Home Forum General La nemesi del Librogame Il topic dell'infinito

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Signori delle Tenebre - 18.1%
Traversata Infernale - 32.7%
Negli Abissi di Kaltenland - 17.1%
L'Altare del Sacrificio - 9%
Ombre sulla Sabbia - 12.1%
Non so/Non riesco a scegliere - 11.1%

Voti totali: 199

Il topic dell'infinito

Re: Il topic dell'infinito

3861
Sì anche basta con i format tormentone, ma almeno variassero e dessero più spazio ai concorsi seri. Potrebbero trasmettere più festival o premi dei musicisti.
Comunque non sono d'accordo, con l'orecchio ci nasci, ma sia con la voce che con gli strumenti devi lavorare moltissimo, altrimenti l'orecchio te lo sbatti. Nel caso degli strumenti, c'è gente senza orecchio che riesce a suonare col solo studio; a mio parere sono pessimi, gli togli uno spartito e non sanno più fare un accordo seguendo una canzone, ma ci sono.
Con uno di questi ci ho anche suonato e sono una vera frustrazione. Vengono quasi tutti dalla classica, dove ti fustigano le mani se vai a orecchio invece di seguire i fogli, ma ho sempre osteggiato questa cosa.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

3862- scusa tu cosa suoni?
(Astenersi commenti volgari pleeeeaaaase!  wink  smile2  )

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

3863 - Io per fortuna ho avuto un maestro che ci ha insegnato tanto a lavorare con l'orecchio, anche se vengo dalla classica. La mia mancanza è l'improvvisazione, questo si.
Non parlavi di me, vero cara? bigsmile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ti rispondo come Rizzo su Grease: "Hai la coda di paglia, tesoro?". XD
No, ho visto di peggio, anche se in effetti non mi brilli per improvvisazione, ma è normale: chi viene dalla classica, senza aver fatto Jazz o Blues non ne fa molta. Coraggio, almeno te se ti levano uno spartito qualcosa la sai fare, mi riferivo a un tizio con cui tentati di fare piano-bar e dovetti trovargli io due o tre accordi di un pezzo stupido. Considerato che lui era diplomato al conservatorio e io no, la cosa mi ha fatto abbastanza riflettere.
E comunque tu non sei come me, sei un "borderline", preferisci la chitarra.

Saggio: il piano, chiaramente. Ho ripreso dopo molti anni di ferma e sto già impazzendo, perché quel pazzo del mio maestro s'è messo in testa che sono una "bambina prodigio" un po' attempata, quindi mi ha sparato qualcosa come 4 anni in uno di arretrati su scale mai sentite prima nella mia vita, con 3864 nomi improbabili. Senza parlare della trasposizione scritta di brani a più strumenti e improvvisazione su scale blues/jazz. Questo nel primo mese. Almeno morirò felice! bigsmile

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

3865 topic sulla cassa del librogame ed un barile di rum

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
501 Messaggi
Info utenti nei messaggi

3866
Un modo per dire che stiamo rompendo le palle con i discorsi musicali? bigsmile

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

3867-se passo l'anno spacco i culi con lo scalpello!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

3868  idee che non mi vengono

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
501 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh, da un punto di vista musicale, ho sempre saputo di essere "debole" per quanto riguarda l'improvvisazione ed il Jazz: la prima non ho mai voluto studiarla/approfondirla, il secondo è un tipo di musica che non riesce a prendermi (mi piace perfino il prog metal più estremo e contorto, ma 20 minuti di un pezzo che sembra non abbia mai fine non sono mai riuscito a concepirli...).
Riguardo al passaggio dalla musica classica alla musica moderna, hai ragione sul fatto che molti pianisti hanno difficoltà a suonare roba comune: sono completamente spaesati.
Per fortuna il mio maestro ci ha fatto studiare gli accordi (ricordo ancora che non solo facevamo accordi e rivolti, ma anche le scale su ciascun tipo di accordo, rivolti compresi; ci faceva fare anche le scale sulle terze e sulle quinte, le avrò fatte 3869 volte), e sopratutto ci ha insegnato ad utilizzare l'orecchio: lui ci suonava una nota, dicendoci quale nota era, poi ne suonava un'altra e noi dovevamo indovinarla. Eravamo diventati anche piuttosto bravi.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

per 3870 volte ho dovuto dirti che quando il Jezz c'è da suonare...   riesci a finire la frase??

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
501 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5889
Totale Sondaggi: