![]() L'avete fatto l'albero / il presepe?Re: L'avete fatto l'albero / il presepe? Ok, trovami un paese nel mondo che non abbia una sua religione istituzionale. Immagino che nella cattolica Spagna, ad esempio, celebrino il Natale solo i credenti, notoriamente. Sono più free in India o in Tibet, magari, dove il Dalai Lama è un capo di Stato? Aspetta, forse tu volevi alludere all'America che fa giurare sulla Bibbia i testimoni ai processi o magari al Giappone scintoista? Non so se in Giamaica o sull'isola di Pasqua siano attualmente più liberal in materia, può darsi.
A head full of dreams
Administrator has disabled public posting
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe?Amici, io invece non ho fatto né l'albero né il presepe né il presepio, perché li ho comprati, e ho solamente dovuto assemblarli. Quest'anno però ho deciso di scambiare le palline con le statuine e viceserva. Cosa ne pensate amici? Risponderete "no" a questa mia domanda?
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe?
Ingegnoso. Quindi, al posto di ogni membro del presepe hai messo una pallina colorata e ora puoi giocarci a biliardo il 25! A head full of dreams
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe?
Ho l'impressione che proprio non ci siamo capiti: mentre in Italia (ed altri paesi del mondo anche di piu') la religione e' una presenza istituzionale di un certo peso (nonche' invadenza), in altri il peso e' molto minore. Non e' mica vero che tutto il mondo e' paese.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe? Più che altro sarebbe espressamente vietato parlare di religione. Aloona te sei pure mod. Non ti costringiamo a fare seppuru solo perché è Natale.
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe? In effetti , non ho seguito la discussione pero' da regolamento abbiamo il fatto di evitare religione e politica proprio per il flame che si puo' creare.
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe? Accidenti, ho aperto una discussione per parlare semplicemente di quello che facciamo/non facciamo sotto natale (albero e/o presepe), e siamo riusciti a spostarla in un ambito religioso che va a violare il regolamento...
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: L'avete fatto l'albero / il presepe? Un momento, gente, non usiamo sempre la parola mod a sproposito. Qui non si sta parlando di religione in senso stretto, distinguiamo: nessuno polemizza sul credo di chicchessia e nessuno, neanche Yaztromo, sta dicendo che siamo peccatori perché non crediamo a Gesù o roba simile o mettendo in discussione la religione di qualcuno; si parla di tradizioni, feste comandate e coerenza con esse, quindi, dato che si il tema sono presepi, alberi e amenità varie e mi parevano osservazioni "naturali" che sempre ne derivano (fosse la prima volta...) e non mi sono sentita di censurare il discorso. Semmai, m'ha un po' stufato sentire ogni anno le stesse cose sul Natale consumistico e la Coca Cola e l'ipocrisia, ecc. ecc., solfa che sta diventando peggio del "non ci sono più le mezze stagioni", su questo dibatto io. Aggiungo anche che non stiamo facendo uno scontro di religioni diverse, ma un dibattito sulla società consumistica o meno e coerente o meno in generale.
A head full of dreams
Info Forum
|