume classico a costume bianco/nero) ...
questi possono VENDERE il proprio lavoro sia sul foruym dell'editrice INGLESE (manco parliamo della minuscola realtà italiana) che su EBAY..
questo perchè hanno già provveduto a pagare i diritti della pubblicazione acquistando il prodotto base.. il guadagno che possono ottenere si basa sulle loro capacità..

direi che qui è la stessa cosa.. a parte che manco parliamo di guadagno (che nel caso andrebbe a chi ha creato la nuova copertina sia chiaro) ma solo del rimborso delle spese...

Sono due cose diverse. Se Jegriva prende il suo libro, e cambia la copertina per conto suo a casa sua il discorso non fa una piega, ma in questo caso la modifica sostanziale di un'opera coperta da copyright passa attraverso un servizio pubblico, che raccoglie ordinazioni pubbliche su un forum pubblico, oltretutto con un giro di soldi dietro. Si tratta di rimborsi spese, ma noi lo sappiamo, un eventuale controllore dell'avente diritto potrebbe non saperlo o non fidarsi.

e un eventuale controllore dovrebbe solo esserne contento..
mettiamo che la EElle "scopra" questa pratica.. cosa dirà mai?
bastardi che prendete dei nostri libri e ci mettete una copertina diversa oppure cacchio così forse riusciamo a svuotare il magazzino di quyelle copiie superflue di volumi che nessunop vuole solo perchè questi si prendono lo sbattimento di rifarli come i collezionisti hanno sempre voluto?

questo è un "servizio" che porta il detentore dei diritti a guadagnarci.. non se ne lamenterebbero MAI


comunque sia.. ormai chi legge sa chi contattare in privato e via..

magari ripeto il suggerimento a Gpet.. usare entrambe le copisterie.. la nuova per gli ordini massicci e di tanto in tanto fare un salto nella vecchia per fare quelle poche copie (parlo di quei 2-3 SW1-2 e delle ricopertinizzazioni)

ps. ma la nuova si muove solo per ordini superiori a 10.. ma se ci sono 11 prenotazioni non ne possono stampare uno in più? questo mi è un po' oscuro..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Me lo sono chiesto anche io, ma visto che da 10 salta a 25 probabilmente agirà per blocchi, avrà dei motivi di spesa e stampa per cui 10 stampe possono essere considerate un blocco mentre 11 sarebbero un blocco + una singola copia che quindi non è stampabile.
Per quanto riguardo LS 28: le tue argomentazioni mi sembrano valide, ci rifletto un attimo. In ogni caso il problema, lo ripeto, è minimo trattandosi di un singolo libro che tra l'altro difficilmente raggiungerà le 10 prenotazioni necessarie.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Infatti fanno il lavoro a blocchi (10, 25, 50, 100 ecc) succede che spesso producano una o due copie in più (prove di stampa le chiamano loro) che regolarmente mi vengono donate senza nessun sovrapprezzo.
In un occasione ho sfoderato il ciglio lacrimoso supplicandoli di farmi 15 copie (non ricordo per cosa fosse) e loro hanno acconsentito senza grossi problemi. Certo è che deve trattarsi di un piacere che chiedo una volta ogni tanto. Non è che posso ogni volta presentarmi con un numero di 10+x volumi da stampare.

Riguardo l'uso delle due stamperie ventilato da Sabretooth: Personalmente non la ritengo un idea molto sensata per i seguenti motivi:
- La vecchia tipografia mi faceva aspettare mesi e mesi per fare il lavoro.
- Era impossibile avere delle scadenze e quindi fare dei programmi.
- Mi trattavano come se mi stessero facendo un favore.
- Mi facevano incazzare per la scarsa professionalità.
- Passando così tanto tempo tra l'ordine e la realizzazione spesso commettevano sbagli nella produzione dei volumi.
- Il costo era del 20-40% maggiore di adesso.
- La qualità delle copertine era enormemente inferiore a quella attuale. (chiunque abbia due volumi fatti dalle due tipografie potrà fare un veloce confronto e confermare le mie parole).
- La qualità della rilegatura era leggermente inferiore a quella attuale.

Insomma, ragazzi, mi sono sbattuto un bel po' per trovare una valida alternativa a quella tipografia proprio perchè non la sopportavo più. Non mi ci fate tornare, vi prego.


Palrmando di LS28: aspettando che il buon Prodo deliberi io procederei come segue: quando torno in tipografia per portare il prossimo ordine di SW4 provo a spiegare le nostre esigenze di ricopertinare dei volumi e sento innanzitutto se sono disposti a fare tale lavoro, se si a quale prezzo e con quale tiratura minima. Quindi se la discussione è ancora legittima qui sul forum vengo a riferirvi i dettagli e decidiamo tutti insieme come procedere.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83