Home Forum General La nemesi del Librogame ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

hai ragione su tutto però dai apprezzo lo sforzo tanto piu che argomento mi appassiona

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Allora voglio fare i complimenti più vivi a Ulnar e Seven per la pazienza di appassionarsi a questa evidente boiata, al punto tale da risolverla (non sono ironico). Una mirabils dimostrazione di quanto la curiosità e la caparbietà possono sortire. Ho letto tutta la discussione, iniziando così tanto per..., e appassionandomi a mia volta (la cosa mi ha tenuto occupato per una lunfa seduta di gabinetto...ehmm... rolleyes ) anzi mi spiace che la soluzione di Ulnar arrivi senza ulteriori spiecazioni dopo la squillante esclamazione di Seven : "aspetta ci sono. Vedi altri cuniciuli giusto?"( vero momento di thrilling!) Vi siete scritti per pm? Oppure Ulnar mentre Seven ragionava ha trovato da solo la via?

@: Seven: ancora una volta confermi in me l'idea che l'uomo che comprende il linguaggio dells macchine informatiche è il Dio in terra dei tempi moderni:
Comando: "adoro seven"  smile

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Nessuna mail tra noi: Ulnar (che un paio di volte ha temuto si scoragiasse mollando tutto) ha invece eroicamente tenuto duro e con un rush finale ha trovato da solo l'uscita dai sotteranei concludendo il gioco. Il lavoro di squadra e' stato che lui aggrediva il gioco frontalmente mentre io facevo il "virus" che lo lavorava da "dentro".  smile
E non si poteva fare diversamente con un gioco i cui enigmi (chiamiamoli cosi') sono davvero imperscrutabili.
Per cui Ulnar vedeva la storia ma spesso non poteva indovinare gli enigmi, mentre io vedevo gli enigmi ma non riuscivo a seguire lo svolgersi della faccenda.

Mi sono rimaste molte curiosita', ad esempio, la faccenda del lupo che ogni tanto compare avendo "qualcosa" tra i denti.
Se digitiamo "CHIAMO AITA"   (Aita e' una divinita' del gioco) il lupo molla tutto e fugge terrorizzato. L'oggetto si rivela essere un guinziaglio che se ESAMINATO reca una TARGHETTA con inciso il numero per aprire la cassetta di sicurezza col tesoro.
OK questo lo vedo nel listato ma... come interpretare l'assurda faccenda?
- perche' mai uno dovrebbe invocare AITA? ci sono indizi nel gioco che lo legano al lupo?
- cosa c'entra una "cassetta di sicurezza" con una necropoli etrusca??
- Ulnar, come interpreti la faccenda del guinzaglio? C'era un cane (che e' stato mangiato dal lupo?) e a cui il padrone aveva affidato il numero della cassetta stampandolo sulla targhetta?
Dai, spiegaci un po' tu...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Seven_Legion ha scritto:

perche' mai uno dovrebbe invocare AITA? ci sono indizi nel gioco che lo legano al lupo?

Aita, dio etrusco dell'oltretomba, è spesso raffigurato coperto da una pelle di lupo (fonte:Wikipedia).

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Firebead ex machina!

@:seven:forse il gioco di squadra in cieco è stata una dimostrazione altrettanto eccellente di virtù.

Riguardo i dubbi: ne rimangono parecchi uno su tutti è perché nel pozzo prima vedo una cosa e solo poi ne vedo un'altra?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

ciao allora una cosa per volta:
-aita come detto sopra è una divinità che ha a che fare coi lupi rileggendo il gioco con più calma(si l'ho giocato di nuovo) larthia da una specie di suggerimento dicendo: aita ti segue aiuto,quindi unica cosa che ti segue era il lupo immaginavo che fosse una cosa essenziale nel gioco, oltre a ciò il bigliettino all'interno del biconico dice: IN BOCCA AL LUPO.......sul chiamare aita però non ho nessuna spiegazione se non avessimo letto il listato non ci sarei mai arrivato anche perché le ho provate tutte ma niente, c'erano davvero troppi oggetti inutili nel gioco
-la cassetta di sicurezza è in una banca bisogna solo trovare la chiave e il numero bigsmile
-sulla terza cosa penso sia come dici tu visto che c'è da qualche parte anche una museruola(inutile ai fini del gioco)
-nei cunicoli ci giravo pigiando i tasti di direzione assolutamente a caso e sempre per puro caso ho trovato la pala che ho raccolto cosa che va fatta prima che si scarichi la torcia sennò non si vede più na mazza e la pala non si trova...... girando al buio si riesce cmq ad uscire sempre nel tempio di aplu(io pensavo che si uscisse da qualche altra parte invece no) quindi la riuscita è stata del tutto casuale a quanto pare tutte le numerose location sono per allungare il brodo con acqua di un gioco brevissimissimo (per chi conosce la soluzione ovvio)
-la mia costanza era dovuta a un motivo più che altro sentimentale avendo avuto la cassetta originale in passato ma che non son mai riuscito a far funzionare(sapete il vecchio registratore del c64 era un pò una ciofeca)quindi è stato un ritorno ai miei spensierati anni 80
-ultima cosa nel pozzetto c'erano il biconico e sotto la chiave per aprire la cassa semplicemente il biconico è sopra e va tolto per vedere che c'è sotto
-considerazione mia personale uno che va a veio di notte SENZA una torcia(perché va trovata nel gioco)e SENZA una pala per scavare un tesoro sepolto, a casa mia è un po un pirla bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

da notare: il biglietto appare prendendo il vaso biconico, ma il gioco non ti avverte: devi avere l'idea tu di esaminare due volte lo stesso posto (cosa non molto intuitiva) ne' in seguito ti commenta il fatto, devi dedurre tu che stava sotto il vaso, se prima non c'era... ovvio!

Il che fa il paio con la vicenda del "lupo che ha sbranato il cane che era talmente affezionato al suo padrone che lui gli aveva affidato il codice segreto incidendolo sulla taghetta"...
di tutto cio'  il gioco non dice assolutamente NULLA, ma si limita a disseminare un guinzaglio e una museruola... e sei tu che devi ricostruire il dramma!  cool
Ma questo e' iperrealismo! Questo gioco era 1000 anni avanti... giustamente, nella vita reale se vedi qualcosa di strano mica per questo esce una voce narrante che ti spiega tutto quanto, no?
Io sto cominciando a farmi una teoria che tutti gli oggetti, anche se non servono, sono messi li per una ragione. Solo che, anche se aggiornato ad oggi, rimane pur sempre un gioco 970 anni avanti, ecco perche' non lo capiamo!  applauso

Pero' scusa se insisto Ulnar: la cassetta stava in banca, ok.   teach
Ma dove esce questa "scappata" in banca, se siamo di notte in una necropoli etrusca? E perche' la cassetta  finisce nelle mani del protagonista? C'e' forse un flash back narrativo? Come si spiega la cosa?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

eh questo non lo so inutile pretendere di piu dalla narrazione già molto scarsa di per se.......cmq il tesoro non è dato sapere che cosa diamine sia

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

acc... si vede che era finita la memoria del C64!   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

eh si probabile se l'hanno riempita con un sacco di location inutili bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154014
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83