Home Forum General La nemesi del Librogame Il topic dell'infinito

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Il topic dell'infinito

Re: Il topic dell'infinito

2051 - Amico, se durante la declamazione avessi scorto nello sguardo della commissione sguardi di disapprovazione avrei di sicuro chiesto palindromicamente loro:

...O DECLAMO MAL? CEDO?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

2052
Questo thread è resuscitato appena si è presentata una donzella. E' un caso? XD

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2053-

Cyrax ha scritto:

...O DECLAMO MAL? CEDO?

niente sei un mito!
anche se sempre secondo al tuo spacciatore

Aloona ha scritto:

Questo thread è resuscitato appena si è presentata una donzella. E' un caso? XD

mmmm chissà, aspettiamo di vedere una foto, per sapere se può resuscitare anche i morti XD

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2054 - Amico, ti ringrazio per la tua testata di stima!
Amici, apro una delle mie amate questioni: vi siete mai chiesti qual'è più o meno il numero totale di esseri umani vissuti in ogni tempo (sino ad oggi) sul pianeta Terra?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2055-

Cyrax ha scritto:

Amici, apro una delle mie amate questioni: vi siete mai chiesti qual'è più o meno il numero totale di esseri umani vissuti in ogni tempo (sino ad oggi) sul pianeta Terra?

credo si possa facilmente ricavare con una funzione esponenziale (o antiesponenziale? logaritmica?) anche se non sarei capace
ti rispondo invece con una questione affine e che mi sono dato la briga di indagare un poco:
Quanti antenati in linea diretta avete? ovvero risalendo di padre in padre (o di madre in madre, non facciamo discriminazioni eh!)fino a circa 100.000 (120.000-70000) anni fa (epoca della nascita dell' homo sapiens anatomicamente moderno) quante generazioni sono trascorse? provatevi a fare un calcolo e vedrete che sono sorprendentemente poche! la realtà dei fatti è che pochi di noi hanno la più pallida idea di chi abbia rappresentato la terza generazione antecedente a se stessi, che tradotto vuol dire: sapete chi era, come si chiamava o cosa fceva il vostro bis-nonno? (qualcuno dirà si, ma vi sfido a sapere chi fosse il tris-nonno).
tenendoci larghi e calcolando che oggi ci si riproduce di solito sui 30 anni e che una volta a 10-12 (parlo della preistoria, ma ricordate che anche giulietta di Shakespeare aveva una dozzina d'anni) si può fare una media di circa 20 anni per generazione. Ora se dividete 100'000 anni per 20 avrete 100'000 : 20 = 5'000, meno della metà delle persone che abitano al mio paesino e che più o meno conosciamo!
se poi ci concntriamo su tempi più brevi e vogliamo ad esempio sapere quante generazioni ci separano dai tempi di cristo e dei romani basta fare 2010 : 20 = 100! decisamente poche e difatti non c'è stato molto tempo affinchè le cose cambiassero:
cento persone fa si scannavano al colosseo, oggi ti ci scanni per trovare parcheggio!
Questi sono sicuramente conti approssimativi da antropologia spicciola, ma cmq credo di non cogliere troppo lontano dal segno con quel pò di conoscenze che ho di antropologia ed ecologia.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2056 - Questioni interessantissime.

Sul numero di esseri umani totali vissuti in ogni epoca, avremmo bisogno di ricorrere a delle approssimazioni. Le funzioni matematiche usate per modellare lo sviluppo demografico di una popolazione di solito ricorrono ad una funzione esponenziale, come giustamente fatto notare dal Saggio (non a caso è... ilsaggio !). Bisognerebbe stimare questa funzione esponenziale, ricorrendo ai dati demografici certi che abbiamo a disposizione, e calcolarne l'integrale. Resta difficilissimo da sapere esattamente qual era la popolazione umana secoli o millenni fa, o addirittura all'alba dell'umanità !

Per la seconda questione: beh, le generazioni sono davvero poche, decisamente meno di quelle che mi aspettavo !

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2057

Troppi.