Instant death gratuiteRe: Instant death gratuiteTi faccio notare che nel titolo di questa discussione ha scritto "instant death gratuite", pero' all'interno della discussione parli solo di sintant death (senza specificare se sono gratuite o no): e' un tuo preconcetto (tutte le instant death sono gratuite) oppure e' solo cattiva progettazione??? Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
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Re: Instant death gratuiteIn un certo senso mi trovo d'accordo con spotless. Per spiegarmi farò un esempio dai videogiochi. Un gioco che rischia di far morire in modo definitivo il giocatore, ad esempio finendo tutte le sue vite, se da un lato può essere più stimolante, dall'altro scoraggia il giocatore che si trova bloccato ad un certo punto particolarmente ostico e non ha alternative a dover ricominciare tutto da capo dopo la schermata di game over. Un tale approccio, che era presente in quasi tutti i giochi (quantomeno platform o d'azione) della prima generazione, si è successivamente andato ridimensionando a favore del casual gamer, ovvero colui che gioca solo per ammazzare un po' di tempo, senza intenzione di sbattersi troppo per superare un gioco. In questi giochi spesso la morte del giocatore è solo un contrattempo, in quando essi non sono costretti a dover ricominciare il gioco, ma solitamente ricominceranno da un checkpoint presente poco (o molto, se i programmatori sono fetenti) precedente alla morte. In questo modo, la morte non è un evento che interviene ad interrompere la partita, bensì ti spinge a cercare un'alternativa alle precedenti azioni per superare l'ostacolo (ovviamente, a meno che di aver giocato in un certo modo che ci rende impossibile o quasi la vittoria).
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