Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

prima di rispondere con "non capisco nemmeno perché porsi una questione del genere" bisognerebbe intanto capire la questione...

la mia richiesta non è di fondere lulu e il servizio di gpet, ho semplicemente chiesto se chi pubblica nel circuito libri nostri può avvalersi anche di lulu...
stop.

Ho fatto questa richiesta perchè il servizio di gpet seppur ammirevole, richiede un minimo di copie... limite che può essere aggirato con i servizi print on demand.

Non chiedo di unire i due servizi, fornisco solamente una spiegazione alla mia richiesta

thearch
Stefano
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
81 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Dunque, esiste già un pregresso nella storia di LGL, ed è quello di Shaman con il suo libro Obscura Genesi che ha scritto, impaginato e curato la diffusione a mezzo di canali alternativi a LGL. In questo caso LGL non ha posto alcun veto, vincolo e divieto all'autore. Ci mancherebbe: non abbiamo nessuna esclusiva e l'opera rimane dell'autore e quindi può farne ciò che vuole. Anzi l'ha anche pubblicizzato qui. Però LGL non ha dato nessun supporto editoriale in questo caso. Nè impaginazione, nè loghi, nè cover. Quindi devi scegliere uno dei due canali: entrambi sono incompatibili.
E questo per un semplice fatto. Se ti affidi a Lulu (o chiunque altro) non c'è più solo un discorso di rimborso spese di stampa ma anche di diritti editoriali (o royalties che dir si voglia) che vanno all'autore e a lulu. A LGL rimane solo la gloria. Personalmente non mi piace lavorare gratis sul guadagno di altri.
Qui si fanno solo opere free-download da e per appassionati. Altri metodi sono comunque fattibili in altre sedi.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Credo di poter rispondere perche' questi discorsi s'erano gia' fatti, come potete immaginare.
(ps: nel frattempo s'era inserita la risposta di Dirk ma, come si vede, i pareri coincidono)

-E' chiaro che se uno fa il proprio librogioco X puo' farne cio' che gli pare.

-Se invece fa un LibroNostro non puo' venderlo, distribuirlo altrove o metterlo su Lulu' o altri servizi di print on-demand...

Perche'? Perche' innanzitutto i vari servizi tipo Lulu'/ Bloopen etc. sono di natura commerciale e cosi' sono gli accordi contrattuali che essi offrono. In altre parole, se ben ricordo le decisioni dello staff di allora (approvate anche da una buona parte degli utenti) non e' accettabile che su un LibroNostro qualcuno ci possa lucrare.
I libriNostri sono gia' disponibili gratuitamente su questo sito e, volendo, grazie a Gpet stampabili a prezzo di costo. Preciso anche che il servizio stampa di Gpet e' veramente molto fedele ai LibroGame originali, mentre i vari print on-demand SEMBRANO piu' appetibili per il costo ma sono LARGAMENTE inferiori nella qualita' di stampa e spesso neanche ammettono i formati necessari.

Quindi vedete che chiedere di piu' , tutto sommato, non si puo'...

Ora anticipo una prevedibile domanda: "perche'  non e' accettabile che un LibroNostro si possa compravendere"?
-prima di tutto perche' l'uso di quella particolare livrea, cosi amata dai collezionisti (ed imitante i classici LibroGame della Elle Editrice), e' stata concesso a Prodo sulla parola, purche' per usi non di lucro.

-secondariamente perche' tutti i LibroGame hanno un autore ma sono anche la somma del lavoro di tanti utenti che - gratuitamente - l'hanno beta-testato, corretto, illustrato, impaginato e creato la copertina.
Insomma un lavoro corale fatto gratuitamente che non puo' diventare improvvisamente il guadagno di uno solo.

In passato, Shaman ha deciso di fare un librogioco da vendere su Bloopen.
Correttamente, non ha aperto alcun "making of", ne' ricevuto aiuti di sorta o pubblicita' qui sul forum.
S'e' fatto un sito suo per promuovere l'iniziativa e s'e' creato una cover, molto semplice, per il libro.
So che ha avuto qualche problema  con Bloopen che gli tagliava le scritte in copertina e faceva un editing abbastanza lento e spersonalizzato. Comunque alla fine c'e' riuscito, anche se non so con quale ritorno economico...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Intervengo per chiedere un'ultima sciocca domanda: il libro posso distribuirlo gratuitamente anche ad altre persone fuori da questo sito, sì?

Grazie smile

"La smetti di seccarmi?" disse la merda al sole.

Viso Smoker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
58 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Dirk ha scritto:

Dunque, esiste già un pregresso nella storia di LGL, ed è quello di Shaman con il suo libro Obscura Genesi che ha scritto, impaginato e curato la diffusione a mezzo di canali alternativi a LGL. In questo caso LGL non ha posto alcun veto, vincolo e divieto all'autore. Ci mancherebbe: non abbiamo nessuna esclusiva e l'opera rimane dell'autore e quindi può farne ciò che vuole. Anzi l'ha anche pubblicizzato qui. Però LGL non ha dato nessun supporto editoriale in questo caso. Nè impaginazione, nè loghi, nè cover. Quindi devi scegliere uno dei due canali: entrambi sono incompatibili.

Mi pare una ottima sintesi del concetto, la pensavo esattamente così pure io: da qui le parole forse un po' brusche di oggi pomeriggio, ma mi pareva talmente chiaro e scontato da non meritare una disamina approfondita. In effetti però io ricordavo l'esempio di Shaman, e pure di Jegriva (che sta ancora lavorando al suo volume e seguirà, credo, vie parallele a Shaman) e non ho pensato al fatto che un nuovo utente potesse non esserne a conoscenza. Sorry. wink

Viso Smoker ha scritto:

Intervengo per chiedere un'ultima sciocca domanda: il libro posso distribuirlo gratuitamente anche ad altre persone fuori da questo sito, sì?
Grazie smile

Beh ci mancherebbe, nel privato ognuno fa quel che vuole: pure io mi sono stampato due copie personali in formato A5 del mio libro, e né Prodo né Dragan né Ald né Dirk mi hanno mai bussato alla porta per chiedermi di consegnargliele. bigsmile
La chiave è sempre quella indicata da Seven e Dirk: non ci deve essere nessuna via di profitto personale fuori da LGL, altrimenti ci si tira automaticamente fuori dai LibriNostri.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Viso Smoker ha scritto:

Intervengo per chiedere un'ultima sciocca domanda: il libro posso distribuirlo gratuitamente anche ad altre persone fuori da questo sito, sì?

Grazie smile

Cito testualmente il punto 4ter del regolamento del servizio LNaCV:

Ogni singolo utente può prenotare UNA E UNA SOLA COPIA!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Grazie delle spiegazioni e scusate il disturbo tongue

"La smetti di seccarmi?" disse la merda al sole.

Viso Smoker
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
58 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Ah ma Viso ti intendevi le copie del servizio? Io avevo capito quante si poteva stamparsene per conto proprio... mi sa che ho inteso male. wink
Credo che Dirk sia stato inequivocabile a riguardo, quindi inutile aggiungere altro se non che, come si è discusso in passato, l'autore stesso del volume può prenotare qualche copia in più, in base alle esigenze della situazione e al contesto delle stampe (dipende da quante copie in più effettivamente si possono fare per arrivare a ottenere conto tondo).

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

In effetti la domanda era equivoca!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

ehm.. però ci sono due cose da specificare..

a) e se l'autore fa tutto per i cavoli suoi e il prodotto finito lo mette sia su Lulu che (per amicizia, tiramento di ...., quel che volete) su LNaCV?? penso che questo non si potrebbe in alcun modo negare..
b) se non si raggiungono le 10/15/20 copie da stampare non si era stabilito che l'autore poteva "prenotare" qualche volume in più?

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153940
Media messaggi per ora:
2.0
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9764
Ultimo Utente Registrato:
tridafiur