Home Forum General La nemesi del Librogame Il topic dell'infinito

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Il topic dell'infinito

Re: Il topic dell'infinito

2409 - Amici, riguardo al gioco Dixit, il parco carte della prima versione (84 carte) è stato ampliato con altrettante carte della seconda serie. Appena mi arriva il suddetto gioco, comprato da Ibèi/Ibrutti vi farò sapere amici!

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

2410- voglio fare il cyrax anch'io:

amici avete mai notato come sia strano che nella nostra lingua i frutti (maschile plurale) siano spesso femminili? l' arancia, la pesca, la fragola, la banana (mentre il corrispondente maschile indica l'albero) e che i frutti nel complesso siano definiti come "la frutta" (singolare maschile) ma erano forse ermafroditi o confusi sessualmente quelli che hanno scritto le regole della lin gua italiana? che ne pensate amici?

http://irisdieta.it/files/2009/09/frutta1.jpg

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2411

OOOOH Grazie Cyrax (per i numeri. Ora posso rinumerare anche quello precedente). Per favore, continuiamo con questa numerazione? Me la sto prendendo sul personale angry)

Io dico: beh, d'altronde erano fiorentini del Rinascimento, cosa pretendi? Qualche abitudine confusa l'avevano...  bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2412 - Ma tutte 'ste domande astruse quando vi vengono in mente miei cari amici Cyraxiani?  neutral
Quando inzuppate le macine nel latte alla mattina?

Ditemi ad esempio perché anche coloro che conoscono bene le regole grammaticali tendono a parlare scorreggiuto?
Ecco un'errore che ha portato all'evolversi delle forme verbali.
Breve esempio:
- Forma A usata spesso: A me non piacciono le arance, facevo meglio a comprare un limone (errato ma ormai accettato)
- Forma B usata raramente: A me non piacciono le arance, avrei fatto meglio a comprare un limone (corretta)

Mi domando se il tanto bistrattato congiuntivo un giorno si estinguerà grazie ai continui errori della forma parlata...

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2413-

Icedlake ha scritto:

Mi domando se il tanto bistrattato congiuntivo un giorno si estinguerà grazie ai continui errori della forma parlata...

spero proprio di no conferisce alla lin gua italiana un eleganza fuori dal comune  cool
ma tu caro iced lo sai si che nelle frasi da te citate non alberga neanche l'ombra del congiuntivo si?????   bigsmile

trattasi infatti di imperfetto "facevo" e condizionale passato "avrei fatto"  teach

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2414

http://cdn2.sbnation.com/imported_assets/140778/simpsons_nelson_haha2uwr.jpg

ICED!

bigsmile

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2415 (Aloona)- 2417(firebead_elvenhair)

Aloona ha scritto:

Ragazzi, davvero... io non numero. Firebead per favore, stai incasinando il thread e facendomi venire il mal di testa e rischiando la tua vita seriamente. Potreste rimettere a posto TUTTO prima di proseguire??? Se hai dubbi sulla mia numerazione, Fire, vai a rivedere da dove è venuto l'errore... e riconta. Ora, prima che io mi INQUIETI tantissimo e inizi a venirti a cercare per dimostrarti come uso bene certi attrezzi, provvedi.

Giammai! Non ho dubbio alcuno sulla tua numerazione, ma poichè per l'inutilità di ogni post di questo topic ognuno di essi è valido e accettato, ritengo che persino un triplo post involontario vada inserito nella conta! Tuttavia, per non incorrere nell'ira funesta della Mistress Aloona posso al massimo concedere una doppia numerazione, prendendo spunto dall'amico Apologeta, che tenga conto anche del Calendario Alooniano. Ho parlato!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2844 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2416

PUNTO PRIMO... non sono una Mistress! SEMMAI il contrario. Ma TU hai deciso di farmici diventare, VERO???

angry

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

2417
Avete notato che se si cambiano tutti i 2 con i 7, i 7 con i 2, i 4 con gli 1 e gli 1 con 4 si ottiene 7142!! Il palindromo di 2417!!1

Fino a quanto si arriva?

"La smetti di seccarmi?" disse la merda al sole.

Viso Smoker
Iniziato
ranks
useravatar
58 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ilsaggio79 ha scritto:

2413-

Icedlake ha scritto:

spero proprio di no conferisce alla lin gua italiana un eleganza fuori dal comune  cool
ma tu caro iced lo sai si che nelle frasi da te citate non alberga neanche l'ombra del congiuntivo si?????   bigsmile

trattasi infatti di imperfetto "facevo" e condizionale passato "avrei fatto"  teach

2418 - mi ritengo offeso dalla poca considerazione che hai nei miei confronti.  rolleyes

Ovviamente la mia frase relativa alla morte prossima del congiuntivo non si riferiva ai sopra citati esempi.

In quel caso facevo notare come l'imperfetto avesse preso piede tanto da essere accettato come un improbabile "imperfetto modale". Già, così lo definiscono a quanto pare i linguisti, quando utilizzato al posto del condizionale passato.
In questo caso dunque muore in parte il condizionale passato a favore di questo imperfetto "modale".
In seguito mi chiedevo se anche il congiuntivo fosse destinato alla stessa fine.
Got it?  tongue

EDIT: lo stesso vale per te cara Aloona  tongue

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: