Home Forum General La nemesi del Librogame ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

il guinzaglio l'ho preso ma ora a che serve? in giro c'è anche una museruola ma poi? boh davvero sto gioco è incomprensibile tu almeno sai leggere il basic mi sa che facciamo prima se posti la soluzione qui bigsmile
edit di adesso: nella tomba campana c'è un elmo se lo prendi e fai METTO ELMO e vai nella location dove dice ATTENTI A SUD C'è CHARUN se vai a sud senza elmo ti da una mazzata in testa mentre se ce l'hai in testa ti fa andare oltre e ti trovi nel tempio di aplu poi da qui non so come diamine proseguire........non puoi guardare nel listato cosa bisogna fare?

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Ovviamente il listato e' un pastrocchio non meno inspiegabile del gioco stesso. Se fosse cosi' facile estrarne la soluzione l'avrei gia' fatto. Tieni presente che non e' strutturato per "locazioni" o per "eventi" (sarebbe troppo logico e leggibile! ) bensi' TUTTE le locazioni e gli eventi vengono controllati in "parallelo" da una sorta di parser/ gestore di oggetti fusi insieme.

A questo proposito, mi viene una considerazione: "Etrusk" e' certamente un "colossal" delle adventures italiane da edicola. Rispetto alle solite "Next Strategy" ,"Epix 2000" etc... che proponevano partite da 10 stanze e 10 oggetti mediamente, Etrusk vanta ben 47 locazioni, 68 oggetti e 44 verbi possibili!  yikes
Se aggiungiamo anche l'ambientazione storica non possiamo negare che all'autore mancasse la buona volonta'...  che poi tutto questo sforzo NON ne faccia un gioco migliore in proporzione, questo e' un altro discorso...  bigsmile

In ogni caso, come dicevo, non c'e' un preciso flusso di gioco che appare dal listato, questo e' il motivo per cui mi e' indispensabile il tuo walktrought, che ti invito nuovamente a compilare... se no non posso capire cosa hai fatto e cosa no.

Forza che ormai sto gioco lo dobbiamo finire!  applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

eh l'ho già compilato quello che ho fatto però sto andando per tentativi non so cosa effettivamente serva e cosa no purtroppo....oggetti da raccogliere ce ne sono un mucchio ma quali servono?? boh almeno si avesse un qualche indizio ad esempio non so cosa servano il gatto, il topo, il guinzaglio e la museruola poi ci sono anche una limetta uno specchietto un dente di lupo anche scervellandomi non so proprio a che caspita possano servire

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Ecco a una domanda precisa posso tentare di rispondere. Infatti basta cercare la parola e individuare la riga basic con qualche messaggio relativo. Dopo di che basta cercare chi salta a tale riga e si potra' capire quali condizioni permettono di farlo.
Il tutto un po' complicato dal fatto che il programmatore ha reso "parametrizzato" un po' tutto, messaggi nomi azioni  etc... cioe' ad esempio ha definito og$(12)="topo" e og(12)=11
Ovvero l'oggetto n.12 e' il topo e inizialmente la sua posizione e la stanza 11 ( nella macchia fittissima). Da quel momento in poi nel listato, lui non usa piu'  la parola "topo" ma og$(12).

Comunque basta una ricerca col notepad per trovare dove viene gestito il topo:


20860 print"{clear}"
20862 print"Il bastone e' quello di Aita!"
20865 print"Ricevi una forte scarica elettrica!"
20866 print"Quando rinvieni e' passata un'ora!"
20867 og(5)=l: og(12)=0: nk=nk+1:return

Notare l'ultima riga: og(5)=l significa che il bastone viene rimesso nella stanza corrente (in pratica, ti cade di mano)
nk=nk+1 conteggia un'ora in piu' sul totale del tempo trascorso
ma, clamoroso, og(12)=0 ...cioe' il topo sparisce dalla mappa  (mettere zero come posizione e' un trucco per dire che non e' piu' in nessuna stanza valida)

Ok, facciamo un passo indietro, chi e' che chiama la riga 20860 ?
Di nuovo, basta una ricerca col notepad:

13658 if n$="bastone"and l=11 then gosub 20860:goto330

che fa parte della gestione del "PRENDO".
In definitiva, quando arrivi alla "macchia fittissima" (due volte a est di Campetti) trovi un bastone e un enorme topo. Se prendi il bastone rimani folgorato e il topo sparisce. Tutto cio' e' confermato giocando. ma che senso ha? Specie considerando che non riesco a trovare altre presenze del topo nel listato Forse e' tutta una grande burla (compreso il gatto messo li come suggerimento troppo ovvio?)

Come pure la spada e la "bipenne" che sembrano esistere solo per fartele sequestrare dai carabinieri...  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

mah chi ci capisce........cmq in effetti nelle istruzioni del gioco dice che non tutto serve davvero......detto questo girando nei cunicoli trovo una pala però poi mi si scarica la batteria e non riesco piu ad uscire argh
ho esaurito le idee siccome il gioco impone di cercare il numero della cassetta di sicurezza e la relativa chiavetta cerca un po dove sono e ci leviamo ogni dubbio bigsmile
inoltre la mappa dei cunicoli si puo ricavare dalle istruzioni?

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

-ora vedo:

           il numero e' 125 (stava scritto sulla "targhetta"). Pero' il programma non fa un test se sai il numero, credo guardi se hai letto la targetta. (era quella attaccata al guinzaglio)
           secondo il listato, la "chiavetta" a inizio gioco non c'e' ma poi dovrebbe apparire se hai la pala con te nella locazione "vasta radura circolare" (e' a ovest della vecchia mola)

-la mappa di gioco non si puo' ricavare, se non con bestiale lavoro. sempre a causa della particolare struttura del listato.

-Circa la torcia, non ho trovato azioni ad essa correlata. Sembra che lui conteggi semplicemente la scarica quindi la tecnica potrebbe essere di accenderla per il tempo necessario e subito spegnerla ogni volta (?).

-Circa lo specchietto (che trovi nel pozzo) sembra l'unica funzione sia quella di esaminarlo (ha un segno sul retro) ma la cosa e' puramente informativa.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Guarda che finito il gioco devi scrivere la sequenza della soluzione. Quindi prendi appunti...  bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

ah certo sarà fatto....... cmq ho la pala ma come esco dal tempio di uni? boooooo e cmq la torcia la tengo accesa per il giusto tempo ma si scarica subito si vede che avrà le pile cinesi ahahha

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

spiegami meglio, il tempio di uni era quello a est della villa romana e c'era un toro. Poi dove sei entrato e da dove non riesci ad uscire? O e' solo perche' si scarica la pila?

EDIT :
'SPETTA, forse ci sono!
sei nel cunicolo e "vedi altri cunicoli", giusto?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

ma dai ma che cazzata è? l'ho finito in 10 minuti
le azioni da fare sono:
quando vedi il lupo scrivi GRIDO AITA perde il guinzaglio lo raccogli leggi la targhetta e trovi il numero della cassetta di sicurezza(si tutto qui roba da pazzi)
poi vai dove c'è la grossa pietra la sposti prendi il biconico e la chiave che c'è sotto
vai al santuario di portonaccio nella guardiola fai USO CHIAVE dentro la cassa prendi la torcia
vai alla tomba campana prendi l'elmo torni dove dice che a sud c'è charun fai METTO ELMO(cosi non ti da una mazzata sulla capoccia)e puoi andare a sud ignorando tutto fino al tempio di aplu,dove c'è una piscina le uscite son bloccate finchè non fai ENTRO PISCINA vai a sud sotto altare sacrificale(se non hai nessun oggetto fai SALGO ALTARE prendi la pila elettrica poi fai OFFRO PILA) vai ad est dentro i cunicoli e qui è un percorso da fare a casaccio e velocemente prima che si scarichi la torcia,finchè non trovi la pala poi puoi farlo anche al buio fino a tornare all'altare sacrificale rifai l'offerta vai a nord poi ancora a nord(dopo essere entrato nella piscina)e sei a posto vai nella radura circolare che hai detto prima e fai USO PALAeprendi chiavetta esamini chiavetta e vafanculo a sto gioco imbecille.....un sacco di oggetti e location inutili

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154022
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone