Home Forum General La nemesi del Librogame Il topic dell'infinito

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Il topic dell'infinito

Re: Il topic dell'infinito

1591 - ehm, guarda che 1/3 = 0,3333...

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

1592

Ma non mi convince lo stesso...
Ho una teoria: un numero che non finisce mai non può esprimere qualcosa di concreto e materiale, come potrebbe? Ma tutto è fatto di materia, che è quantificabile in formule matematiche, ma ciò significa che potrebbe esistere una materia rappresentata nelle sue formule da numeri infiniti. L'avete mai vista? No, appunto. Sostengo che tale materia è quella dello spirito o anche degli ectoplasmi.

E scommetto che qualcuno qui concorderà.

XD

In realtà il discorso è diverso. Non mi convince il concetto dei numeri infiniti. La materia è finita, i numeri sono un concetto teorico, una convenzione che rappresenta la materia o i fenomeni o dei modelli, giusto? Quindi come possono esistere?
Se si ammette che 1/3 è uguale a 0,3333333....  è come ammettere che in natura esista qualcosa di infinito. E qui mi ci vorrebbe un teologo... Niki???!!

Poi prometto che la smetto con le canne e NON esporrò mai la mia teoria sulla 4 dimensione.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

1593

Aloona ha scritto:

Ma non mi convince lo stesso...
Ho una teoria: un numero che non finisce mai non può esprimere qualcosa di concreto e materiale, come potrebbe? Ma tutto è fatto di materia, che è quantificabile in formule matematiche, ma ciò significa che potrebbe esistere una materia rappresentata nelle sue formule da numeri infiniti. L'avete mai vista? No, appunto. Sostengo che tale materia è quella dello spirito o anche degli ectoplasmi.

E scommetto che qualcuno qui concorderà.

ecco qua!
ti lascio un secondo e subito ripudi le canne per passare al crack!

http://scrapetv.com/News/News%20Pages/Politics/images-2/woman-smoking-crack.jpg

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

1594

Hai ragione... ma è tutta colpa dei miei ex coinquilini: uno mi preferiva Donnie Darko e un altro non scende mai a Roma, quindi, essendo il nostro pusher, è parecchio che la mia scorta di fumo è irraggiungibile...

... ammetterai però che c'è del vero in questa teoria.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

... ammetterai però che c'è del vero in questa teoria.

non lo sò, perchè non ho mai fumato crack lol

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

1596

Male! Se lo facessi, ad esempio, non dimenticheresti i numeri del topic!

Come si dice...

... SMILE!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f6/Smile_fasdfdsfoiueire.svg/498px-Smile_fasdfdsfoiueire.svg.png

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

1597-

Aloona ha scritto:

In realtà il discorso è diverso. Non mi convince il concetto dei numeri infiniti. La materia è finita, i numeri sono un concetto teorico, una convenzione che rappresenta la materia o i fenomeni o dei modelli, giusto? Quindi come possono esistere?

Non a caso, se mi ricordo bene, in fisica, che misura i "fenomeni del mondo", non si usano assolutamente numeri periodici, in quanto non può esistere alcuna misura immisurabile...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

1598

Ma la matematica ha finora dimostrato di essere, prima o poi, sempre applicabile ai fenomeni fisici, chimici ecc.  Dopotutto è, in fondo, l'espressione del "movimento" con il quale va il mondo.
Ordunque, i numeri periodici, ESISTENDO, devono per forza rappresentare qualcosa... a meno che qualcosa di fondo non sia imperfetto nel nostro sistema matematico, cosa che ho sempre appoggiato assieme alle matematiche "alternative"...

Ma la domanda è COSA?  Una tesi interessante (solo per me suppongo) mi porterebbe ad azzardare che potrebbero rappresentare soltanto onde di qualche genere che si propagano nel vuoto. Non dovrebbero, in teoria, propagarsi infinitamente, causa l'assoluta assenza di attrito e materia che possa assorbirle?
Unica perplessità mi sorge pensando al numero periodico, che è decrescente, mentre qualcosa che viaggia nel vuoto non dovrebbe decrescere, data l'assenza di qualcosa che possa assorbire/consumare/disperdere parti di essa. Oppure un'ipotetica onda "elettronica" o sonora o quant'altro va diminuendo con la distanza dal punto di origine in maniera naturale, per distanza, senza bisogno di attriti?

Cosa ne pensate?

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

1599- Ahimè, sembra una teoria interessante, ma l'ora è troppo tarda affinchè io possa seguirla concettualmente... ti servo il centinaio, nel frattempo...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

1600

GRAZIE AMIGO!!!!
Ed anche il 1600 è passato...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b1/Canonniere.jpg/800px-Canonniere.jpg

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898