Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

SkarnTasKai ha scritto:

uhm... domandina: mancando i ln di codice isbn e adempimenti librari vari (che so, deposito presso le biblioteche nazionali e cose simili), questa cosa sarebbe fattibile? oppure si potrebbe tutt'al più pensare (ad esempio) ad una vendita ai mercatini domenicali?

Ottima domanda: essere senza codice isbn ti taglia completamente fuori dal grande giro, lasciando come unica occasione di vendita il circuito porta a porta, o il tam-tam della community; anche tralasciando le grane legali, su cui non sono un esperto e preferisco non giudicare, stampare a raffica (non una manciata di copie, ma una valanga) con LNaCV mi pare un'avventura quasi persa in partenza.

Dirk ha scritto:

Cosa vorresti farne di tutte quelle copie? E il libro quale sarebbe? Non ho visto "Making of" in corso.

Altra domanda estremamente sensata, e che sta frullando in testa pure a me. Hai già qualcosa di pronto thearch? Sono curioso... wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

@KingFede e Dirk.. si si.. e abbiamo detto il perchè..perchè ovviamente l'autore sta provando a guadagnare sulla sua opera e quindi, non avendo avuto il supporto della comunity, ha deciso di metterlo solo su lulu.. ma se volesse farci un regalo e metterlo da noi per una stampa? avremmo problemi di "principio"? non ci ha chiesto aiuto e quindi può metterlo su lulu.. però vuole regalarci la possibilità di stamparcelo rinunciando al guadagno proprio perchè ci ritiene amici o quel che vuole e dovremmo impedirglielo??
certo poi che se glielo impedisce lulu è un altro paio di maniche.. ma di questo non ci dovrebbe importare..

e ancora Dirk.. e perchè "sarebbe meglio evitare" che l'autore chiede a Gpet di fargli da tramite con la stamperia e di farsi stampare 100 copie che poi va a mettere in contovendita in una libreria? non saremmo in alcun modo responsabili di quello che vuol fare l'autore..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Vorrei precisare che Boopen richiede l'esclusiva sulla pubblicazione cartacea; il contratto non indica alcuna clausola sulla distribuzione digitale, e anche alla mia domanda specifica, Boopen mi ha esplicitamente risposto che il libro può essere distribuito come si vuole in formato ebook.

Inoltre, vorrei aggiungere che non è che "stampa su Lulu" sia sinonimo di "profitto". Si può benissimo inserire, alla voce "margine di guadagno" un bello zero.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Allora fatelo percarità! Anche se non ho ancora capito di quale libro stiamo parlando.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Sabretooth ha scritto:

se volesse farci un regalo e metterlo da noi per una stampa? avremmo problemi di "principio"? non ci ha chiesto aiuto e quindi può metterlo su lulu.. però vuole regalarci la possibilità di stamparcelo rinunciando al guadagno proprio perchè ci ritiene amici o quel che vuole e dovremmo impedirglielo??

Non dipende solo dalla volontà dell'autore, ma dal diritto della casa editrice on-demand, come ha ben spiegato anche Jegriva: se essa pretende l'esclusiva LNaCV diventa automaticamente incompatibile.

Jegriva ha scritto:

il libro può essere distribuito come si vuole in formato ebook.

Questo riaprirebbe la pubblicazione sul sito come LN, ma non per il servizio di stampa. E anche utilizzare il volume per via privata, come si può pensare per le traduzioni, sarebbe un pelino poco onesto. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Infatti. Io penso che il Servizio LNaCV sia natruralmente incompatibile con un servizio Print on Demand.

Un autore può stampare con Lulu o Bloopen e, se quei siti lo consentono, offrire a LGL il file del suo libro da tenere in free download. Una specie di regalo agli amici e appassionati del forum per cui ti scarichi il volume gratis o paghi il dovuto per averlo cartaceo.

In alternativa l'autore rinuncia a Lulu & Co. e, quindi, a qualunque prospettiva di guadagno e usufruisce del mio Servizio. Anche in questo caso, come ho detto, non vedo grandi problemi se volesse farsi fare una discreta quantità di volumi per poi metterli in esposizione/vendita presso una libreria di fiducia. Oppure se volesse usarli per inviarli a qualche casa editrice (tanto sappiamo che fine farebbero in quel caso). Comunque sia le regole del Servizio non cambiano: Se il mio rimborso spese è di, mettiamo, 10 euro a copia perchè l'autore ne ha ordinate 50 copie allora anche lui non deve voler rivendere i volumi a più di 10 euro a copia.

Per concludere il Servizio LNaCV non è pensato ne è adatto ad una diffusione su larga scala dei volumi. Ogni tentativo in tal merito snaturerebbe l'iniziativa per cui. Evitiamo.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

@king.. d'accordo.. ma quello che sto dicendo è che non sta a noi mettere una regola in tal senso..

se per lavoro te dovessi scrivere delle risposte alla posta di un settimanale di spettacolo (esempio a caso) se vuoi nel tempo libero alle stesse domande su dei forum questi stessi non te lo possono impedire di rispondere.. saranno caxxi dei tuoi datori di lavoro impedirtelo e farti firmare un contratto di "esclusiva"..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

Non ci sono nemmeno obblighi in tal senso da parte di lgl.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

SkarnTasKai ha scritto:

uhm... domandina: mancando i ln di codice isbn e adempimenti librari vari (che so, deposito presso le biblioteche nazionali e cose simili), questa cosa sarebbe fattibile? oppure si potrebbe tutt'al più pensare (ad esempio) ad una vendita ai mercatini domenicali?

Questo è lapalissiano: se un autore si stampa copie in copisteria senza adempiere a tutti gli obblighi di legge Italiani poi il suo libro non lo può vendere tramite canali ufficiali.
Per tutto il resto sono discorsi già affrontati: un autore con il suo libro, purché l'abbia fatto da solo e non abbia chiesto il supporto di LGL aderendo all'iniziativa LibriNostri può fare quello che vuole: stamparlo su Boopen, Lulu, chiedere alla copisteria di fargliene 6 milioni di copie, cercare di venderlo all'angolo della strada, insomma qualsiasi cosa. E naturalmente se DOPO aver fatto tutto questo decide che lo sfruttamento commerciale del libro non rende e vuole inserirlo tra i LibriNostri è il benvenuto. Quello che non è accettabile è il discorso della doppia diffusione contemporanea: se un volume arriva tra i LibriNostri, e quindi richiede giocoforza una nostra revisione a livello grafico e di ricontrollo del testo, per eliminare ogni possibile refuso ed essere uniforme con il resto dei libri diffusi qui, chiama in causa il supporto di LGL in prima persona e quindi ci teniamo, anche per avere la sicurezza della diffusione totalmente gratuita dell'opera, che da quel momento in poi sia diffuso solo tramite LGL.
Ciò non impedisce che l'autore prima possa tentare tutte le strade che preferisce, e parlare tranquillamente del suo libro e di ciò che sta facendo su questo forum.
Se poi la mettiamo sul legale, ovvio che non facciamo firmare dei contratti di esclusiva a nessuno e che nessuno è legalmente obbligato a rispettare le nostre richieste: ma se qualcuno si avvale di mesi di supporto di LGL dicendo che vuole fare del suo libro un LibroNostro e poi all'ultimo secondo, con il libro completo, smantella tutto e cerca di pubblicarlo per conto suo a scopo di guadagno, al di là del fatto che nessuno potrebbe imporgli di non farlo o denunciarlo, vi assicuro che mi farebbe irritare come in poche altre occasioni, e questo non per una questione di vincolo giuridico, ma per una buona, cara e vecchia questione di correttezza, amicizia e rispetto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriNostriaCasaVostra - Bacheca

domanda:

fino adesso quanti libri nostri sono stati portati in formato stampa?

Perchè se in futuro verranno ristampati quelli da me illustrati mi piacerebbe prenderli in formato cartaceo.

Altra cosa che chiedo a chi li ha, se puo' mandami le immagini copertina e costoletta dei seguenti volumi:

progetto mortale 2- 3
Lite coliander 3-4 ( anche se qui ho fatto solo le illustrazioni interne)

Cosi li metto poi sul mio sito.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark