Home Forum General La nemesi del Librogame Dragon naturally speaking

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Dragon naturally speaking

Dragon naturally speaking

Chi ha mai provato questo software? Cosa ne pensate? Io lo ho trovato davvero interessante.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragon naturally speaking

mai usato: ti funziona bene?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragon naturally speaking

io... ma taaanti anni fa, tipo ai tempi del 486!
gia' allora non era male (anzi ai tempi era considerato uno dei migliori in circolazione).
Ci fu un periodo in cui i software di riconoscimento vocale /dettatura sembravano dover diventare di uso diffuso e generale. Oltre Dragon naturally speaking anche IBM ci investi' parecchi soldi. Purtroppo poi la cosa non s'e' mai concretizzata e tali software sono rimasti abbastanza di nicchia.
Io comunque, durane una fiera, avevo trovato un cestone di software considerati "surplus" e, tipo per 40 mila lire, m'ero portato a casa la confezione "Dragon" che conteneva anche il "Natural Mobile" ovvero un bellissimo registratore digitale portatile con display retroilluminato (pensate che aveva uno slot per la SMARTMEDIA, una delle prime card flash ad avere larga diffusione) questo qua:
                                  http://thumbs2.ebaystatic.com/d/l225/m/mfHX3bL2_oox7GRcZ7WjS0w.jpg
L'ho usato per anni per registrare ogni idea che mi veniva per la testa in mancanza di carta e penna, nonche' per registrare le canzoni che ogni tanto mi vengono in sogno e che svaniscono non appena mi sveglio del tutto (...fa ridere ma e' cosi')
Qualche tempo fa, a malincuore, l'ho dovuto buttare perche' sera praticamente disfatto per usura... ma tanto oggi un qualsiasi smartphone incorpora il dittafono e registra piu' che bene...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragon naturally speaking

Spiegate agli ignari che cosa sia?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragon naturally speaking

e' un software di riconoscimento vocale. Ovvero tu parli al microfono e il PC lo trasforma in testo come se l'avessi digitato alla tastiera. Ai miei tempi l'applicazione principale era il word processor. In ufficio l'abbiamo utlizzato per inserire nel computer dei testi che altrimenti avremmo dovuto digitare a mano. Chiaramente l sistema non e' perfetto e ogni tanto sbaglia le parole.  Un po' come l' OCR (cioe' i software di riconoscimento testo tirato su con lo scanner) il sistema e' assistito da un dizionario ma poi deve seguire una buona fase di correzione manuale...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragon naturally speaking

Sarebbe stato perfetto per sbobinare le registrazioni delle lezioni all'università. Averlo conosciuto... sad

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragon naturally speaking

Conosco ma mai usato particolarmente, come riconoscimento vocale per chi ha Android c'è anche Google Keep (applicazione per le note) che mentre registri l'audio te lo trascrive anche.

Filippo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
90 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragon naturally speaking

Io l'usato quotidianamente per lavoro per qualche anno, e mi ci trovavo bene: grazie a un uso molto intensivo il riconoscimento era molto buono, giacché "impara" sempre più a riconoscere la voce dell'utente. Misteriosamente, però, sul pc di casa (lo usavo fondamentalmente al lavoro su un altro pc, la licenza permette però di installarlo su più computer, purché a usarlo sia sempre la stessa persona) il programma richiedeva costantemente di essere reinstallato altrimenti non funzionava...
Dal 2012 a oggi non ho più avuto occasione o voglia di utilizzarlo, sul nuovo pc non l'ho nemmeno installato... potrei controllare se ho ancora io il cd del software.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragon naturally speaking

un particolare buffo: usando questo software scoprirete se anche voi siete di quelle persone che quando parlano, spesso non rendendosene conto, hanno la fastidiosa abitudine di intercalare le frasi con  "ehhhhh", "mmmm", "aaaa...
...perche' il programma ve le scrivera' esattamente come stanno!   lol

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragon naturally speaking

Funziona se io accendo la televisione e desidero trascrivere i dialoghi del film?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark