Home Forum General La nemesi del Librogame ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

e il premio è COMPLIMENTI BRAVO mamma mia che roba idiota e io che ci perdo pure tempo

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Vi è andata ancora bene che il premio non sia stato CONGLATURATIONS!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

A quando un LibroNostro, Ulnar?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

a mai mi dispiace la mia fantasia e la mia abilità di scrittore sono entrambe pari a zero non mi ci metto neppure mi piace leggere ma a scrivere non ci son proprio portato

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

no, no.. GabryUD intendeva dire: "a quando ci scrivi il librogame di "Etrusk"...basato sulla stesso livello narrativo e con lo stesso approfondimento di storia e personaggi!   ...dai, che te la cavi con 3 righe! Ah, ah..  smile2

Comunque per la precisione il messaggio conclusivo (costato certamente alcuni mesi di scrittura a Giombini, che alla fine si avvalse anche della consulenza di Umberto Eco che aggiunse molti punti esclamativi) e':

20121 print"Sulla targhetta c'e' scritto 125! Che e'"
20122 print"il numero della cassetta  di sicurezza!"
20126 print"La chiavetta ce l'hai, quindi il premio"
20127 print"e' tuo!  Complimenti!!!!  Bravo!!!!!!!!": END

... ma tenete presente che almeno le lettere CO e BR spettano a me, visto che la vittoria e' in collaborazione e ci avro' perso oltre 6 ore nello spulciare il gigantesco listato!   bigsmile

Curiosita': non sono sicuro al 100% ma pare che l'autore, Marcello Giombini fosse un noto musicista, scomparso nel 2003. Era del 1928, (quindi quando ha scritto Etrusk aveva passato i 50!) e oltre a musiche religiose fece in tempo a realizzare le colonne sonore di alcuni Western all'italiana e nonche' altri filmetti (horror o sexy) che all'epoca andavano per la maggiore.

Non deve meravigliare la sua incursione nel mondo del C64, visto che fu il primo computer veramente di massa in Italia, attirando molta attenzione. Ad esempio sulla copertina di uno dei primi numeri di Commodore Club apparse Dario Baldan Bembo, altro musicista di fama nazionale che si cimento' coi suoni del C64...

Rimane il vero mistero di Etrusk: se l'autore era questo celebre musicista... come mai non c'e' una musichetta? ...dai, nemmeno un effettino sonoro?  Mha! rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

si che c'è all'inizio quelle 7-8 note appena si carica e poi le stesse note le puoi trovare se prendi la cetra dalla tomba campana e la suoni bigsmile
cmq certo i complimenti vanno a te io mi tengo le bestemmie ahhahaha

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

uhm fatto per puro passatempo? non aveva voglia di metterci musiche?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

eh ma il c64 era un po limitato da quel lato bisogna capirlo.........anche se ai tempi era estremamente avveniristico cmq i suoi limiti fisici c'erano ahimè ed erano pure molti anche se a me divertiva molto di piu dei normali pc

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Come ho provato a spiegare all'inizio, tutte le adventure italiane da edicola sono fatte cosi'. E' davvero inspiegabile il disinteresse dimostrato sul piano "enigmi" e "narrazione". Una minima "QUEST" presuppone che il gioco ti spiega qual'e' la sfida e ti da degli elementi per ragionare. Magari nel frattempo facendo "atmosfera" descrivendoti la situazione e i personaggi...

Tutto questo non c'e' mai e si va avanti a elementari "PRENDO PISTOLA" e "SPARO PISTOLA" con delle soluzioni che sembrano sempre buttale li come fossero la prima cosa che era venuta in mente all'autore. L'unica ipotesi che mi viene da fare e che, col C64, per la prima volta quel misterioso oggetto che era il "computer" finalmente si era materializzato nelle mani di molti italiani. Per cui il fatto che il computer rispondesse ai comandi del giocatore (e gli oggetti rimanevano dove li avevi lasciati!) era una meraviglia talmente grande da far trascurare ogni altro aspetto.

Peccato perche' il fenomeno aveva tutte le carte in regola per ripetere il successo dei librogame. Sorsero infatti numerose collane, di uscita mensile e a prezzo contenuto.
Il formato era: 3 adventure a numero, contenute su cassetta. Il tutto pero' confezionato con una rivistina con copertina cartonata che lo rendeva simile ad un libro (esatto si mettevano sullo scaffale e fisicamente erano simili ai Librogame) tanto che, come i Librogame, molti avevano cominciato a collezionarli anche se non ci giocavano.
Ma i contenuti, come avete visto, risultarono cosi' deludenti che nel giro di 1 anno e mezzo le vendite crollarono a zero. Peccato, con un po' di idee piu' chiare e qualche storia decente, avrebbero potuto essere un fenomeno duraturo...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Chiaro che il C64 era molto limitato... tuttavia qui il problema e' proprio di idee completamente mancanti su come si fa un gioco divertente e su come si implementa una storia qualsiasi.

Per esempio, per tutto il gioco, ci accompagna il fantasma di una donna... potrebbe essere molto suggestivo se non fosse che il tutto si riduce ad una scrittina azzurra sullo schermo. Approfondimento zero.
Per non parlare di quell' "automa" di Charon che,  visto che da colpi in testa ti metti un elmo e hai risolto... (mica gli viene in mente di colpilti altrove!)
Poi come hai notato subito: noi chi siamo? perche' giriamo di notte senza portarci nulla? motivazioni... retroscena...  coinvolgimento ? Tutto un vuoto spinto.

Dai... questi non sono "limiti" del C64 ma errori gravi di chi imbastisce il gioco...  bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna